Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Guardi io posso dirle e garantirle che ho avuto conferma dallo stesso Magliocca al riguardo ed proprio questo l’errore citato.. chi lo considera esubero di metallo , vuole dire che non ha il catalogo e credo che chi colleziona monete del Regno di Napoli fa bene ad avere lo stesso per studiare tutte le varianti che le piastre da 120 Grana riportano.
  3. Assolutamente, tra l’altro il Sig. Pietro lo conosco e si è proprio questo l’errore citato sul catalogo … ma a tuo avviso io pubblico foto di monete per perdere tempo ? ..
  4. Intervengo ancora. E mi scuso ancora. Aggiungo alle tre piastre del 1798 di diverso conio con sottocorona rigato + (al dritto) la "V" del numerale "IV" provvista di barretta sopra riportate, la foto di un'altra piastra, sempre del 1798, ugualmente con la "V" del numerale "IV" provvista di barretta, ma"senza" sottocorona rigato(= 259b). Si tratta di una bella piastra passata in un'asta Ranieri del 2019, chiara in ogni suo particolare. Mi chiedo (e spero mi giunga il parere di qualche altro collezionista, che qualcuno esprima una sua opinione personale): è pensabile che dallo stesso anno 1798 siano a noi pervenute più piastre ("di diverso conio") tutte con la "V" del numerale "IV" interessata dallo stesso esubero, sempre posizionato allo stesso modo e dalle stesse caratteristiche? Non si potrebbe pensare ad altro? Magliocca, non ho dubbi, non pensava di certo ad esuberi, a cattivo funzionamento del conio... Cosa ne pensate? Saluti.
  5. Oggi
  6. .Pino.

    2 euro sanitari difetto di conio quanto vale ?

    buonasera, la foto non rende l'idea di quale sarebbe il difetto di conio... in ogni caso circolata la moneta vale 2 euro...
  7. Ieri
  8. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    O per EP rimedi giovan I a U tori = Opere prime di giovani autori Buonanotte, apollonia
  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Lieto di vederti. Buonanotte, apollonia
  10. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buonanotte!
  11. canioriccardo

    La storia di Milda: simbolo di libertà ed indipendenza lettone

    Mi riprometto di leggere tutta la storia - Questa moneta mi fa impazzire, sapete dirmi dove la posso trovare in eccellenti condizioni e di quale anno conviene prenderla e soprattutto quando potrebbe costare, Grazie.
  12. Siamo onesti la moneta non vale niente purtroppo perché troppo "logora" e nessuno l'acquisterebbe. Semmai ha un valore inestimabile come ricordo... quello sì.
  13. Il bello della numismatica è proprio questo, permette a ciascuno di trovare una propria strada. Arka # slow numismatics
  14. Troppo generoso...
  15. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Sospendere "a divinis" Un saluto, Valerio
  16. apollonia

    Medaglie delle Esposizioni

    In ricordo di questa esposizione, scrisse Benedetto Croce: Angelo De Gubernatis non sapendo a quale altra nobile passione consacrarsi, indisse la celebrazione pel 1890, del VI centenario della morte di Beatrice, con esposizioni e recite e altre cerimonie, e vi perdette tutto il suo avere, riuscendo all'effetto di rovinarsi, come non pochi, per una donna, ma (e questa fu la sua originalità) per una donna che non si sa se sia mai esistita. Il 9 novembre 1899 De Gubernatis scriveva alla giornalista e femminista Febea (Olga Ossani), che aveva rifiutato di partecipare e che, anzi, aveva ostacolato la Esposizione Beatrice, lamentandosi per aver perduto in quella occasione 70 mila lire e per essere stato costretto a vendere, di conseguenza, un castello e una collezione di dipinti. Aggiungeva che era tuttavia orgoglioso, perché 2.000 erano stati gli espositori (di cui 500 premiati); 10.000 i volumi, scritti da donne negli ultimi trenta anni, che erano stati proposti; 170 le nuove composizioni musicali che erano state eseguite; 500 le pitture, sculture e ceramiche esposte. 300 scuole femminili inoltre avevano mandato in mostra lavori ad ago. La medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione fu assegnata a Ida Baccini per la conferenza La maestra e l'educatrice e per la rivista Cordelia, e ad Emma Perodi. Una medaglia d'argento fu assegnata alla pittrice fiorentina Elena Nobili. Negli Atti pubblicati dall'editore Civelli nello stesso 1890, furono compresi discorsi celebrativi e conferenze. La medaglia ufficiale della Esposizione Beatrice portava la dicitura Opus Luigi Gori. Fu coniata in oro, in argento e in bronzo, diam. 37 mm, 29,9 g. Aveva il volto di Beatrice sul recto e sul verso portava il giglio di Firenze. https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_Beatrice apollonia
  17. Ulpianensis

    Grosso da 20 denari anonimi primi scaligeri.

