Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  3. VALTERI

    Adriano da Iconio

    Da Iconio di Licaonia, un esemplare in AE per Adriano, con al diritto testa dell' imperatore ed al rovescio figurazione di Perseo che solleva la testa di Medusa . Sarà il 1 Febbraio in vendita Num.Naumann 161 al n. 261 .
  4. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    estratto d'oppio è S tratto doppio
  5. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Non so se è già stato postato questo rebus di Briga:
  6. @didrachm Sei uno stalker. Ti prego di ignorarmi come io ignoro te. Grazie
  7. Le usure da circolato molto spesso creano illusioni e teorie di poco peso se tratte da pezzi in MB o anche giu di li. Andrebbero confrontate su pezzi in FDC.
  8. Marco_Deideri

    Mi aiutate a capire di che moneta si tratta

    L'ho pesata - 1.87 grammi quindi meno della AE3 " FEL TEMP REPARATIO" di Giuliano II da Cesare (FL CL IVLIANVS NOB C) che da scheda mi dice 3 grammi
  9. Massimiliano Tiburzi

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    secondo me con buonissima probabilità è la circolazione della moneta che ha donato questo effetto, l'usura delle monente crea varie fantasie.
  10. Molto volentieri. le faccio domani con luce naturale se ha pazienza. Grazie per il Suo tempo
  11. Massimiliano Tiburzi

    200 Carabinieri 1994

    Grazie Andrea, sei sempre una fonte inesauribile di informazioni. è difficile da trovare, vero?
  12. Un segno evidente della volontà divulgativa del gruppo numismatico Quelli del Cordusio. Non solo monete e libri per i giovani, convegni numismatici a Milano ogni anno con pubblicazione del Gazzettino, incontri e tanto altro. Ma collaborazioni con le eccellenze del mondo numismatico, pubblicando tre cataloghi per una prestigiosissima istituzione di Milano e dell’Italia intera come la Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
  13. Oggi
  14. Un altro imperdibile evento organizzato in uno scenario superbo. Ambrosiana e Cordusio, un duo che ancora riesce a stupire. Una mostra, catalogo, tutta da scoprire. Merita assolutamente una visita, poter vedere le monete che giravano al tempo di Gesù, magari passate fra le mani di qualche personaggio citato nei vangeli. Questi sono eventi che non si possono perdere.
  15. La deriva della discussione - e di questo passo, anche quella della numismatica - ci porterà verso il "Nuovo manuale del collezionista - completo di introduzione alla rinoplastica". Dalla variante "naso lungo" 1795, alla variante "naso a patata" 1833 fino alla variante "nasino alla francese" 1836. Saluti
  16. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Mah, strano che Briga abbia commesso una imprecisione del genere. In effetti è in linea con Treccani: La stagionatura, secondo Treccani, è il processo di conservazione di materiali (come legno) o prodotti (come vino, formaggi, salumi) in specifiche condizioni ambientali per un periodo definito, al fine di farli maturare e acquisire le caratteristiche ottimali per l'uso o il consumo, ed è sinonimo di invecchiamento o maturazione. Il termine indica sia l'azione di far stagionare sia il tempo necessario per tale processo. A quanto pare la stagionatura è un processo fondamentale per migliorare le qualità organolettiche di molti prodotti, vino compreso, e Treccani ne fornisce la definizione precisa. apollonia
  17. Massimiliano Tiburzi

    1 euro 2002 difetto di conio

    mi permetto di allegarle un link che spero troverà interessante. https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/
  18. Conio

    Sito per acquisto sterline

    Buonasera a tutti, essendoci molti siti per l'acquisto di sterline, marenghi od once in Ag. vi chiedo se conoscete il sito Intercoins, e se sono affidabili, Grazie.
  19. Nella vostra esperienza, il programma numismatico 2026 si è completato oppure mancano alcune monete??
  20. andrea78ts

    200 Carabinieri 1994

    Si senza ombra di dubbio, ce l'ho anche io nella mia collezione di falsi. Anche il SdZ è difforme dall'originale Confronto dei SdZ Sdz.bmp
  21. Massimiliano Tiburzi

    1 euro 2002 difetto di conio

    In realtà per il 1988 è difficile trovarne una con la data ben leggibile, ma sono tutte picole curiosità che non aggiungono nulla alla moneta, ci sono anni ben più ficcanti per le 500 lire bimetalliche
  22. SS-12

    Gettone telefonico 7711 cmm

    Salve, inserisco la foto direttamente per agevolare la visione. Buona giornata
  23. Massimiliano Tiburzi

    lire 500 1991 bimetallica

    Generale, secondo me ha delle impostazioni sulla fotocamera che le fanno fare le foto sfocate, provi a rivedere qualche impostazione.
  24. Massimiliano Tiburzi

    200 Carabinieri 1994

    Questa si che è una notizia, un bel falso. Grazie.
  25. Ale75

    Moneta

    Salve @Ciano4 dovrebbe essere un AE3 "VOT V" "CAESARVM NOSTRORVM" di Crispo da Cesare ( Crispvs Nob Caes). Non leggo la zecca. https://www.acsearch.info/search.html?id=14435535
  26. andrea78ts

    200 Carabinieri 1994

    E' un raro falso d'epoca. Il falsario ha ritoccato a mano lo stampo perchè probabilmente nella compressione con la moneta originale non sono state trasferite bene le impronte e ha sbagliato a scrivere la N (errore tipico quando si deve ragionare a specchio)
  27. Salve, per sicurezza potrebbe fare le foto delle monete che potrebbero valere di più per vederle. Non ci devono essere graffi e la rosetta di Minerva deve essere integra. Non so se ci sia qualcuno che sia disposto a pagare molto per queste monete ma non ne sono sicuro. Buona giornata!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.