Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  3. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Malt E, MP oche, P asse, RAP resto = maltempo che passerà presto. Buon pomeriggio!
  4. santone

    RICHIESTA IDENTIFICAZIONE MONETA

    Cinquina romana
  5. azzogsal

    Denario di????

    Chiedo agli esperti di attribuire questa moneta che dovrebbe essere un denario (peso 2,4g) all' imperatore che l' ha emessa. al dritto busto di imperatore barbuto e riccioluto al rovescio Ercole con pelle di leone e clava mi sembra di leggere Herculi nel giro a destra.
  6. Posto per confronto un esemplare coniato nell’anno successivo, con piccole foglie di palma alla base e perlinatura. (Antivm E-Live 35, lotto 344).
  7. La 326 ha i rami di alloro e al D/ lo stemma non è puntinato. Quella postata dall'utente probabilmente è una piccola variante non censita del 327.
  8. Seneca

    info su come spedire

    Da quello che ho letto sul forum, spedire monete aventi più di 70 anni all'estero senza una dichiarazione di esportazione costituisce un reato. Non sono sicuro di aver letto bene però, qualcuno ne sa qualcosa?
  9. Mi domando se la moneta postata dall’utente si tratti del serafini 326, dato che la “E” di “MEZO” potrebbe trattarsi di una “Z”, ed in tal caso sarebbe congruo da quanto riportato nel catalogo con la variante “MZZO”?
  10. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altro rebus con monete in evidenza apollonia
  11. Salve. Chiedo aiuto per identificare questa mia moneta: dal colore presumo lega di rame, peso circa 0,65 Gr. e diametro medio circa 13 mm. Iscrizioni solo parzialmente visibili e per me non decifrabili. Da un lato raffigura croce e piccola stella a 5 punte. Sull'altro lato parrebbe un leone verso Sx, (con testa deturpata). Ringrazio anticipatamente. Diego.
  12. Oggi
  13. Buongiorno @Poemenius, fai benissimo a permetterti! grazie del suggerimento! per il momento mi sento di dire che non colleziono monete romane in quanto la mia è una curiosità più sporadica che sistematica. mi è capitato di acquistare alcuni lotti a prezzi molto bassi e mi sono trovato a chiedere qui sul forum diverse identificazioni, impegnando anche il tempo dei diversi utenti che mi hanno gentilmente supportato. ho voluto quindi acquistare alcuni libri per potermi orientare nella monetazione e cercare di capire meglio un ambito che a me risulta ancora in larga parte ignoto. naturalmente, se dovessi in futuro decidere di collezionare in modo più strutturato la monetazione, acquisterò ulteriori testi più recenti ed approfonditi.
  14. Carlo.

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    grazie davvero per la descrizione di queste monete e del loro contesto. come avevo già scritto si tratta di una monetazione di cui si legge poco, per cui trovare le informazioni tutte insieme è davvero utile per approfondire. se ne avessi voglia e tempo, potresti riportare i vari post in un file pdf, in modo da poterlo conservare! grazie
  15. Sono andato a fare alcune ricerche. Purtroppo senza immagini. Comunque, secondo me si potrebbe trattare del CNI 70 , Serafini 327.- Si tratta infatti dell'unico esemplare, Anno XVI, con stemma puntinato intorno citato in entrambi i cataloghi. Allego copie CNI e Serafini.
  16. Curioso come la moneta dello Zanetti porta scritto “MEZZO” invece che “MEZO”, anche se a memoria non penso che nessuno degli svariati mezzi baiocchi di Clemente XI abbia questa dicitura con due “Z”. Ecco gli esemplari parte della mia raccolta (incluse due varianti per Ferrara):
  17. Sembra molto simile
  18. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Grazie @Ulpianensis veramente interessante!
  19. Poemenius

