Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    Cartolina Germania

    Il Dr. Alfred Smekal (1895-1959) è stato un rinomato fisico teorico austriaco. È noto soprattutto per aver previsto teoricamente l'effetto Raman (scattering anelastico della luce) nel 1923, diversi anni prima che venisse osservato sperimentalmente. La sua previsione dell'effetto Smekal-Raman è considerata un pilastro della spettroscopia. Ha ricoperto la cattedra di fisica teorica presso l'Università di Innsbruck, in Austria, dal 1928 al 1945 e di nuovo dal 1950. Smekal era un membro attivo del partito nazista austriaco. Durante il periodo nazista, fu coinvolto nella politica universitaria, portando alla rimozione di colleghi ebrei e di oppositori politici. La data sulla cartolina (gennaio 1939, poco dopo l'Anschluss) si inserisce in questo contesto storico. La cartolina era probabilmente indirizzata al suo ufficio privato o residenza a Vienna.
  3. Gianluca 2810

    Moneta Isabel & Ferdinand

  4. SS-12

    VE III 20 centesimi 1920

    Salve, per me sulla zona del BB
  5. SS-12

    VE III 1 centesimo 1905

    Salve, pure questa anche per me non è FDC, a ore 6 del rovescio cosa c'è? Buona giornata
  6. Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati
  7. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    Lepre , coniglio, serpente, coccodrillo o panda? Non so se il koala si può fare ai ferri, ma si potrebbe provare 😁
  8. SS-12

    Moneta Isabel & Ferdinand

    Salve e benvenuto nel forum, occorrono delle foto nitide
  9. didrachm

    VE III 1 centesimo 1905

    Scordati il FDC anche su questa
  10. Buongiorno, Ho questa moneta in argento, Dovrebbe essere periodo storico di Isabella & Ferdinando, re cattolici. Peso circa 2,44 grammi Circa 2 cm.... Non so altro... Potete aiutarmi ad identificare questa moneta, e magari se è originale o riproduzione? Magari capire se ha un valore? Anno ? Grazie e buone feste a tutti voi!
  11. Il FDC non lo vede manco col binocolo
  12. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    bel rebus !
  13. Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame.
  14. Seconda moneta appena aggiunta alla collezione, mi è stata venduta con FDC, una domanda che mi sono posto, sul gigante la moneta è indicata di bronzo, ma mi è stata indicata dal certificato viene indicata come di rame.
  15. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  16. Alan Sinclair

    VE III 20 centesimi 1920

    Moneta NC ( non comune ), secondo me quasi BB
  17. Ajax

    ID Islamic Ar.

    Ciao @Ale75 , I actually thought I was reading Arabic script 🫣. If you look more closely you will see a lion advancing and on the other site a rider on horseback . Thanks for your excellent help again ! Saluti , Ajax
  18. Questa 20 centesimi è una delle ultime monete che ho aggiunto alla mia collezione (farò altri post per le altre due) non è nulla di speciale ma mi mancavano. Mi è stata venduta come BB.
  19. Dott_20Kreuzer

    Un Soldo per la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca, 1800 H

    Certo, ti tengo aggiornato!
  20. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Samoa 2025 - 5 tala in ag.999 (gr. 62,20) Pastorale di Papa Pio IX
  21. Oggi
  22. fofo

    Tallero di Pisa 1611 Cosimo II

    Grazie, mi fa piacere che l'avete apprezzata! non sono facili da reperire belle! ce ne sono pochissimi di esemplari in tutta la loro meravigliosa integritá di conservazione, qui poi, parlo per i Talleri, sia di Ferdinando I, che di Ferdinando II non si riesce ad avere sempre una gran bellezza, tante volte l'argento era impuro e i coni, che dovevano produrre queste monetine in argento si rompevano e andavano rifatti, come si denota da davanti il naso la piccola escrescenza di metallo, per non parlare delle classiche sgranature, schiacciature o spaccature del tondello, qui siamo a osservare una moneta dal conio praticamente perfetto per l'epoca, coniata a rulli, con i consueti strappi di conio, ma che in questo caso sono al di fuori della centratura della moneta. Gemella ho anche un 1618 di Cosimo II praticamente della stessa conservazione e ben piú bello di esemplari recentemente passati su aste di prestigio, che sono stati valorizzati solo ed esclusivamente dal grado forse anche eccessivo dato, ma comunque si ritorna li, di monete belle ve ne sono poche e quelle non si trovano piú e quando si trovano... Ho visto esemplari di date molto meno rare essere contese e pagate molto per essere dei Talleri, che nella monetazione Medicea rimangono monete di meno prestigio di altre come tolleri, piastre, pezze, queste ultime poi se conservate oggi sono quasi inarrivabili.. Buone feste Fofo
  23. Finalmente riapre
      • 2
      • Mi piace
  24. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    comici da strapazzo
  25. Ale75

    ID Islamic Ar.

    Ciao @Ajax non è araba ma armena. Capire di chi penso sia impossibile da una foto (a meno che non conosci l'armeno antico 😄) . Te ne posto una come esempio. https://www.acsearch.info/search.html?id=5532479
  26. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    C omicida strapazzo
  27. Ale75

    ID Greek Ae

    Ciao @Ajax è un bronzo greco di Magnesia ad Sipylum in Lidia. C'è un po di confusione nelle catalogazioni quindi chiederei aiuto a @Vietmimin che sicuramente ci potra aiutare. https://www.acsearch.info/search.html?id=550872 https://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=151&pid=7035
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.