Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. certo, nessuna certezza da analisi di laboratorio. tuttavia dall'osservazione mi pare che siano proprio leghe diverse. giustamente è una supposizione
  3. tonycamp1978

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    questa informazione era una mia ipotesi non supportata da nessuna documentazione.. per cui nessuna certezza
  4. caravelle82

    moneta 1792

    Ma anche la fattura. Guardate poi il 20.
  5. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Io ho seguito questa via. Chiamando x la quantità totale di birra disponibile verso l’ora di chiusura, una birra media è pari a x/8 e una birra grande è pari a x/5, e quindi la birra disponibile a quell’ora è pari alla somma di quattro medie (4x/8 = x/2) e di due grandi (2x/5), oltre ai 40 cL avanzati. Si ottiene pertanto la relazione x = x/2 + 2x/5 + 40, da cui x = 400 cL = 4 L. apollonia
  6. Alan Sinclair

    moneta 1792

    La cosa più strana é proprio la data. Giuseppe II° regnò fino al 1790 e nel 1792 il sovrano era Leopoldo II°
  7. Matteo91

    Una moneta di Creso "inedita"?

    Solo per completezza, il riferimento bibliografico citato dal British è un link a questo sito, che non fa altro che riportare l'immagine stessa della moneta del British Museum: https://greekcoinage.org/iris/id/sardes_carradice_1987_croeseid_a_heavy_ar In ogni caso il riferimento al testo di Carradice (The 'Regal' Coinage of the Persian Empire) è questo: Nel trafiletto sopra evidenziato, Carradice parla delle monete in oro di Creso e della loro iconografia, con protomi di leone e toro affrontate. Dopodiché precisa che la stessa iconografia esiste anche per la serie di monete in argento, mentre solo per l'elettro riporta l'esistenza delle monete con protomi "back to back". Fin qui direi che ci siamo. Nella nota 4, invece, cita anche l'esistenza di un esemplare in argento "back to back", sebbene di stile diverso rispetto all'elettro, pubblicato da M. J. Price in `Croesus or Pseudo-Croesus? Hoard or Hoax?' in Studies in Honour of Leo Mildenberg, Wetteren, 1984, 211-21 (p. 215). Il problema è che questo ripostiglio pare essere costituito da falsi moderni. Immagino che l'esemplare citato da Price nel 1984 possa essere quello del British, acquisito nel 1983, ma devo verificarlo.
  8. ilLurkatore

    moneta 1792

    Non riesco a trovarne con in legenda al D/ "GEREX"...
  9. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    apollonia
  10. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altrettanto, apollonia
  11. ilLurkatore

    moneta 1792

    Domani farò e posterò altre foto. Stavolta con luce naturale. Dovrebbero essere 20 Kreuzer 1792 "Joseph II". Però c'è qualcosa che non mi torna... Ed eccomi qui 😅 Vado a memoria: diametro 28, grammi 6 virgola qualcosa... Domani provvederò anche sotto tale aspetto
  12. vv64

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Detti x e y (in litri) il contenuto di una caraffa grande e di una media si ha: 5x = 8y Supponendo inoltre che il fusto di birra sia pieno prima delle ultime 6 spillate si ha: 2x + 4y + 0,4 = 5x Risolvendo si ottiene x = 0,8 L, quindi un fusto pieno contiene 4 L. Un saluto, Valerio
  13. dabbene

    Milano Numismatica

    I riscontri da parte del mondo numismatico e associazionistico sono stati tutti entusiastici e positivi, riporto qui quello dalla Pagina Facebook dell’autorevole NIP.
  14. Oggi
  15. caravelle82

    moneta 1792

    Mi sa che servirebbero i dati ponderali. Vista cosí non convincerebbe tanto Eh tra l' altro...
  16. Chiediamo lumi al sempre informato e disponibile @El Chupacabra, che ringrazio in anticipo.
  17. nikita_

    moneta 1792

    Ciao, è rame? qui una similare: In quella discussione si parla di falso, certo che a due anni dalla morte di Giuseppe II d'Austria (1790), questo tondello con quel 1792 in bella mostra fa pensare.
  18. Raff82

    Piastra Ferdinando 2

    Ciao Riusciresti a mostrare foto migliori? Grazie. Ciao, potresti motivare il qbb? Giusto per capire. Grazie.
  19. gennydbmoney

    Piastra Ferdinando 2

    Hai fatto benissimo,per la conservazione non mi esprimo con queste immagini...
  20. ilLurkatore

    1 Baiocco 1731 Gubbio

    Buongiorno a tutti, sono a chiedervi un parere sul grado di conservazione della seguente moneta e l'eventuale valore. Molte grazie.
  21. Opto per questa possibilità, anche perché non può essere una T visto che le due braccia sono diverse...
  22. gennydbmoney

    Piastra 1798 SICILAR

    Saranno i festoni aperti...
  23. ilLurkatore

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Stupendo. Molto azzeccata anche la scelta di non utilizzare una vernice (o impregnante?) troppo scura.
  24. ilLurkatore

    Monete 2 lire

    Salve, se diamo una valutazione BB a entrambe le monete, il catalogo "Gigante 2026", le valuta rispettivamente: - 120 Euro per la 2 Lire "Impero" 1942 (R2); - 70 euro per la 2 Lire "Impero" 1943 (R). La 2 lire "Impero" 1942 risulta più rara anche se la coniazione è pari al triplo della paritetica del 1943.
  25. Pino 66

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Bel lavoro!
  26. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  27. A mio avviso c'è un ulteriore elemento da aggiungere e rilevante, che aveva già segnalato @tonycamp1978. il 10 centesimi cinquantenario è stato coniato su tondelli con due leghe diverse: una con tonalità più rossa (come le ultime presentate), che patinando diventa color cioccolato e, a seconda della conservazione può presentare le cosiddette tracce "rosse rame" una con tonalità più "gialla/ocra" (si veda post #52), di cui fanno parte anche i vari esemplari noti con difetto di amalgama, che patinando diventano marrone chiaro con riflessi "dorati". le possibili combinazioni conio-amalgama sono quindi 6 (o 9 se qualche appassionato volesse aggiungere anche una per conio per quelle con difetto di amalgama). non ho, tuttavia, statistiche circa le diverse combinazioni conio-amalgama.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.