    Onorio - Gloria romanorum

    mi permetto.... tenete presente che il bronzo è un ambito in cui solo dal RIC X che è del 1994, il mondo è notevolmente cambiato. con tutto il rispetto ovviamente per la storiografia numismatica, e per alcune intuizioni geniali del Sear, e davvero senza voler sminuire alcuni grandissimi, tra cui citerei la Cesano, a inizio 900, prendere a riferimento qualcosa di più vecchio del RIC X, per il V secolo, mi pare poco sensato..... è come tentare di capire il funzionamento di una Fiat 500 ibrida leggendo un manuale della Ford T ... certo, alcune cose sono ancora così...... sul IV secolo, questo volume, per esempio, è semplice, utile, e soprattutto aggiornato... A Handbook of Late Roman Bronze Coin Types, 324-395 : Caza, Shawn M.: Amazon.it: Libri ma potrei fare altri esempi
  20. Grazie Poemenius, penso sia proprio questa!
  21. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Mi sembra davvero un piccolo grande capolavoro di propaganda, tanto più affascinante quanto più fitta è la rete di rimandi su più piani culturali, dalle analogie spicciole per il popolo all’implicito richiamo a raffinate conoscenze teologiche e filosofiche per la classe ricca e colta. Mi scuso per essermi dilungato un po’, ma ho trovato tutto questo così affascinante che mi è venuta voglia di condividerlo… il materiale disponibile a riguardo era abbondante e ho cercato di riportarlo in maniera il più possibile concisa e comprensibile, ma non avevo ancora trovato una documentazione così approfondita a spiegare le “ragioni” di una moneta!😅
  22. Noname

    Ape deformata

    Adesso ho capito. Immaginavo una cosa del genere. Grazie delle spiegazioni. Saluti Alberto
  23. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Zeus Numismatics, Auction 3, 11 Jan 2020, lot 278 Lot 278. 20 GBP. Lot unsold. PHRYGIA. Cadi. Claudius (41-54 AD). AE Bronze.KΛΑΥΔΙΟC KΑΙCAP. Laureate head right / EΠΙ ΔΗΜΗΤΡΙΟΥ ΑΡΤΕΜΑ ΚΑΔΟHNΩΝ. Zeus standing left with eagle and sceptre, monogram in field left. RPC I 3062 Condition: Very Fine. Weight: 4.5 gr. Diameter: 20 mm. Iscrizione “Claudio Cesare” al dritto e “sotto Artemas, figlio di Demetrio, dei Cadiani, stefanoforo” (magistrato) al rovescio. apollonia
  24. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    A conclusione del discorso e ad ulteriore conferma della mole di rimandi culturali ed allusioni semantiche veicolate dalla sola forma di queste monete, riporto ancora un’immagine che mi sembra decisamente riassuntiva: terminata l’emissione dei primi dirham a forma tonda con il quadrato centrale inscritto, nel pieno del potere almohade erano questi i nominali circolanti che ci si poteva trovare per le mani, e la corrispondenza delle forme non poteva passare inosservata. Un nominale in argento, di valore inferiore e di circolazione usuale, la cui forma si inscriveva perfettamente in quella del nominale “nobile”, riservato agli scambi “elevati”. Come non scorgere un chiaro movimento “ascendente”, dal quadrato al cerchio, dall’argento all’oro? Come non leggere in questo accostamento un rimando all’ideale almohade della necessità di trascendere la dimensione materiale per aspirare a quella ultraterrena, di riconoscere la preminenza della realtà divina su quella umana? E così di fatto, con un messaggio religioso, si rimarcava la legittimità di un potere politico che proprio quella preminenza predicava e da quella preminenza traeva la propria ragion d’essere.
  25. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Data la posizione del grafema CaT, pensavo che andasse al plurale. apollonia
  26. Tempo fa mi sono imbattuto in una richiesta di identificazione relativa a un mezzo baiocco di Clemente XI qui su Lamoneta. Dopo aver effettuato ricerche sia nel Muntoni sia nel CNI (purtroppo non nel Serafini, non avendo copie o PDF a disposizione), non sono riuscito a individuare nulla di perfettamente sovrapponibile all’esemplare in questione. Oggi, mentre consultavo alcuni PDF dello Zanetti per tutt’altri motivi, mi sono imbattuto in una raffigurazione di mezzo baiocco per la zecca di Gubbio che mi ha immediatamente richiamato alla mente l’esemplare mostrato su Lamoneta. La somiglianza è piuttosto marcata, anche considerando che si tratta dell’unica raffigurazione nota per questa tipologia nello Zanetti, il quale non censisce varianti. (Rif.: Guid’Antonio Zanetti, Nuova raccolta delle Monete e Zecche d’Italia, Bologna, 1779–1789, tomo II). Riporto qui sotto le immagini del mezzo baiocco postato dall’utente e della tavola tratta dallo Zanetti. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere: secondo voi si potrebbe trattare dello stesso conio, tenendo conto delle inevitabili stilizzazioni proprie delle tavole numismatiche del XVIII secolo?
  27. Eccole in qualità migliore:
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.