Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Ottima pubblicità per quel negozio, direi. Per quanto mi riguarda, si "svela il segreto di pulcinella" attraverso un racconto semi-pubblicitario in modo quasi sensazionalistico, con collegamenti tra fatti che andrebbero verificati e su cui un analista di mercati finanziari probabilmente riderebbe. Poi, per carità, sarà tutto vero, ma a me suona esclusivamente come pubblicità di un noto negozio che vende online e ti dice "affrettati, altrimenti sei un pollo"! Preferisco farmi due chiacchiere con il mio amico commerciante di metalli e pietre, per farmi un'idea di quanto accade (almeno da noi).
  3. didrachm

    Statere Corinto autentica?

    Incrostazioni da una fusione di metallo morbido
  4. gpittini

    Nicopoli sull'Istro

    DE GREGE EPICURI Sì, è un pentassaria al cui rovescio c'è il serpente Glicone nimbato, ed è di Marcianopoli.
  5. Regno123

    Statere Corinto autentica?

    Stavo controllando la superficie della moneta con una lente e ho notato questi "depositi" . Secondo voi si tratta solo di accumulo di sporco o è altro?
  6. Buonasera Chiedo aiuto anche per questa moneta da 5,33 g e 17 mm. Grazie in anticipo Carlo
  7. Carlo.

    ID moneta

    Nella seconda potrebbe essere una mazza. Diciamo una figura generica verticale entro corona. Nella prima il rilievo, al tatto, lo ricordo solo a destra, come fosse fortemente decentrata.. ma a questo punto rinviamo a domani con nuove foto... Intanto caricherò un'altra monetina..
  8. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Se fosse stata normale non l'avrei inserita di certo in questa discussione sarebbe stata un'iconografia sin troppo lineare e scontata. Comunque non ne ho idea, al momento hanno prodotto l'asso di cuori accartocciato, magari pensano prossimamente di realizzare accartocciati i tre semi rimanenti per formare una "serie".
  9. nikita_

    500 lire senza centro

    Un bel lavoro, ma quello che ci ha lasciati più perplessi però è il fatto che è stata dichiarata una data (1987) per una moneta da 500 lire bimetallica standard (rametti e Braille), i cerchi riconoscibili e databili nelle stesse condizioni potrebbero essere solamente le 500 lire bimetalliche commemorative.
  10. Ale75

    ID Greek Ae

    Ciao @Ajax bronzo seleucide di Siria di Acheo ,generale e re di una parte dell' impero (usurpatore). Zecca di Sardis. https://www.acsearch.info/search.html?term=ΑΧΑΙΟ&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  11. Ha provato a controllare se il peso è effettivamente di 50 grammi? Inoltre, nelle caratteristiche sul cartellino sembra quasi che si riferiscano a DUE medaglie distinte: - La prima in argento - La seconda in similoro (su entrambe le righe è riportato il diametro, ma solo sulla prima il peso) Certo che se fosse così,l'istituto poligrafico farebbe una figuraccia mica da poco...
  12. littleEvil

    500 lire senza centro

    https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/ l'autore è anche con noi sul forum - @andrea78ts Del Pup - lui mostra proprio degli esemplari sulla sua pagina e chiarisce come distinguerli dagli artefatti queste caratteristiche non le vedo nell'anello in questa discussione.
  13. NeroCupo

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Non capisco perchè 'accartocciata' Fosse stata normale (e ci sarebbe stata la scusa per fare tutta la serie, tra l'altro), avrei capito, ma così...
  14. Ale75

    ID moneta

    🤣🤣🤣....Io nella prima foto vedo una figura stante con gambe incrociate e bastone o lancia (Artemide?)... nell' altra mi sembrava di vedere una ghirlanda con mazza ma penso non lo sia...tu dici di vedere una testa che io non vedo. Si comunque meglio altre foto, però se riesci con moneta (non luce) in diagonale. 😊
  15. NeroCupo

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Da prendere con le molle, ma è una piacevole lettura trovata su un altro forum:
  16. Buonasera, All info of this unknown coin is welcome ! Diam. : 18-19 mm / 5,54 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  17. Carlo.

    ID moneta

    Se vuoi @Ale75, ti dico cosa ci vedo, così puoi escluderlo.. domani faccio le foto in diagonale, comunque il dritto è molto decentrato, si vede solo parte della nuca e la perlinatura. Al rovescio io vedo una figura stante contornata da una corona di foglie (alloro?)
  18. Carlo.

    500 lire senza centro

    Concordo con te, a me non piacciono queste curiosità. Ho solo fatto una ipotesi circa l'anno, mi ero posto anche io la tua stessa domanda.
  19. NeroCupo

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Seppur soddisfatto dell'aumento del prezzo dell'argento (questo significa che si sta sganciando dall'essere solo un metallo industriale, e che sta tornando anche come valuta), ritengo che sarà difficile che mantenga questo valore, poichè ora il suo alto prezzo farà scattare una ricerca di un suo sostituto in molti impieghi attuali, fotovoltaico in primis. Ergo, prevedo in tempi più o meno lunghi un deciso abbassamento del suo valore. Ovviamente posso prendere un granchio colossale. Ai posteri l'ardua sentenza. A me francamente non dispiacerebbe se le valute venissero ancorate a degli asset, abbandonando le valute FIAT; in fondo, il 'sud globale' sembra dirigersi verso tale opzione. Purtroppo, ci sono anche delle controindicazioni.
  20. Ale75

    ID moneta

    Ciao @Carlo. questa è piu impegnativa, se riesci come al solito prova a fare altre foto in diagonale come sai fare tu 😁 ...sempre se qualcuno non la identifica prima.
  21. nikita_

    500 lire senza centro

    Ci vogliono delle prove inconfutabili. Personalmente ho questo cerchio esterno non coniato trovato in un rotolino da 25.000 lire intonso del 1982, ma non mi sognerei mai di proporlo per la vendita come tale, o peggio, farlo sigillare, in base a cosa?
  22. EmilianoPaolozzi

    Elia Zenonide?

    Buonasera, Sempre se autentica, il venditore la attribuisce ad Elia Zenonide. È veramente così? Peso 0,8 grammi Diametro non disponibile Grazie
  23. Oggi
  24. Lorenzo.27

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    grazie mille proverò a contattarli, se mi danno qualche informazione aggiuntiva vi dico
  25. ACERBONI GABRIELLA

    500 lire senza centro

    Buona sera. Penso che se si trattasse di una manomissione dovrebbero esserci senza dubbio dei segni dello scorrimento dell'altra parte metallica tolta. Se invece la parte esterna fosse stata coniata così dovrebbe avere una lieve spanciatura verso l'interno, non essendo contenuta durante l'operazione di conio in nessun modo. Buona serata. Gabriella
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.