Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ieri
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  3. apollonia

    Pezzo museale di Alessandro

    Avevo parlato di questo famoso Decadramma “elefante” un paio d’anni fa nei post #6, 10, 11, 12 della discussione https://www.lamoneta.it/topic/216544-alessandro-contro-poro/#comment-2387665 apollonia
  4. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Nella NAC 158 del 5- 6 novembre 2025 sono presentate varie monete di Alessandro Magno molto interessanti. Tra gli stateri segnalo il lotto 42, un esemplare Price 2136 della zecca di Mileto che raffigura sul rovescio la Nike con un lungo ramo di palma appoggiato al braccio sinistro. Demetrius I Poliorcetes circa 306 – 283. Stater in name and types of Alexander III, Miletus circa 300-295, AV 18 mm, 8.49 g. Head of Athena r., wearing triple-crested Corinthian helmet; bowl decorated with coiled snake. Rev. [A]ΛEΞANΔΡOΥ Nike standing l., holding wreath and palm; in outer l. field, crested helmet and in lower l. field, bipennis. Price 2136. Rare. Light reddish tone and good very fine Ex CNG sale 58, 2001, 168. apollonia
  5. nicola84

    Monaco 2025

    Idem. Si fanno un giro all’acquario
  6. ARES III

    Parere su bronzetto dei Tyrrhenoi

    È proprio questo il nocciolo della questione, ecco perché cercavo di avere dei pareri.
  7. ARES III

    Pezzo museale di Alessandro

  8. amedeo00

    Moneta greca

    se originale, che valore potrebbe avere?
  9. amedeo00

    Moneta bizantina

    ha del valore?
  10. ART

    In questo momento sto ascoltando...

  11. apollonia

    Regole ortografiche

    Salve. Ho ripreso questa discussione per qualche integrazione sull’argomento “Abbreviazioni e simboli”. Se qualcuno chiede l’anno di nascita di Alessandro Magno, la risposta a voce è che è nato nel 356 avanti Cristo, ma per iscritto l’anno viene convenientemente riportato nella forma “nel 356 a. C.” dove a. è l’abbreviazione di “avanti” e C. l’abbreviazione di “Cristo”. Il punto indica che la parola “avanti” è stata contratta dopo la prima “a” e la parola “Cristo” dopo la C. Si noti che quando una frase finisce con un'abbreviazione, il punto della frase non si ripete perché è già presente in essa. Anche i simboli possono funzionare da abbreviazioni, ad esempio un simbolo chimico come Ba per il bario, tassativamente senza il punto finale in quanto simbolo del bario e non abbreviazione di bario. Il punto ci può essere solo quando il simbolo si trova alla fine di una frase, ad es.: “Il simbolo chimico del bario è Ba.” Ciascuno dei 118 elementi chimici conosciuti ha un simbolo chimico composto da una o due lettere (la prima maiuscola e la seconda minuscola se presente) che serve ad abbreviarne il nome e ad elencarlo nella tavola periodica (https://www.lenntech.it/periodica/simbolo/symbol.htm). Da Wikipedia Si noti che i nomi degli elementi chimici si scrivono con l'iniziale maiuscola quando sono usati come simbolo (ad esempio, H per l'idrogeno, O per l'ossigeno), mentre si scrivono con l'iniziale minuscola quando sono scritti per esteso nel testo (ad esempio, idrogeno, ossigeno). Il simbolo di un elemento chimico è sempre composto da una o due lettere. Se è una sola lettera, questa è maiuscola (es. C per il carbonio). Se sono due lettere, la prima è maiuscola e la seconda è minuscola (es. Ca per il calcio, Cl per il cloro). (segue)
  12. Buonasera, Denario repubblicano di Clodius M. F. Turrinus con una splendida conservazione. Al dritto, purtroppo decentrato, Apollo laureato con lira mentre nel rovescio troviamo Diana con due torce accese. Vorrei un'opinione riguardo alla moneta, non ho dubbi sulla autenticità, e sul prezzo; quale prezzo sarebbe onesto? Grazie Peso 3.87 g per 17.9 mm Atexano
  13. VALTERI

    Claudia Ottavia da Perinto

    E' valutato " Extremement rare " un notevole ( polì ) esemplare in AE, da Perinto di Tracia al nome di Ottavia ( moglie di Nerone ) con al diritto suo busto ed al rovescio statua di culto di Era . Sarà il 6 Novembre in vendita Elsen 163 al n. 605 .
  14. Grazie 😉
  15. ART

    10.000 lire Volta AA ... A

    Comunque anche così è un bel pezzo da avere.
  16. Ciao. Ma io sul sito della SNI non lo trovo. Mi puoi aiutare? Grazie.
  17. VALTERI

    Tetradrammo da Aineia

    E' valutato " Extremely rare " un notevole esemplare di tetradrammo da Aineia nella Calcidica, con al diritto testa di ninfa ed al rovescio toro con testa volta di fronte e leggenda . Sarà il 5 Novembre in vendita NAC 158 al n. 7 .
  18. E' malridotta ma sempre 2 € sono, ovvero due unità di una delle due valute più potenti del mondo.
  19. ART

    Moneta euro gufo civetta

    Io andrei sull'euro pieno, 100 centesimi per intenderci.
  20. Bello
  21. Autentica, come dicono le vibrazioni indotte dalla potenza di Dio Denaro (sia sempre lodato). MB causa anche qualche scalfittura ma complessivamente bella, con un gradevole strato di ossidazione.
  22. VALTERI

    Pezzo museale di Alessandro

    Concordo con Santone per il notevole interesse Nella interessante discussione dell' 11 Luglio 2017 dal titolo " L' Impero Maurya " ( che come sempre non so allegare ) , in particolare al post 14 era stato presentato l'esemplare di questo rarissimo decadrammo nella collezione Prospero .
  23. Sì purtroppo è un colpo 😞 Grazie, gentilissimo
  24. PostOffice

    Antichi Stati Italiani

    Fidati.. anche se non è sopra le pieghe, .. se è tutta attaccata è stata messa come rinforzo. È una vecchia pratica. Il tuo non ha strappi è stato piegato. Esistono linguelle arrotolate come un rotolo di nastro adesivo.
  25. nikita_

    10.000 lire Volta AA ... A

    Genericamente le banconote da 10.000 lire Volta sono comunissime, ne sono rimaste non convertite in euro in grandissima quantità, il valore di quelle comunemente e/o pesantemente circolate è vicino allo zero. Probabilmente le informazioni provengono da qualcuno digiuno in materia perchè ci sono delle eccezioni naturalmente, anche se è un collezionismo di nicchia, in buona sostanza, anche se molto rare, non tutti seguono le tripla A come in questo caso, o le serie sostitutive, le combinazioni alfanumeriche particolari ecc. Ma la conservazione è tutto, ed anche le 10000 Volta rare/molto rare in condizioni modeste vedono il loro valore ridimensionato, anche di molto, il più delle volte si preferisce un'eccellente conservazione.
  26. Bruzio

    10.000 lire Volta AA ... A

    Il catalogo parla chiaro, molto comune non direi proprio...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.