Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Riguardo il trittico Ferrari da notare non venga raffigurata nessuna F1 ...
  3. Pazzesco!!! Nell'arco di un mese l'argento ha avuto un incremento di più di 32$ l'oncia.
  4. Pubblicati in gazzetta di oggi ulteriori tre decreti. 20 euro oro olimpiadi https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2026-01-23&atto.codiceRedazionale=26A00322&elenco30giorni=true Trittico AG 6 euro Ferrari https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2026-01-23&atto.codiceRedazionale=26A00244&elenco30giorni=true 100 euro oro Ferrari https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2026-01-23&atto.codiceRedazionale=26A00243&elenco30giorni=true
  5. Carlo.

    Spariranno molte monete d'argento?

    Questa situazione purtroppo costituirà una barriera di ingresso per nuovi collezionisti, diventando più difficilmente reperibili monete normalmente considerate comuni, nonché le basse conservazioni.
  6. Certo! Ecco la foto del dritto
  7. nikita_

    Rara variante di una patacca inedita

    Vespasiano, Domiziano, Traiano, Adriano, Gordiano, Ostiliano, Valeriano, Aureliano. Vabbè, al momento questi e poi ne cerco altri. Vuoi collezionare monete romane? Si vorrei Criterio scelto? Cronologico? Tutti i nomi che finiscono con ano Ecco la vera motivazione della caduta dell'Impero romano d'occidente.
  8. Buonasera e Benvenuto nel Forum. Può scattare anche le foto del diritto delle monete ? Grazie.
  9. Claudio I

    Scoperti reperti Fenici in Sardegna

    Bella scoperta, menomale sono state recuperate
  10. Buonasera! Premetto che sono nuovo sul forum e le mie conoscenze in ambito numismatico sono piuttosto limitate. Ho ritrovato nei vecchi scatoloni di mio nonno questi tre esemplari di 500 Lire con le caravelle sul retro, datate 1958, 1960 e 1966. Qualche buonanima saprebbe dirmi se sono autentiche? Se necessario posso allegare altre foto. Grazie!
  11. ilLurkatore

    Spariranno molte monete d'argento?

    Quelle che mi sono state mostrate di San Marino erano tutte FDC. Nessuna esclusa. E anche molte delle commemorative italiane da 100, 200 e 500 Lire lo erano. Raccolte con le mani a coppa e gettate nuovamente nel contenitore senza la minima cautela. A me quella scena ha dato un fastidio... A loro no. Non sono collezionisti e delle monete gli interessa solo il contenuto di fino. Null'altro.
  12. Oggi
  13. Carlo.

    Spariranno molte monete d'argento?

    Sono fermamente convinto che sia la cruda realtà. Ormai anche nei negozi online difficilmente si vedono monete in scarsa/scarsissima conservazione come avveniva fino a pochi mesi fa. Probabilmente inizieranno a sparire anche i BB delle monete più comuni del Regno, se la tendenza rimane questa..
  14. Quotazione Ag oggi 100$ oncia Non oso pensare…
  15. Buona sera, pubblico il link dove è possibile visualizzare la mia publicazione. Spero di fare cosa gradita. Ciao a tutti. M.C. https://www.amazon.it/gp/product/B0FXRGSM8F/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A28MX8REFFJXRO&psc=1
  16. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Bucefalo (in greco Βουκέφαλος Bouképhalos o Βουκεφάλᾱς Boukephálās, in latino Būcephalus o Būcephalās; 345 a.C. circa–326 a.C.) era il cavallo di Alessandro Magno. Etimologia Il suo nome deriva dal greco βοῦς (boûs), bue, e da κεφαλή (kephalḗ), testa e significherebbe quindi "testa di bue".
  17. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    BU cefalo; cava LLO; favo R; I Todi; A lessa ND; Roma GNO = Bucefalo, cavallo favorito di Alessandro Magno
  18. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Carissimo Apollonia, l'ho trovata!
  19. ilLurkatore

    Spariranno molte monete d'argento?

    Stanno sparendo da un bel po'! Sotto traccia si mormora che se va avanti così, diverranno moneta non facile da reperire in qualità eccelsa. Ho confidenza con due sole persone che lavorano nel campo dei metalli preziosi. Non farà testo, ma sentirsi dire da entrambi che ritirano giornalmente kilogrammi di monete in argento 835 celebrative italiane, san marino e affini straniere (la maggioranza delle volte con scatoletta ecc. che loro buttano. Se ne fregano che siano in FDC oppure no, manco hanno tempo di controllare e mandano tutto a fondere. Idem se 900 o 925. Tengono da parte solo le once 999 perchè poi le rimettono in vendita come monete da investimento.
  20. Sergio Gr

    TRE DENARI DI SETTIMIO SEVERO DEL TESORO DI NIZY LE COMTE

    Basta che scrolli quando entri nel forum. Ci sono le varie sezioni. Ad esempio tu hai postato i tuoi denari nella sezione delle monete romane imperiali; se torni un po' più su trovi la sezione di bibliografie numismatiche. Dai, è facile...
  21. califfo64

    TRE DENARI DI SETTIMIO SEVERO DEL TESORO DI NIZY LE COMTE

    Sergio caro, mi mandi il link?? Ho difficoltà a trovarlo, cavolo! Ti ringrazio in anticipo- Ciao Mario
  22. califfo64

    TRE DENARI DI SETTIMIO SEVERO DEL TESORO DI NIZY LE COMTE

    Grazie Amico. BELLISSIMI I TUOI DENARI !!! Mario
  23. VALTERI

    Caracalla da Alabanda

    Da Alabanda nella Caria, un attraente esemplare in AE per Caracalla, con al diritto un " bold portrait " dell'imperatore ed al rovescio ramo di alloro . Sarà il 1 Febbraio in vendita Num. Naumann 161 al n. 248 .
  24. Kriegsmarine92

    Denario di????

    Caro @azzogsal, e di che, figurati! Che io sappia, oltre alla zecca di Roma Settimio Severo ha coniato monete ad Alessandria di Egitto, Laodicea ad Mare (odierna Lattakia in Siria) ed Emesa (odierna Homs in Siria). La questione sembrerebbe essere molto dibattuta, anche se la teoria avanzata da Mattingly ancora oggi è comunemente ritenuta valida. La moneta in questione non dovrebbe essere alessandrina, vista la legenda del diritto che invece viene classificata come emessa dalla zecca di Roma. Un caro saluto, K
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.