    Ma questo non è un grosso emesso sotto Ezzelino da Romano nel secondo quarto del Duecento…? Integrità, peso ed assenza della “scaletta” fanno fede!
  18. Asclepia

    4 carzie Pietro Loredan per cipro?

    Buonasera. Concordo. Ci sono differenze per il felino: posizione, criniera, coda, aureola. E ci sono differenze anche per il tipo di croce: le estremità sono più o meno strozzate...e quindi la croce può apparire formata da due segmenti dritti, rettangolari o conici verso le estremità. Sarei curioso di sentire gli esperti di Venezia e Cipro e di vedere qualche esemplare. In ogni caso grazie. Cordialmente. Cristiano.
  19. euro collezionista

    Razzia 2026 - parte 1

    Ciao @.Pino. Per me queste, grazie: CROAZIA 2025 Città di Pola – Arena: _16,50 euro_ (quantità limitata) BULGARIA 2026 Serietta FDC: _7,00 euro_ GERMANIA 2026 5 zecche 150° Anniversario della Nascita di Konrad Adenauer: _13,50 euro_ SLOVACCHIA 2026 Trencin capitale europea della cultura: _2,70 euro_ FRANCIA 2026 80° Anniversario della pubblicazione "Il Piccolo principe" (1 coincard casuale): _11,50 euro_ GERMANIA 2026 5 zecche Klimahaus Bremerhaven: _13,50 euro_
  20. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  21. apollonia

    Medaglie delle Esposizioni

    L'idea di questa esposizione venne alla poetessa e compositrice musicale Carlotta Ferrari che il 1 giugno 1889, dalle pagine della rivista Lettere e arti diretta da Enrico Panzacchi, lanciò una proposta originale, per onorare a Firenze il ricordo di Beatrice Portinari con una grande fiera artistica - letteraria - artigianale - danzante - musicale, tutta improntata alla valorizzazione della creatività del modo femminile. La sfida, non accettata da illustri letterate come Matilde Serao, Neera e la Marchesa Colombi, fu invece raccolta da Angelo De Gubernatis che vi profuse tempo, grandi energie e molti denari. Centro della manifestazione, che ebbe inizio il 1 maggio 1890, fu il Politeama di Firenze, dove si svolsero gare musicali, esposizioni di pittura scultura e ceramica, mostre di libri scritti da donne, corsi per scrittrici e per insegnanti, conferenze ed esposizioni di lavori artigianali femminili. La crema delle arti al femminile fu esposta e valorizzata a questo trionfo 1890 del tradizionale Calendimaggio fiorentino. Al Politeama si diede inizio alla Esposizione Beatrice con quadri viventi in costume - ispirati a scene descritte nella Vita Nova - accompagnati da una orazione della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti su Beatrice Portinari. L'attrice Luigia Busi interpretava Beatrice. Seguirono gare tra arpiste, violiniste, attrici, cantanti, mandoliniste, chitarriste, pianiste e conferenziere. La musicista Augusta Holmès scrisse parole e musica di un Inno alla pace, per coro, assoli e orchestra. Si replicò tutto il repertorio nei giorni successivi, all'Istituto superiore femminile del Magistero. Per l'occasione furono composte maggiolate in musica e si rinnovò il rito del maio, cioè del ramo appeso all'uscio dell'innamorato. (segue)
  22. miza

    Busta primo giorno

    Subito... solo che ancora non avevo le foto. Le buste sono fotografate nello stesso ordine come sopra al post 1 Grazie per il prezioso contributo. saluti
  23. Carlo.

    Ma ditemi voi...

    Valgono anche le medaglie? Medaglie d'arte contemporanea. Güttler, Peter-Götz (8 giugno 1939 – 31 ottobre 2024). Placca monofacciale in metallo bianco fuso, 1987, Giudizio di Paride, Paride seduto con il bastone da pastore, alla sua destra, in posa nuda, Afrodite, Era e Atena con i loro attributi, sullo sfondo Troia in fiamme.
  24. Solo logora da circolazione o manomissione
  25. Acquisti del venerdì sera! 😅
  26. PostOffice

    Busta primo giorno

    Sempre utile il retro per capirci qualcosa di più..
  27. La moneta sinistra ha dei rilievi migliori, in particolare al dritto, con meno usura sui baffi e sulla testa, per quanto sembra presenti qualche irregolarità al bordo. Nel complesso direi che la moneta a sinistra è in conservazione BB+ e quella a destra qBB. Saluti
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...