Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Bel rebus del grande Briga con interessante parte iniziale. Buona serata a tutti!
  3. Buonasera. Un conto è un perito NIP, un conto è una persona qualsiasi che chiude una moneta in una bustina. Se poi di questa persona non si riesce a risalire nemmeno ad un indirizzo o a qualsiasi informazione, è chiaro che i dubbi sull'affidabilità sorgono (con questo non dico che non sia affidabile, ma dico che è come fidarsi di uno sconosciuto che magari nemmeno esiste). Il problema di tale 5 Lire, a mio avviso, è il lavaggio che ha subito. Esso ne determina un notevole calo di appeal
  4. Buonasera, All info of this unknown coin is welcome ! Diam. : 14-17 mm / 2,77 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse ;
  5. Alan Sinclair

    Le due nuove arrivate

    Buonasera, sta scrivendo in una discussione differente da quella di ieri. Qui si parla di due monete d'oro, mentre ieri si parlava di una moneta 5 lire 1911 cinquantenario. Sarebbe consigliabile non mescolare le discussioni. Grazie .
  6. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona serata!
  7. ARES III

    Europa - UE

    Non è così (e lo sappiamo tutti) : la cultura di un popolo deriva anche dalla fede ; e la fede di un popolo si plasma anche sulle convinzioni culturali! 1) non mi sembra che abbia mai fatto un proclama di fede (se sbaglio smentiscimi con una mia citazione, altrimenti non cercare di farmi la predica religiosa) e comunque ciò non toglie la realtà oggettiva delle nostre società (ostaggio di soggetti violenti e fanatici, che a casa loro non potrebbero neppure aprire la bocca ma da noi vogliono fare i padroni); 2) confondi l'accoglienza con le conseguenze: aiutare qualcuno non può comportare in automatico la propria privazione di libertà! Consiglio di rileggere le opere di Papa Ratzinger, che sono sempre utili! 3) comunque non credo che sei riuscito a rispondere ai miei quesiti precedenti... Aiutare le persone è giusto e doveroso, ma non si può poi diventare succubi e servi degli altri! Prova ad avere le stesse pretese in Egitto (ma posso dire qualunque altro Paese dove i diritti delle minoranze etniche-religise-culturali sono calpestate, per non parlare dei diritti delle donne!) ... PS: personalmente credo che esistano persone buone e perbene dappertutto, ciò non toglie che la situazione attuale è quella che tutti vedono. Quando più di 15 anni fa scrissi la mia terza tesi sui "migranti e il diritto penale del nemico", avevo analizzato il fenomeno numerico dei condannati stranieri in via definitiva nelle carceri italiane e stupirà erano circa il 46% e oggi purtroppo questi dati non sono affatto migliorati!
  8. non volevo essere " saccente" ma capite che passare da SPL + a BB ce ne passa..... quindi perrone non è un perito e che cosa è se perizia monete e le garantisce autentiche ? su facebook dicono che la moneta è qSPL e si, ci mettono la faccia non si nascondono dietro un nick ! massimo rispetto per gli esperti di questo sito ma alcuni è palese che vogliono darsi un tono e tirare a ribasso le monete ho letto anche altre discussioni e si è sempre molto stretti nelle valutazioni di monete chiuse di altri periti ! @iracondo questa tua dici che è SPL/FDC anche con graffi e non si discute ?
  9. anon88

    Le due nuove arrivate

    se uso il metro di giudizio che hai avuta con la mia allora nemmeno la tua è superiore allo SPL avendo graffi al dritto
  10. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Il rame è tra i metalli più malleabili: è possibile ricavarne fogli dello spessore di 26 decimillesimi di millimetro, oltre 30 volte più sottili di un capello. apollonia
  11. Tinia Numismatica

    Nuova operazione contro gli scavi clandestini , operazione “Ghenos”

    È dall’inizio che ti ho e abbiamo risposto…. Problemi di interpretazione di un testo scritto oppure orecchie da mercante?
  12. Io conosco Fabio Perrone che è un ottimo perito numismatico molto competente, Davide Perrone invece non l'ho mai sentito.
  13. Don peppe

