Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    Busta volo transpolare 1926 erinnofilo

    Per chi volesse approfondire.... 176 pagine - oltre 450 immagini a colori collana "la Storia attraverso i documenti” Prezzo di copertina 35 euro www.vaccari.it Una pizza in meno un libro in piu'.
  3. Carlo.

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    @torpedo Stessa cosa che avevo ipotizzato io
  4. Presenta, il capellone, anche usura disomogenea al rovescio
  5. torpedo

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Certamente. Per quanto invece riguarda le macchie presenti sulla tua moneta @Alan Sinclair credo si tratti di pulizia improvvida.
  6. PostOffice

    Busta volo transpolare 1926 erinnofilo

    Nell' interesse di tutti qualche spiegazione: Comandante: Col. Ing. Umberto Nobile – Capi Spedizione: Roald Amundsen e Lincoln Ellesworth 1° Ufficiale Navigatore: Hjalmar Riisen-Larsen – Capo motorista: Natale Cecioni – Operatori radio: Birger Gottwald e Frithjof Storm Johsen – 2° Ufficiale: Emil Horgen – Timonieri: Oskar Wisting e Renato Alessandrini – Meteorologo: Finn Malmgren – Motoristi: Ettore Arduino, Attilio Caratti, Vincenzo Pomella e Oskar Omdal – Reporter: Fredrick Ramm – Mascotte: Titina, la cagnetta terrier di Nobile. Tragitto: Ciampino (Roma)-Cuers Pierrefeu (Tolone)-Pulham (Londra)-Oslo (Norvegia)-Gatshina (Leningrado)-Vadso (Norvegia)-Baia del Re (Spizbergen)-Polo Nord (12 maggio ore 2)-Punta Barrow-Teller (Alaska). Il dirigibile non effettuò trasporto ufficiale di corrispondenza, che era stato espressamente vietato dal Comandante Nobile, ma, per iniziativa privata, suffragata da dichiarazioni notarili rilasciate da alcuni membri dell’equipaggio (Alessandrini, Arduino, Caratti, Cecioni, Pomella e Precerutti) vennero preparate delle buste speciali affidate ad alcuni componenti dell’equipaggio che ne curarono il trasporto e la riconsegna al termine del volo, e nelle varie tappe. AEROGRAMMI IN PARTENZA DA CIAMPINO (BUSTE BIANCHE) Si conoscono buste bianche indirizzate al Motorista Arduino oppure a Sam Bayér, Poste Restante e località di destinazione dattiloscritte e molto meno comun delle buste gialle. CIAMPINO-NOME (ALASKA) Il dispaccio per Nome era composto da 20 aerogrammi. Aerogramma su busta bianca da Ciampino (Roma) a Nome (Alaska), con dattiloscritta su due righe in nero ed anno in rosso “VOLO TRANSPOLARE / “N. 1” 1926.” e indirizzata a S. Bayér, Poste Restante e con firma autografa di Ettore Arduino (motorista). Numerato a mano “n° 200b”. Affrancato con francobollo di posta ordinaria del Regno del 12 gennaio 1926, 1,25l. azzurro dent. 13½ , serie “Giubileo del Re” (Sass. n. 188) e con un esemplare della vignetta commemorativa (Longhi n.: 1488) annullati rispettivamente con: • Annullo Postale circolare di partenza: CIAMPINO / (ROMA) / -8.4.26 La vignetta risulta annullata anche con un singolare Timbrino in violetto: “NORGE” • Timbro Speciale ovale violetto di 58×37 mm.: VOLO TRANSPOLARE 1926 / AMUNDSEN – ELLESWORTH – NOBILE / EQUIPAGGIO ITALIANO / DIRIGIBILE “NORGE”
  7. Pasquale Mereu

    V.E. III 2 lire + 20 lire parere su conservazione

    Provo a fare foto migliori e poi le posto.
  8. Servirebbero foto migliori per il Cappellone, con queste fotografie è difficile a mio parere dare un giudizio definitivo.
  9. Saturno

