Vai al contenuto

XIX Convegno Numismatico Filatelico a Firenze

    

Mirko8710
   (0 recensioni)
Eventi culturali

Dettagli evento

Nei giorni 24 e 25 febbraio 2012, il Circolo Numismatico Mediceo, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, organizza il XIX Convegno Numimsmatico Filatelico presso il Novohotel Firenze Nord, via Tevere 23 Sesto Fiorentino (zona Osmannoro).

Nell'occasione saranno esposte le 80 monete della collezione che William Currie donò al Museo di Firenze nel 1863, mai esposte e mai edite.

Il catalogo sarà edito a stampa per l'occasione della mostra con il contributo finanziario dello stesso Circolo Numismatico Mediceo e della NIA (Numismatici Italiani Associati), quest'ultima Associazione non nuova a sponsorizzazioni del genere, avendo già interamente contribuito alla edizione delle monete del Dono Trentacoste dello stesso Monetiere.

Le monete Currie sono oggi proprietà dello Stato e conservate nel Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Per la prima volta escono dai cassetti del Monetiere per essere visibili al pubblico. Tra non molto saranno anche visibili nel catalogo on line del Monetiere curato con la disponibilità de La Moneta.it.

Ancora una volta la collaborazione tra pubblico e privato è stata possibile con l'unico vantaggio nella tutela e nella fruizione di beni pubblici.

Come è già successo con la collezione di monete della Dinastia Savoia, dono della Contessina Nugent nel 1954 al Museo di Firenze, anche le monete che il Currie (monete greche e romane con solo due monete inglesi) donò al Monetiere fiorentino sono note e tutelate!.

L'occasione è importante e, benchè preveda altre occasioni di esposizione in altre città italiane, vi chiedo caldamente di partecipare all'evento. E' importante dare un segnale forte da parte del pubblico- proprietario del bene di gradimento di operazioni di questo genere.

Non mancate!

Fiorenzo Catalli

Per informazioni 339 6735806- 0571298941- 055- 577000


Feedback utente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..
Importante: Il tuo commento dovrà essere approvato da un moderatore.

Ospite

  • This will not be shown to other users.
  • Aggiungi una recensione...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.