Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. IPZS ha emesso le edizioni da collezione della moneta del Giubileo ad inizio febbraio (coin card, FS e rotolino "artistico"), quindi anche prima di SM (la cui moneta è "da collezione" anche essa): non mi sembra ci sia molto da rimproverare (a parte il ritardo per l'emissione dedicata alla circolazione)
  3. viganò

    Consigli su acquisto scudi UML

    @Carlo. Leggo spesso i Tuoi interventi dai quali traspare chiaramente, oltre alla personale educazione, una grande passione; anche se non richiesto, dunque, mi permetto di dare qualche consiglio sull'acquisto delle monete. Premetto che io non sono un appassionato di FDC "super, top, plus, migliore esemplare, eccezionale" e via dicendo, in quanto ricordo che le grandi collezioni miravano alla completezza e alla rarità, più che alla conservazione. Ciò detto, presta attenzione al fatto che il 5 franchi è abbastanza usurato e ha qualche colpo al bordo mentre il 5 pesetas presenta un evidente sfregio sulla guancia del Re. Traduco: magari aspetta un po' di tempo e, solo con qualche decina di euro in più, potrai trovare senza grande fatica esemplari che non presentino queste rilevanti (in negativo) caratteristiche. Spero di essere stato in qualche modo utile e Ti saluto cordialmente.
  4. Salve, qualcuno riesce a vedere qualcosa in questa moneta malconcia? Pesa 1,0 grammi e ha un diametro di 17 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco
  5. @caravelle82 @Alan Sinclair ma allora è vero che sto diventando tirchio io sulle conservazioni???
  6. Buongiorno @ere-qhon2, Ci sono diverse discussioni al riguardo. Mi pare di ricordare che in caso di successione si faccia riferimento al "valore dichiarato" in sede di successione, ammesso che le monete in oggetto siano state dichiarate.
  7. Pxacaesar

    Caracalla - Vittoria con serpente?

    Ciao @Atexanoquello che può sembrare un serpente in realtà è una corona (o diadema) aperta, attributo immancabile nella personificazione della Vittoria alata (generalmente è raffigurata chiusa di forma classica circolare). Non credo si possa parlare della dea della Salute perché non vedo nessun attribuito classico che la ricorda ( patera, serpente o altare, e poi le ali? 🙂). ANTONIO RIC 47 b
  8. Buongiorno, in caso di eredità di alcune monete d'oro da investimento, tutte con una fattura di acquisto estera (EU) nominale, quindi intestata al defunto in caso di vendita si può pagare solo la plusvalenza o il fatto che la fattura sia estera , intestata al defunto e non all'erede che vende non lo rende possibile ?
  9. I 200 Euro che mi ha chiesto sono troppi? Ne aveva 3 delle quali ho scelto la meno usurata, nostante le rigature sul viso...
  10. Per me MB/qBB, moneta R2
  11. Oggi
  12. Buona mb/mb+ per me.
  13. Antonino1951

    Caracalla - Vittoria con serpente?

    confronta C169 e RIC 47 b descritti come vittoria che tiene un diadema su uno scudo,comune anche,credo a sept,severo
  14. Antonino1951

    Caracalla - Vittoria con serpente?

    a meno che non sia la variante con lo scudo ai piedi della vittoria che tiene quello che sembra un nastro sopra di esso
  15. Antonino1951

    Caracalla - Vittoria con serpente?

    Salve Atexano,secondo me data la qualità della moneta quello che sembra un serpente potrebbe essere il nastro della corona che la vittoria tiene in mano Considerato che molti suberati erano falsi non ufficiali,le discrepanze sulla resa della corona possono esserci.non vedo un serpente,non sarebbe congruo,se puoi evidenzialo.Nino
  16. @Bolio dalle foto che hai mostrato e se i dati “tecnici” sono effettivamente conformi, direi che l’esemplare è autentico. Mi auguro che tu non l’abbia pagata eccessivamente, perché le monete del Regno in conservazione medio-bassa al momento hanno un mercato molto scarso.
  17. Scusatemi ma ho commesso un errore nel scrivere il diametro. Quando uso il telefonino con tastiera e caratteri piccoli è un disastro…il diametro è 40,5 mm e non 44,5 come scritto inizialmente, poi nel proseguo della discussione ero nella convinzione del riporto corretto. Spero di avere modo per farmi perdonare…
  18. Ieri
  19. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    In una pizzeria, a fine serata, la quantità di impasto a disposizione per le pizze da servire all’ultimo tavolo è esattamente sufficiente a preparare 5 pizze normali oppure 8 pizze baby. Con questa quantità il pizzaiolo riesce a soddisfare l’ordinazione di 2 pizze normali e 4 pizze baby, avanzando 40 g di impasto. Si vuol conoscere la quantità di impasto che il pizzaiolo aveva a disposizione a fine serata. apollonia
  20. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Coppi e Bartali Buona notte, Valerio
  21. apollonia

    I cani

  22. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    PERÒ! È UN REGISTA TOP Quale celebre regista è celato in questo anagramma?
  23. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Alexander Dumas figlio: “Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più”.
  24. Orodicarta

    Elenco libri

    Buon giorno, chiedo scusa se intervengo un po' fuori tema, per una ricerca personale avrei necessità di verificare la presenza di un articolo di Cesare Gamberini di Scarféa sul numero 7 e/o 8 di Italia Numismatica anno 1970. Il titolo dell'articolo dovrebbe essere qualcosa come "I sigilli comunali settecenteschi di tipo gentilizio frettolosamente usati dai Giacobini per la convalida delle cedole di Pio VI..." ecc. Ho tentato di mandare un messaggio a @piergi00 ma non sono riuscito quindi chiedo se fosse possibile avere un riscontro in merito, qui o in privato. L'informazione mi serve per poter citare appropriatamente la fonte, l'ideale sarebbe avere l'indice dei due numeri. Grazie per l'aiuto e perdonate l'intrusione.
  25. ART

    In questo momento sto ascoltando...

  26. ART

    Indimeticabili anni '90

  27. El Chupacabra

    Gazzettino #12

    Sabato 25 ottobre verrà distribuito il nuovo Gazzettino #12 di Quelli del Cordusio in Via Hoepli 6 Hotel Sina de la Ville. Qui sotto la cartina col luogo del ritrovo:
  28. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.