    Once 2011 rwanda

    Buonasera vi presento questa Bella once un po rara,zébra 2011rwanda.
  14. Oggi
  15. numa numa

    Lipari, un aiuto…

    Mi vengono in mente le parole pronunciate da Fantozzi in occasione della proiezione della ‘Corazzata Potemkin”…
  16. alez72

    Tanti auguri di buon Natale con antoniniano Sol Invictus

    @Kriegsmarine92 complimenti, moneta veramente eccezionale. Concordo con @Pxacaesarche è una moneta che non può mancare in collezioni di imperatori romani proprio perché da il via al nuovo nominale. Da tempo anch'io stavo tentando di acquistarne una ma essendo in questo momento molto attento alle spese mi sono accontentato di una moneta pagata 40 euro di qualità bassa ma con una buona definizione del volto. Peso 4.51g. RIC 263e Contraccambio gli auguri e li estendo a tutto il forum. BUON NATALE!
  17. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Buon Natale! Ultimo Regalo extra, per la soluzione se eventualmente non viene identificata se ne riparla a fine anno. Comunque, guardando bene gli spazi vuoti qualcosina di quale animale potrebbe essere di intravede Lasciate perdere i soliti animali da brace stra-conosciuti come bovini, ovini, suini, equini, pollame ecc. E giusto per dare una spinta al quiz: evitate i i
  18. Alan Sinclair

    Un Soldo per la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca, 1800 H

    Buonasera @Dott_20Kreuzer, moneta in ottimo stato e complimenti anche per i cenni storici. Io ho un esemplare identico, ma ho sempre avuto il dubbio che il segno/lettera di zecca H sia per Gunzburg, questo perché la monetazione di Gorizia veniva coniata anche a Nagybanya ( in Romania allora parte dell'Impero austro-ungarico ) Quindi, se H sta per Gunzburg, Nagybanya che segno/lettera avrebbe ? Ti allego di seguito il link di una discussione del Forum di alcuni anni fa dove un utente aveva postato una tabellina con i segni/lettere di zecca di questa monetazione, dove attribuiva la H a Nagybanya per coniazioni dal 1766 al 1802. Che ne pensi ? Grazie.
  19. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    all'oggi amaro mai cedere alloggia M a Roma IC ed è re Buon pomeriggio!
  20. alez72

    La mia piccola collezione di Eravisci

    Veramente una bellissima moneta! Complimenti
  21. Sergio Gr

    Tanti auguri di buon Natale con antoniniano Sol Invictus

    Bellissima moneta, complimenti! A mio parere le monete belle rimangono tali anche con i loro piccoli o grandi difetti, anzi aumentano quasi il loro fascino rendendole più interessanti. Ovvio che, riferendosi all'esemplare della discussione, è talmente bella che un semplice appassionato come me non le può proprio dire nulla. Grazie per averla condivisa e contraccambio gli auguri.
  22. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  23. Guysimpsons

    500 Lire 1961 serie W

    A volte succede: soprattutto per le banconote sostitutive che venivano identificate con lettere diverse dalla più conosciuta "X". Peccato per come si conservata, ma un buon colpo.
  24. apollonia

    Lipari, un aiuto…

    Buon pomeriggio @joannes carolus Moneta “pericolosa”… https://numismaticfakes.wordpress.com/2016/05/28/the-fake-coinage-of-lipara-part-ii-with-additions-and-corrections/ Contraccambio gli auguri, apollonia
  25. Complice la stanchezza dovuta all'età (71 anni), Von Melas abbandonò la battaglia mentre gli austriaci erano ad un passo dalla vittoria, lasciando il comando a Von Zach, e rientrò ad Alessandria per inviare un messaggio a Vienna con il quale informare che le truppe francesi erano state sbaragliate. Poco dopo arrivò Desaix e sappiamo tutti come andò a finire... Suggerisco la visione di questo splendido documentario, che ripercorre con una certa dovizia di particolari i momenti più determinanti della battaglia
  26. Sergio Gr

    Marcello o mezza lira Andrea Vendramin

    Legende: D/ AND.VENDRAMIN' S.M.VENETI DVX R/ TIBI.SOLI.GLORIA IC-XC Ovviamente, come già detto, massaro Piero Malipiero (PI M al dritto)
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.