Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Infatti. Non ha alcun senso quel rosone. È la prima cosa che ho notato vedendola e mi sono chiesto "perché??"
  3. Fai bene a tenerla. La tua moneta avrà anche una storia in più da raccontare. Inoltre, non tutti conoscono la vera composizione chimica delle proprie monete. Un plauso anche alla casa d'aste. Non tutte si sarebbero comportate così.
  4. urza1

    Tallero Ferdinando 1601 Pisa

    Grazie, ora guardo Firenze e Livorno…
  5. Sì, si vede anche piuttosto bene devo dire. Aggiungerò le immagini anche del taglio
  6. E si, non è da escludere che cene siano altri con una lega che una percentuale minima di nickel, e in linea teorica non è da escludere neanche che siano tutte così, al momento non ne ho un'altro pezzo per fare il confronto. Mi ci ha mandato un amico, non si sono presi nulla, e pensare che l'attrezzo costa intorno a 20K.
  7. Tinia Numismatica

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Magari con una bilancia si potrebbe dire di più
  8. Scusa se sono indiscreto @muraglia85, il test di laboratorio è stato costoso dal punto di vista economico?
  9. Oggi
  10. Gordonacci

    Medaglia ignota

    Salve, altro lato? Anche una eventuale camera di commercio o un premio sempre nell'ambito istituzionale.
  11. Il taglio dovrebbe essere con treccia a rilievo...
  12. 2 euro Francia 2025 "Notre Dame de Paris" Una bella rappresentazione in sé. Personalmente non avrei messo il "cerchio" tra le torri.
  13. Grazie, ci provo. Aggiungerò le immagini del risultato
  14. Ho cercato online di identificare la medaglia ma non trovo nulla nemmeno con Google lens La demenza artificiale dice che potrebbe essere una Medaglia - Ministero di Agricoltura - Industria e Commercio Alla quale assomiglia e ne riporta i temi Qualcuno ha più informazioni?
  15. E quindi non è da escludere che ci possano essere altri esemplari in giro come questa, o sbaglio ?
  16. Ammollo per una settimana in acqua demineralizzata e poi passa sopra le facce con uno spazzolino a setole morbide.
  17. Ci stavo pensando e non sapevo se scrivere nella sezione dedicata. Hai qualche consiglio su come procedere senza rischi?
  18. Tutto è bene quel che finisce bene contento per te @muraglia85 Cordiali saluti Gordon
  19. Grazie, effettivamente mi sembrava avere la base sdoppiata Mi spiace, ma non ci ho pensato 2 volte non appena l'ho vista, è davvero difficile anche solo trovarla in foto, con rilievi decenti. Comunque mi è capitato spesso di leggere messaggi bonari che riportano questo tipo di "furti" inconsapevoli, restituisce la misura di quanto siano specifici certi interessi e di come, alla fine, la cerchia sia sempre la stessa.
  20. Oggi finalmente ne ho capito un pò di più, finalmente sono riuscito a trovare un laboratorio orafo attrezzato con uno spettrometro XRF molto disponibile, e davanti a me hanno messo la moneta all'interno dello strumento e in 2 secondi ho avuto risposta al mio dubbio, la moneta è 22,35K, oltre l'oro i metalli presenti sono per la quasi totalità rame, e per una percentuale sotto 1% ciascuno da argento e nickel, di questi metalli solo il nickel è magnetico e adesso si spiega il perchè la calamita veniva leggermente attratta. Onestamente mi stupisco che con una percentuale così minima di nickel, io sia riuscito a rilevare con strumenti "casarecci" il leggerissimo magnetismo. Ora io non ho idea se il conio del 50 lire "cinquantenario" 1911 è nomale che contenga anche del nickel, considerando che nessun'altra moneta del regno in mio possesso ha questa caratteristica, sta di fatto che la mia è così, e mene renderò conto se alle prossime aste avrò l'occasione di aggiudicarmene un'altro pezzo. A questo punto sarei propenso a pensare che la moneta sia buona e tenermela, considerando ora che ne ho la certezza, che il costo che l'ho pagata è coperto circa al 75% dal valore dell'oro presente nella moneta. Adesso posso dirvi anche la casa d'aste, è Sartor numismatica, e il titolare è il Sig.Nicola Sartor, una persona seria e disponibile, che da subito mi ha detto che non ci stava nessun problema, che avrei potuto rispedirgliela per ricontrollarla e se mi rimanevano dei dubbi avremmo trovato assieme una soluzione, adesso lo avviserò che dopo un'analisi con lo spettrometro preferisco tenerla. Grazie a tutti per i consigli, a presto.
  21. Inserisco le foto del venditore...in cui lo sporco si nota meglio.
  22. Ecco chi lo ha preso !🤪 Complimenti...questa variante mi mancava, prima o poi la ritrovo. Togli quello sporco e sarà l'ibrido più bello che io abbia mai visto ad oggi.
  23. sulinus

    20 lire cappellone

    E presto ti troverà o tu troverai lei🥰🥰🥰 Finalmente sono riuscito a caricare anche il rovescio
  24. Ciao Ale,purtroppo buio completo,scusa
  25. Salve, @Antonino1951 ho notato una corona nella prima foto di quella più piccola. Potrebbe essere,per la misura,un 2 piccioli? Comunque se si potesse conoscere la zona di provenienza,la regione...
  26. Corbiniano

    ricerca informazioni

    Comunque, sicuramente non è uno stemma. Al più è un "marchio di casa" o una semplice sigla. Ci vedo quattro lettere, due C (o forse due G, o una C e una G non necessariamente in quest'ordine) addossate e intrecciate assieme a una I e una L (o a due L ugualmente addossate), a sostenere nell'insieme la parte superiore di una croce doppia con i bracci terminanti in appendici di forma insolita.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.