Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Grazie grazie!!
  3. nikita_

    Il museo degli orrori

    Passiamo alla premiazione del vincitore senza attendere oltre, inutile aspettare la befana perchè era già quasi pronta. Sappiamo già di cosa si tratta Complimenti a @Carlo. Il trofeo 🏆 Per il 2026 inventatevi un qualcosa di simpatico come è stata questa pigna in cu nata da una semplice battura nel corso della discussione, non possiamo continuare ancora a sederci sugli allori. volevo dire.... a sederci sulle pigne!
  4. Buonasera e buon anno a tutti! Chiedo un vostro parere sull'esemplare di cui a seguire posterò dati ponderali ed immagini. Per le caratteristiche sembra potersi ricondurre alla tipologia del 2° Conio, ancorchè ci siano alte probabilità che trattasi di un falso. Peso: 3,25 gr (maggiore dei 3 gr) Ø 29,15 mm (maggiore dei 29 mm)
  5. Buon anno agli amici del CCNM e del Forum! L'evento si avvicina... Ecco un paio di tipologie che verranno trattate durante la conferenza Il rovescio del mezzo scudo del 1562 venne ripreso in una medaglia fatta coniare proprio dal CCNM, medaglia che attualmente è il logo del sodalizio!
  6. caravelle82

    Banconota Lire 1 Milione

    Bravo è vero
  7. nummus74

    possibile rame?

    Capisco grazie.
  8. SS-12

    Banconota Lire 1 Milione

    Giusto😅 Per divertimento ho provato a vedere cosa uscisse con un altro taglio di banconota e mi è uscita una banconota in conservazione non FDS😅 L'ha messo per essere preciso 😅 Lo stile mi ricorda un po' le banconote da 0 euro
  9. caravelle82

    Banconota Lire 1 Milione

    Infatti ero sicuro di un 10,00 😅🤣
  10. anto R

    Il mio regalo di Natale

    Ciao @Philippus IX e buon anno a tutti i partecipanti! L'ultimo numero della data è sicuramente un 8. Nella monetazione milanese di Filippo II il 3 viene sempre (sempre, lo rimarco. Vale per tutti i nominali, dal quattrino alla doppia) scritto con una grafia molto aperta ed asimmetrica. La parte superiore risulta estremamente appiattita, la sezione inferiore molto allungata e che non tende assolutamente ad una chiusura. Paradossalmente è più facile confondere il 3 con un 1, se la parte superiore non è perfettamente leggibile. Inoltre - limitatamente agli scudi - il 3 è realizzato impiegando un carattere leggermente più alto rispetto alla cifra 9 che lo precede. Invece il numero 8 è in font di misura identica. Per tutte queste considerazioni, per la lettura già data da Tribolati (relativa a questo medesimo esemplare) e per lo studio dei conii la moneta non può che essere datata 1598.
  11. gpittini

    Denario di Geta per caso?

    DE GREGE EPICURI Mi par di leggere SE, ma non SEPT, e il ritratto non ricorda quello di Geta. Al rovescio invece dovrebbe essere una PIETAS, e la legenda è compatibile. Comunque la moneta a me non sembra d'argento, al massimo penserei a un "denario del limes".
  12. Bruzio

    Banconota Lire 1 Milione

    Così è più facile trovarle in FDS... 😁
  13. NUMIsmatica12

    La buffonata della settimana

    Chissà di chi è il libro sullo sfondo...
  14. SS-12

    Banconota Lire 1 Milione

    Pure gli spigoli ondulati😅 Intelligenza artificiale, ha già capito 😅😃
  15. legionario

    1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

    L'articolo pubblicato su Panorama Numismatico n. 377 del novembre 2021, pp. 37-44 "Una prova tra le aquile" di Roberto Caccuri Ho dovuto suddividere l'articolo in due file per ridurre il peso dei kb. pp. 37-39.pdf pp. 40-44.pdf
  16. Per quanto riguarda la serie decimale del 1813
  17. Bruzio

    Banconota Lire 1 Milione

    Certo che l'IA quel cornicione tra i due zeri poteva evitarselo... sembra che il valore stampato sia 10,00 Non vuole mettere 1000 forse perchè ha saputo che stanno dismettendo quelle da 500 e quindi inutile farne di taglio maggiore! 😆
  18. SS-12

    La buffonata della settimana

    C'è pure qua una bella notizia direttamente da "...notizie rapide e affidabili dal mondo" Anzi MontasГri😅
  19. NUMIsmatica12

    La buffonata della settimana

    Montessseri... Mai conosciuta
  20. gpittini

    possibile rame?

    DE GREGE EPICURI Sì, la moneta pare quella indicata. In questo periodo le monete erano sostanzialmente di rame, anche se abitualmente si parla di "bronzo" per dire che erano di metallo vile. Il bronzo è una lega di rame e stagno, normalmente non utilizzato per le monete ma semmai per armi, strumenti lavorativi vari, ecc. Nei primi secoli però, in effetti, le monete di rame contenevano spesso piccole percentuali di piombo e anche di stagno.
  21. gpittini

    ID Roman Provincial Ae

    DE GREGE EPICURI Non mi pare una provinciale romana.
  22. gennydbmoney

    Moneta scudo Genovese in argento

    Nonostante gli sia stato detto che si tratta di una copia che regalava la Mediolanum assicurazioni negli anni 70 che imita un'ambrogino di Milano,con tanto di cartoncino d'epoca con raffigurata la copia, l' utente che ha aperto la discussione,tra l'altro senza salutare,senza formulare una richiesta specifica,senza riportate i dati della ciof...ehm! dell' oggetto e senza tantomeno ringraziare ha pensato bene di schiaffarla sul noto sito ad un prezzo tutt' altro che ragionevole continuando a sostenere che si tratta di uno scudo genovese... Nuovi propositi per il nuovo anno, complimenti... https://ebay.us/m/tcVsOW
  23. gpittini

    Nicopoli sull'Istro

    DE GREGE EPICURI Hai ragione, effettivamente dall'immagine sembra piuttosto un abaco. Ne sai di più? Io avevo sempre pensato che fosse uno strumento di calcolo orientale, in particolare cinese.
  24. Alan Sinclair

    BUON ANNO

    Auguri di Buon Anno a tutta la sezione della Filatelia !
  25. fatantony

    BUON ANNO

    Buon anno @fapetri2001 e a tutta la sezione! 🙂
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.