Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Non Bicarbonato di calcio, ma bicarbonato di sodio, quello che si usa normalmente in cucina e no, non interviene nella reazione, serve solo come elettrolita, per aumentare la conduttività della soluzione, insomma Il risultato su una delle due monete sopra alla fine è stato questo:
  3. SS-12

    Soldino repubblica di Venezia

    Buonasera, riprendo la discussione, ma il massaro sarebbe il "direttore" della zecca nell'epoca antica? Sbaglio o le monete di Venezia si possono collegare a dei massari? Se sì la mia moneta si potrebbe associare a un massaro? I massari si riconoscono da cosa? Simboli/iniziali...?
  4. Capisco l'acqua calda per accelerare la reazione, ma il bicarbonato di calcio nella reazione descritta non lo vedo: serve anche lui come acceleratore?
  5. AngeloCF

    Francobollo Umberto I

    Non sono in possesso della busta ho preso la fotografia da una inserzione e ero curioso di sapere cosa ne pensate di questo francobollo anche perché su busta ha una quotazione alta
  6. Martin_Zilli

    Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali

    Grazie mille @anto R @Giov60 👍
  7. A me le foto non si ingrandiscono 😅 Anzi adesso si Ingrandendo le immagini pure per me si tratta di un falso. Per sicurezza provi con una calamita e vedere se corrispondono le parti magnetiche
  8. SS-12

    Quattrino filippo V

    Grazie, potrei sapere cortesemente per voi quanto potrebbe valere ? Buona serata
  9. @Carlo. è un metodo che si usa normalmente per l'argenteria, e ha dei risultati che definire spettacolari è poco, ma nel campo della numismatica bisogna andare con i piedi di piombo @Alan Sinclair il problema chimico è in realtà un non-problema, perchè l'argento torna ad essere il metallo di prima, quindi ci dovrebbero essere solo vantaggi. Il mio timore, come ho spiegato, è nella modifica della struttura a livello microscopico: le molecole dei solfuro d'argento dovrebbero occupare uno spazio maggiore dell'argento puro, con la conseguenza che, quando lo zolfo se ne va, credo possano rimanere delle microcavità che possono aumentare la reattività agli agenti ossidanti (in particolare ossigeno e ovviamente zolfo, la bestia nera dell'argento); oltre a questo, non so se questa trasformazione ripristina esattamente le condizioni iniziali nelle monete FdC o simili. PS: Buonasera ad entrambi Queste ad esempio sono due 'monetone' da 5 once che, da questo aspetto ossidato e brutto a vedersi, sono tornate lucenti come appena uscite dalla zecca o quasi:
  10. Regno123

    Quattrino filippo V

    Buonasera , dovrebbe essere un quattrino di Filippo V (https://it.numista.com/42535) Come conservazione , gli attribuirei QMB
  11. Alan Sinclair

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    Buonasera @NeroCupo, io ho provato a farlo ( per monete molto sporche e non molto importanti ) ma con acqua distillata fredda, e funziona. Secondo me ( in tutta modestia ed umiltà ), la moneta qualcosa subisce per qualsiasi cosa e trattamenti le vengano effettuati. Poi non sono un chimico e credo che nel Forum ci siano degli utenti che potranno rispondere al meglio e più dettagliatamente.
  12. Lorenzo.27

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    @viganò@Kastor @dabbene
  13. Buonasera @NeroCupo, Personalmente non conoscevo il metodo. Mi permetto di richiamare l'attenzione di @apollonia, essendo la chimica il suo campo professionale. Io rimango in disparte come lettore curioso. 🙂
  14. dux-sab

    pesi monetali da identificare

    potrebbe essere il peso per il mezzo testone di Carlo I di Savoia. questa moneta circolava in Francia.
  15. marco1972

    Francobollo Umberto I

    Ciao, ma il francobollo è su busta? Se si ce la posti tutta intera?
  16. uragano

    Sampietrino Ancona

    [cat]W-121218[/cat] Volevo inserire la foto dell'esemplare del 1797 dal catalogo ma qualcosa deve essere andato storto
  17. petronius arbiter

    Pareri su One Cent U.S.A 1863

    Sono d'accordo, dalla foto non vedo niente di strano, e poi non avrebbe avuto molto senso falsificarla (fosse un falso d'epoca avrebbe il suo interesse), il valore era ormai minimo. Ancor meno probabile il falso moderno per collezionisti, è una moneta comune, coniata in quasi 50 milioni di esemplari, in questa conservazione ha solo valore storico. petronius
  18. Oggi
  19. Alan Sinclair

    Francobollo Umberto I

    Bello, esemplare del 1889 verde e carminio. Secondo me un po' carente/non centrato sul lato destro, ma attendi migliori ragguagli dagli esperti di filatelia.
  20. VALTERI

    Mezza siliqua per Gundobado

    Magister militum nell' impero romano di occidente, poi re dei Burgundi, per Gundobado dalla zecca di Lione, un " extremely rare " esemplare di 1/2 silqua con al diritto Vittoria alata ed al rovescio monogramma di Gundobado entro leggenda . Sarà il 13 Gennaio 2026 in vendita CNG Triton XXIX al n. 957 .
  21. nikita_

    Raccolta vignette numismatiche

    Dollaro v/s Rublo
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.