Vai al contenuto
IGNORED

Grosso da 20 denari anonimi primi scaligeri.


Risposte migliori

Buona sera a tutti. Sono da poco entrato a far parte di Lamoneta.it. Da tempo sto osservando questa moneta e devo ammettere che mi intriga abbastanza. Le condizioni sembrano accettabili, a frenarmi è il prezzo.....

Grosso da 20 denari (1).jpg

Grosso da 20 denari (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo non è spropositato ma a me pare certamente tosata. Tutto sommato si trova di meglio, ciò che è molto difficile per il grosso anonimo di Verona ( secondo il MEC 14 è attribuibile a Cangrande della Scala ) è la qualità mai troppo alta ben diversa da quelli federiciani di Ezzelino III che si possono acquistare di ottima conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


VERONA GROSSO DA 20 DENARI

EMISSIONE ANONIMA DEI PRIMI SCALIGERI 1259 - 1329
DR / + CI + VI + CI + VE : CROCE : VE RO NA
RV / + VE RO NA (SCALA) : CROCE : CI VI CI VE


Argento,  19 mm Ø - 1,05 gr. peso
Biaggi 2974
Moneta rara in buonissima conservazione come da ingrandimenti allegati. Originale e garantita, proveniente da asta numismatica nazionale
Link al commento
Condividi su altri siti


un esemplare di questo tipo di grosso che si avvicina come tipologia al grosso federiciano, anche se calante nel peso, lo trovi catalogato nel volume del Rizzolli/Pigozzo;" L'area monetale veronese"-. Probabilmente si tratta di una delle prime coniazioni.

Catalog. CNV/vr 37

Link al commento
Condividi su altri siti


I grossi crociati duecenteschi superano spesso gli 1,5 gr, tirolini e aquilini della prima metà del Trecento possono superare gli 1,3 gr.

Questi grossi crociati, che imitano quelli comunali di un secolo prima, difficilmente superano gli 1,2 gr. Le fonti medievali (contratti di compravendita, registri contabili) li menzionano più volte fra il 1370 e il 1380 circa. Anche una tariffa monetaria della seconda metà del Trecento ricorda questi grossi assieme ai mediatini.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@gixxer Buonasera. Vedo che la moneta postata è ancora in vendita, immagino quindi tu non abbia perfezionato l'acquisto.

Se può esserti d'aiuto nel prendere qualche decisione in merito (soprattutto sulla scorta dei commenti di chi mi ha preceduto), ti allego le foto del mio Grosso, che pesa 1,21 grammi x 19/20 mm.

Un saluto.

Paolo

 

 

 

 

31.jpg

32.jpg

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.