Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  3. Pxacaesar

    Una moneta per imperatore

    Incendi?. Nino ma da foto come si fa a dire che una moneta è stata coinvolta e quindi ha subito l'effetto di un incendio. Questo lo dico perché in una discussione di diversi anni fa su un denario di Cesare sul quale io non vedevo nessun segno di coniazione esternando le mie perplessità sulla sua autenticità fui letteralmente linciato e molti sostennero che era stato ritrovato in un posto in cui vi era stato un incendio. La patina farlocca trasse in inganno molti esperti in quella discussione. Che si chiuse poi con il ritrovamento in rete di numerosi cloni dello stesso esemplare ma con patine differenti. Secondo me ( quindi opinione personale) è impossibile. ANTONIO
  4. Ulpianensis

    “A volte ritornano…”

    Scusa @dux-sab, cosa ti porta a questo giudizio? l’impressione generale della moneta o elementi specifici e, nel caso, quali? A saperlo… bisognerebbe risalire a chi aveva in collezione gli oboli fotografati sul Biaggi e, conoscendo i proprietari, quando/da dove sono loro giunti in collezione…
  5. folleperifolles

    Pareri su patina e originalità di un bronzetto greco

    Grazie per il parere!
  6. modulo_largo

    Una moneta per imperatore

    Le cose che dici tu, vere, non potrebbero giustificare lettere della legenda chiuse e sbavature di quel tipo, a meno che non fosse stato il conio stesso ad avere difetti..
  7. Grazie @numa numa. Invece, "Monete greche dell'Italia meridionale" di Parise? Può essere una lettura valida? Perdonate le domande specifiche ma, non trovando indizi su come siano impostati certi libri, risulta difficile farsi un'idea del punto di partenza per una lettura ragionata
  8. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    apollonia
  9. Ale75

    ID Roman Denarius

    @Ajax penso intenda un denaro SALVS PVBLICA di Alessandro Severo.
  10. roby14

    Pareri su patina e originalità di un bronzetto greco

    Ciao, direi che non c'è niente di artefatto, è tutto nella norma. Quei rimasugli di concrezioni (vedi sul bordo) sono i suoi.
  11. folleperifolles

    Valutazione autenticità

    Volevo lasciare il tutto sul vago per avere pareri imparziali, ma sembra che qualcuno abbia colto nel segno... Apparentemente, le contromarche su dracme cappadoci sono decisamente rare... c'è un vecchio articolo di Taylor sulla Numismatic Chronicle del 1968 che parla proprio di dracme cappadoci contromarcate: l'autore ne conosce solo due che secondo lui sono false. Non mi pare che altri studi autorevoli sulla monetazione cappadoce abbiano ripreso il tema... poi è apparsa la terza (?) contromarca ed è finita nella mia collezione. Personalmente non ci vedo nulla di allarmante ma, visto il pregresso, vorrei pareri esterni sulla questione dell'autenticità. In linea di massima, non mi pare impossibile che alcune monete siano uscite dall'areale di circolazione "usuale" e siano state contromarcate altrove.
  12. ART

    Valutazione banconote euro 2002

    Niente di particolare nei seriali. Comunque sono interessanti, specialmente le J001 (la 20 e la 200).
  13. Ajax

    ID Roman Denarius

    Who do you mean by Salus ? Regards, Ajax
  14. Ale75

    Monetina romana

    Salve,potrebbe imitare una LIBERTAS AVGG di Treboniano Gallo?
  15. ilLurkatore

    É un errore comune?

    Buonasera, è un difetto di conio ricercato da chi colleziona questo genere di monete. Non aspettarti cifre stratosferiche.
  16. gpittini

    Una moneta per imperatore

    DE GREGE EPICURI Se l'abrasione del D e quella del R coincidono, mi pare possa trattarsi di un foro riparato, o forse di un tentativo (per qualche motivo poi abbandonato) di forarla, per usarla appesa come medaglia.
  17. Oggi
  18. Aretusa

    Vaticano 2024

    Arrivato a casa da poco dopo una intensa giornata di lavoro e trovo il pacco consegnato e ritirato da mio figlio. Nessun dazio da pagare. Non l'ho ancora aperto.
  19. Antonino1951

    Valutazione autenticità

    Sembra l'occhio di Horus,possibile?
  20. roby14

    Valutazione autenticità

    Ciao, dubbi riguardo l'autenticità, questa dracma della Cappadocia non li pone di certo. Visto lo stato di conservazione immagino che il valore aggiunto e l'interesse sia proprio la contromarca: @folleperifolles dicci qualcosa di più!....
  21. Antonino1951

    Una moneta per imperatore

    Salve Modulo Largo,purtroppo le monete hanno avuto una vita loro con i propri accadimenti:incendi,occultamenti ,manomissioni,che non possono essere spiegati.mia opinione
  22. modulo_largo

    Una moneta per imperatore

    Riguardo quelle cose che ho notato io, hai chiesto? Come se le spiega?
  23. Antonino1951

    ID Roman Denarius

    Perhaps Salus RIC 14?
  24. Antonino1951

    ID Roman Denarius

    It seems Alex Severus Suberatus
  25. Antonino1951

    ID Roman Denarius

    Hallo,aren't photos
  26. Buonasera, All info is welcome Diam. 25 mm / silver Regards, Ajax
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.