    Problema di connessione

    succede la stessa cosa anche a me, sono un alcuni giorni che lo fa...
  10. PostOffice

    Bustina per Bigliettino

    La lettera e' indirizzata a Pecetto di Valenza ( ALESSANDRIA). SEGUE...... al momento non posso controllare, ma intanto ho scritto la destinazione sennò la dimentico. 🧐
  11. torpedo

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    Certamente fare impresa non è per nulla semplice e bisogna avere indubbie capacità, però non denigriamo neanche il lavoratore dipendente che svolge con passione ed onestà il suo lavoro, poiché anche il bravo lavoratore dipendente svolge un ruolo fondamentale per la società civile.
  12. Non mi fa una bella impressione, caratteri impastati e bordo sottile; inoltre noto una crocetta al dritto. di fronte alla testa del Re....qualcuno si è divertito a sfregiarla o voleva dire che che non é buona ?
  13. Pasquale Mereu

    V.E. III 2 lire + 20 lire parere su conservazione

    Grazie Marcobandiera. A questo punto si pone anche il dilemma della bontà del 20 lire. Pasquale
  14. torpedo

    3 baiocchi repubblica romana

    Purtroppo è una patacca.
  15. torpedo

    Moneta in rame incorniciata

    Avrà avuto certamente un valore affettivo, perché quello economico è praticamente nullo.
  16. santone

    5 lire 1914Vittorio Emanuele 3

    riproduzione
  17. Gallienus

    5 lire 1914Vittorio Emanuele 3

    Salve, purtroppo si tratta di una imitazione senza valore di una rara e bella moneta italiana.
  18. torpedo

    5 lire 1914Vittorio Emanuele 3

    È una patacca da bancarella.
  19. decio

    Analisi di un sesterzio sottopeso di Gordiano Africano

    Salve , molto difficile , praticamente quasi impossibile identificare con certezza le monete di Gordiano I da quelle di Gordiano II , perche' in entrambi i due primi Gordiani di solito compare la stessa legenda al dritto : IMP CAES M ANT GORDIANUS AFR AUG , il che rende molto difficile identificare il nonno e il padre di Gordiano III , forse solo qualche tratto somatico dei due primi Gordiani potrebbe aiutare a distinguerli , ma sempre con il dubbio , data anche la rarita' delle loro monete sopravvissute . Come pesi "leggerini" ci sono anche dei Sesterzi di Gordiano III variabili in questo periodo del III secolo tra 17 grammi (anche meno) e 24 grammi .
  20. Salve qualcuno saprebbe dirmi se si tratta di un falso oppure è possibile che sia vera?
  21. Marcobandiera

    V.E. III 2 lire + 20 lire parere su conservazione

    Direi qbb per il cappellone e bb + per il 5 lire. Le foto non sono il massimo, quindi potrei sbagliarmi. Io personalmente non toccherei il 5 lire, la macchia non mi darebbe nessun fastidio e non rischierei di rovinare irrimediabilmente la moneta. Ps il 20 lire mi sembrerebbe autentico ma non sono molto esperto, è una moneta insidiosa in quanto molto falsificata
  22. Oggi
  23. Pxacaesar

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    Quindi sei stato dipendente. E conosci tutte le problematiche di chi "dipende" che non sono assolutamente da meno di quelle dell'Imprenditore ( con la i maiuscola, per fortuna la maggioranza, che nessuno disconosce sia ben chiaro). ANTONIO
  24. Carlo.

    Moneta in rame incorniciata

    Ah beh ci avevo quasi acchiappato con Cipro! 🤣🤣
  25. Carlo.

    Problema di connessione

    Proseguiamo su questa discussione @Reficul con le segnalazioni?
  26. Pino 66

    Tardo impero

    Grazie @Arka.
  27. Reficul

    Problema di connessione

    Da questo momento in poi potete segnalarmi se notate gli stessi problemi?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.