Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Litra68

    Pubblica 1622

    Buonasera a tutti, pensavo visto che credo tu abbia fatto quota 100 sarebbe ora di dedicarti ad un altra monetazione. Dai un po' di spazio a noi giovani 😁. Scherzi a parte di pubbliche con ribattiture così evidenti non ne ho visto molte, o magari ricordo male. Saluti Alberto
  3. melchiorre

    Riconoscimento monetina

    Ok grazie, questa moneta non è di mia proprietà, purtroppo non avevo altri dati (eccetto forse al metallo ma credo si capisse). Per le altre volte sarò più preciso possibile. Grazie mille per il vs aiuto.
  4. Ale75

    Moneta antica

    Potrebbe essere,ma ripeto,potrei sbagliarmi. Vediamo cosa dicono gli esperti 😊 Mi permetto ,anche se tarda epoca,di chiedere a @L. Licinio Lucullo perché vedo essere appassionato di repubblicane 😊
  5. Teox

    Moneta antica

    Quindi un conio sbagliato?
  6. santi53

    IL VOLTO SANTO E LA SANTACROCE

    Rivedo sempre volentieri, con intensità' emotiva, queste belle discussioni e immagini sulle nostre radici. Il passato ( il nostro passato), ci appartiene . Grazie a tutti Voi, Tu, Foglionco, Dabbene.
  7. Ale75

    Moneta antica

    Salve, però il peso di 24g e consono ad un pezzo unico...io penso sia una moneta e non due...magari mi sbaglio 😊
  8. Teox

    Moneta antica

    Grazie la parte più rovinata presenta proprio la scritta COPIA e si vede qualche remo proprio come le monete del link. Quindi probabile che siano due simili una sopra l altra? Tentare di separarle sarebbe uno scempio quindi meglio conservarla in questo stato. Che dire siete stati molto gentili e competenti.
  9. L. Licinio Lucullo

    Asse post semi librale

    Molto bello
  10. Oggi
  11. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Segnalo che la mia spedizione da ieri era ferma a Fiumicino con dicitura “presso deposito sicuro in attesa di sdoganamento” oggi alle ore 11:49 “la spedizione e’ stata sdoganata”
  12. Credo che dovrai aspettare almeno fino a fine mese. Al rientro dalle ferie faranno i loro conti e certamente ti metteranno in grado di ricevere quello che ti spetta. Un po' di pazienza e vedrai che le cose si sitemano.
  13. maxdefinition

    Vaticano 2024

    Io ho fatto due ordini per le monete visto che la mia carta di c. non permetteva effettuare pagamenti di quell'importo. Il primo é andato bene e mi dice in preparazione. Il secondo del giorno dopo c'erano le 2 monete del giubileo che sono state tolte e l'ordine annullato. Considerate che io ho sottoscritto l'accordo/contratto per la croce del giubileo. Adesso, come si fa a rifare l'ordine per le due monete del giubileo visto che non sono più presenti per l'acquisto? Ho scritto a [email protected] e a [email protected]: nessuna risposta.
  14. Sinceramente non conoscevo, prossima volta che vado al supermercato ci butto un occhio, sembra molto gustoso! 😆
  15. tonycamp1978

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    ipotizzo.. non ci sono tracce di lavaggio.. ad esempio sporco nelle lettere.. niente.. poi ovviamente non ne ho la certezza.. se fossero state del secondo o terzo conio.. avrei optato con più convinzione sul lavaggio.. visto la differenza del colore con le altre in giro
  16. Massimiliano Tiburzi

    lista euro banconote rare

    infatti, ha un seriale molto basso e 5 zero di fila all'inizio non proprio facilissimo da trovare, che rarità potrebbe avere secondo te?
  17. Complimenti per i due esemplari postati! Quindi, a tuo parere, è possibile che ci siano differenze di composizione della lega tra i tondelli del I conio e i successivi?
  18. Complimenti Che fortuna hai avuto, ricordo nell'altra discussione scrivevi che le hai acquistate nel giro di pochi giorni. Tutte e due del primo conio. 🧐 Saluti
  19. Ale75

