Vai al contenuto

Risposte migliori

Un immagine del 2€ sede Vacante trovata sulla rete

Evviva!!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Arrivato il modulo per la sede vacante proprio ogggi e subito rispedito.

Spero di averla presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


boccaccio

dati

Tema: 700° anniversario nascita di Giovanni Boccaccio

Edizione: 2013

Disegno: Roberto Mauri

Qualità: FDC

Valore facciale: 2 Euro

Tiratura: 10.000.000; di cui 12.000 in confezione FDC (prezzo emissione 12,50 euro).

Diametro: 25,75 mm

Peso: 8,5 grammi

Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Data emissione: 25 luglio 2013.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-prime-immagini-delle-due-monete-commemorative-da-2-euro-italiane-del-2013-dedicate-a-giovanni-boccaccio-e-a-giuseppe-verdi/

cmq penso che per quella data esca solo la coincard

Entrambi. Sempre se non facciamo la fine della Verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boccaccio

dati

Tema: 700° anniversario nascita di Giovanni Boccaccio

Edizione: 2013

Disegno: Roberto Mauri

Qualità: FDC

Valore facciale: 2 Euro

Tiratura: 10.000.000; di cui 12.000 in confezione FDC (prezzo emissione 12,50 euro).

Diametro: 25,75 mm

Peso: 8,5 grammi

Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Data emissione: 25 luglio 2013.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-prime-immagini-delle-due-monete-commemorative-da-2-euro-italiane-del-2013-dedicate-a-giovanni-boccaccio-e-a-giuseppe-verdi/

cmq penso che per quella data esca solo la coincard

Più bella quella su Verdi secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


boccaccio

dati

Tema: 700° anniversario nascita di Giovanni Boccaccio

Edizione: 2013

Disegno: Roberto Mauri

Qualità: FDC

Valore facciale: 2 Euro

Tiratura: 10.000.000; di cui 12.000 in confezione FDC (prezzo emissione 12,50 euro).

Diametro: 25,75 mm

Peso: 8,5 grammi

Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Data emissione: 25 luglio 2013.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-prime-immagini-delle-due-monete-commemorative-da-2-euro-italiane-del-2013-dedicate-a-giovanni-boccaccio-e-a-giuseppe-verdi/

cmq penso che per quella data esca solo la coincard

Non mi fa impazzire ma è comunque meglio dei bozzetti visti finora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo 2013 è iniziato con l'aspettativa di un sacco di novità e di monete visto la possibilità della doppia emissione, ed invece meglio di un triller, prima le dimissioni del papa e quindi una doppia moneta Vaticana, poi l'abdicazione di Beatrice e doppia CC anche per l'Olanda, la lotta per le aureole nei santi della moneta Slovacca ed infine la mancata emissione dei 2 euro CC di San Marino, mi sono perso nulla e siamo appena a metà anno cosa ci aspettera nel resto del 2013????????

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente guardare il 2 Euro Verdi è soddisfacente, manca solo l'eccellenza del conio e siamo davvero a livelli alti. Le immagini del Boccaccio mi lasciano poco o niente. Spero vivamente che è solo un'impressione legata alle foto e che, una volta tra le mani, saprò apprezzare maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho imparato per esperienza che le foto non rendono mai bene l'idea della moneta vera e propia per vedere la qualità e la bellezza della moneta bisogna averla in mano e poterla ammirare dal vivo.

Non ho ancora avuto il piacere di vedere questa moneta e quindi per poter dare un giudizio ma spero di averla presto così mi potrò esprimere in merito anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse vero che la tiratura è cosi alta finalmente non avremmo le solite speculazioni, vedendo il contingente in FDC non potrebbe superare il prezzo di 4/5 euro per poterla avere.

Finalmente si è passati dal 2007 di GK al 2013 con l'ONU che metterà forse pace in tutti i collezionisti di CC di euro, ma all'orizzonte si apre un nuovo tunnel oscuro, quello di Andorra, come verra gestita in questo altro ministato l'emissione delle varie monete e in particolar modo commemorative?

Spesiamo in bene........................

Link al commento
Condividi su altri siti


@@derek83

ciao ho letto l'ordinanza su numismatica-visual.

http://www.numismatica-visual.es/2013/06/monaco-emitira-este-ano-2013-cartera-y-moneda-de-2-e-cc/

non parla di 2 euro ordinario

è possibile che esca solo in divisionale data l'alta tiratura della cc o lo scriveranno in seguito?

Per quanto riguarda il monacophil dovrebbe essere dal 5 al 7 dicembre mentre l'emissione del 2 euro è data per il primo dello stesso mese

io cmq penso che qualcosa a quella fiera emetteranno, magari la divisionale, anche se spero che chi vada lì trovi anche il commemorativo al facciale.

io dal canto mio spero di trovarlo qui a milano a un prezzo abbordabile data la tiratura elevata

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è possibile conoscendo le zecce del vecchio continente, che da quando si sono messe a coniare euro si sono specializzate anche negli errori di vario genere dalla coniazione con le vecchie cartine alle Monegasche senza segni di zecca, allora perchè non il ritrovamento di una moneta non ancora emessa, magari un piccolo quantitativo coniato sarà rimasto dentro un cassone e dopo la coniazione di quelle comuni si sono mescolate ed ecco fatta la frittata, poi un collezionista comune per caso trova tale moneta in circolazione.

Nella speranza che non sia intervenuta la mala fede nella zecca del Portogallo per far uscire prima del tempo tale moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè è la cosa meno grave rispeto agli errori/artefatti più o meno casuali..di certo non alimenta le speculazioni.

La moneta comunque è davvero bella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una informazione: qualcuno di voi conosce l'origine della mania, che trovo atroce, di "colorare" le monete? Sto vedendo che esiste un vero e proprio mercato parallelo: esistono quotazioni "ufficiali"?

Grazie per le cortesi risposte che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Una informazione: qualcuno di voi conosce l'origine della mania, che trovo atroce, di "colorare" le monete? Sto vedendo che esiste un vero e proprio mercato parallelo: esistono quotazioni "ufficiali"?

Grazie per le cortesi risposte che vorrete darmi

Ti rimando a questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/86491-due-euro-colorati/

PS: Grazie per il link sulla SV!

Edit: Sulla baia italiana ci sono vari venditori che vendono la SV a 50€ o meno!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.