    Moneta antica

    Salve,potrebbe essere questo dupondio di Augusto con il Divo Cesare e leggenda COPIA (Colonia Copia Felix Munatia Lugudunum = Lione) ,zecca di Lugdunum? https://www.acsearch.info/search.html?term=Dupond+caesar+copia&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0 https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/browse?q=Copia+prow
  20. Alan Sinclair

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    Eh niente da dire, quelle di @tonycamp1978, sono proprio monete strepitose dal colore notevole.
  21. tonycamp1978

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    ok @tonycamp1978, ci vuoi umiliare.. 🤣 in realtà era mia intenzione puntare l'attenzione sul colore che è pressoché identico.. diverso dai coni successivi🤣
  22. ok @tonycamp1978, ci vuoi umiliare.. 🤣 complimenti, entrambi bellissimi esemplari! ciò che noto è che la firma del 1° conio non solo è uguale a quella della moneta Prova (con la L di L. Giorgi allineata alla T di Trentacoste), ma più sottile e più vicina al bordo rispetto ai conii successivi. inserisco qui sotto immagine della Prova in asta Nomisma per confronto
  23. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    VENERDI' 8 AGOSTO
  24. RomDie

    Denario di Settimio Severo

    No niente anche l'interno appare come il metallo in superficie
  25. PostOffice

    Buon Natale 4

    Cartolina illustrata in tariffa per l'interno solo firma e data con 10 lire Italia a lavoro emissione del 1950... ....annullo di partenza di MONTEPARANO (TARANTO) del 21.12.51. Deliziosamente natalizia quando i regali erano giocattoli veri.
  26. tonycamp1978

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

  27. Non avendo ricevuto alcuna risposta, torno nella discussione per l’unico argomento sul quale mi sento di intervenire e rinnovo a @mero mixtoque imperio la domanda: dove troverebbe, nel Chronicon di Falcone Beneventano, la conferma limpida ed incontrovertibile della coniazione di denari pisani e della coniazione di ducali a Napoli? Come già ampiamente discusso in precedente discussione: quanto affermato, anzi, apoditticamente sbandierato come verità incontrovertibile da @mero mixtoque imperio deriva unicamente da: 1) l’interpretazione di una (supposta) coniazione di moneta a Napoli con l’argento requisito dalle chiese della città… ma continuo a non trovare il passo in cui si citano appositamente denari lucenses… di cui NON abbiamo alcun altro dato a conferma… se dobbiamo sbandierare una verità rivelata sulla base di una soggettiva interpretazione di un unico passo su tutto ciò che ci è pervenuto in 800 anni, mi sembra un po’ pochino per non utilizzare il congiuntivo ed il condizionale… 2) la deduzione che, essendosi fermato Ruggero II a Napoli subito dopo la “legale introduzione” del ducale nelle Assise di Ariano, allora tale moneta sia stata necessariamente coniata a Napoli: anche qui, nessuno che lo scriva chiaramente, e nessun altro che lo riporti in altra sede documentale valida come documento dell’epoca; sicuramente - per una serie di argomenti addotti - una interpretazione sensata e condivisibile ma, ancora una volta, NON una “verità rivelata” per la quale almeno la prudenza del congiuntivo e del condizionale sarebbero sensate in uno studioso che sappia distinguere le proprie convinzioni visionarie dalle ipotesi e dalle certezze. Dote di discernimento che sicuramente non mancava né a Keplero né a Galileo. Per rimanere alla Numismatica, allora, e senza alcun intento di polemica, chiederei per la quarta volta (dopo altre 3 discussioni in cui chiedevo la stessa cosa, per approfondire e per comprendere), quali altri dati diano a @mero mixtoque imperio la granitica certezza su quanto riportato poco sopra.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.