Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buona sera, non so se si tratti di una piccola incongruenza quanto riportato in riferimento alla 1/2 Lira 1800 a pag. 263 (per la Provincia Veneta emissione Francesco II d'Aburgo Lorena). Si fa riferimento a 2 tipi: con Contorno punteggiato con Contorno liscio su moneta ribattuta Nel secondo caso, si tratterebbe di monete ribattute sui 6 Kreuzer del 1795: https://it.numista.com/catalogue/pieces33679.html anch'esse con Contorno "punteggiato" o a catena, quindi sicuramente non liscio. Mi sono perso qualche passaggio?
  3. Salve, qualcuno mi saprebbe dare informazioni a proposito di questo francobollo o etichetta? È della germania ma sui cataloghi di francobolli online non sono riuscito a scoprire cos'è e soprattutto l'anno in cui è stato emesso. Ringrazio chi vorrà illuminarmi, cordiali saluti.
  4. ruben64

    Monaco 2025

    Si certo, le ho incluse nelle 6000 ma non saprei quante
  5. Concordo @miza, con questo lotto, anche se modesto, ho completato la tipologia.
  6. Grazie e ciao @miza, non escludo il lavaggio proprio come tu asserisci è talmente piccola e leggera che per vederci qualcosa serve la lente monocolo da orefice.
  7. Infatti @Carlo., ad occhio nudo quasi invisibile. Si nota solo con lo zoom della telecamera.
  8. ciao @Alan Sinclair, anche io la trovo molto gradevole. sono piuttosto sicuro che i colpetti si notino solo con l'ingrandimento da monitor, in mano è talmente piccola che è difficilissima anche da fotografare "a fuoco"
  9. Sulla "bibbia dell'euro" trovi tutte le informazioni: https://eurocollezione.altervista.org/_Prezzi_Emissione_Sanmarino.htm Tieni presente che i prezzi sono quelli di acquisto a San Marino a cui devi aggiungere l'IVA italiana
  10. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    scusate, ero convinto di aver già risposto, invece non avevo schiacciato "invia" 168 combinazioni. le cifre della combinazione giusta sono tutte diverse fra loro e la prima è la somma delle rimanenti quattro a questi vincoli va aggiunto che la prima cifra deve essere minore o uguale di 9 (vincolo sottointeso). possiamo individuare quindi degli insiemi di quartuple che rispondono ai vincoli sopra esposti: (0,1,2,3) (somma 6), (0,1,2,4) (somma 7), (0,1,2,5) (somma 8), (0,1,2,6) (somma 9), (0,1,3,4) (somma 8), (0,1,3,5) (somma 9), (0,2,3,4) (somma 9). Per ciascuno di questi 7 insiemi la prima cifra è fissata (= la somma) e le quattro cifre rimanenti possono comparire nelle posizioni da 2 a 5 in diverso ordine, quindi in 4! = 24 modi distinti. quindi il totale delle combinazioni è dato da 24 (combinazioni date dall'ordine delle 4 cifre) x 7 (insiemi di quartuple) = 168 combinazioni. saluti Carlo
  11. @Alan Sinclair tutte e 4 molto gradevoli, anche se in modesta conservazione. Il R/ del 1910 a me sembra migliore rispetto al 1911. Il D/ è piú o meno simile Saluti
  12. seforaftg

    Vaticano 2024

    Idem
  13. donato11

    Vaticano 2024

    Nel frattempo , sono in attesa della "scansione" odierna ...mah .
  14. Ciao @Releo, sono giunto alla "conclusione" che i nostri esemplari hanno lo stesso orientamento dei conii...quindi la posizione delle matrici non è stata evidentemente spostata e per nessuna delle varianti! Per il metallo sono ancora in fase di confronto e Studio... servirebbero analisi professionali.
  15. PostOffice

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

    Gli annulli speciali sono sempre delle poste, creati ed usati da loro per quello specifico evento, ente, ecc.. successivamente all'evento non possono essere piu' usati e finiscono al museo di storia postale. Tu ne hai di belli e non comuni che farebbero gola ai marcofili.
  16. Panda13

    Francobolli

    @PostOffice spero vadano bene queste foto, grazie.
  17. Il_Collezionista_

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Posso provare con 64 combinazioni Calcolando che minimo il primo numero sarà 6 , posso essere utilizzatati: 6 7 8 9 Ogni combinazione può essere ripetuta 16 volte quindi 64
  18. Ciao @Alan Sinclair complimenti, gran bei rilievi. Si, a ore 11 il colpetto c'è, immagino che con moneta in mano non si nota nemmeno. Sicuramente in passato è stata lavata, la patina mi sembra quella che si riforma dopo un lavaggio. Ma chiaro, monete così datate sono quasi tutte lavate e rilavate. Al R/ e al D/ delle foto con la moneta in mano, mi sembra di vedere anche segni di strofinamento sopra lo zero di 20 e davanti al volto del Re ? Patina poco omogenea e pesante però a me piace... direi SPL-FDC saluti
  19. Oggi
  20. Gordonacci

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

    Molto interessante anche la tipologia delle buste: Cavallino, Del Sole, Capitolium, Ala e le ultime postate con didascalia posteriore. Sul mondo affascinante dei timbri/annulli ho una curiosità: quello dell'INA? E' interno, specifico postale per l'istituzione o speciale/commemorativo primo giorno con matrici da museo?
  21. Taglio: 10 Cent Nazione: Croazia Anno: 2025 Tiratura: 14.248.006 Conservazione: qFDC Città: Lubiana Note:
  22. marco1972

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Sarà che non capisco molto l'arte stilizzata, ma i vestiti dell'imprenditore e della progettista mi lasciano un po' perplesso.
  23. Croazia 2025 10 Centesimi dedicati a Nikola Tesla:
  24. marco1972

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 17 settembre un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy, dedicato a FederlegnoArredo. Caratteristiche del francobollo La vignetta raffigura, entro una composizione in grafica stilizzata, tre soggetti protagonisti del settore produttivo che lavorano il legno: l’imprenditore, archetipo che catalizza le dinamiche della filiera garantendone crescita e sviluppo; il progettista, con una squadra; e l’artigiano, con un oggetto in legno dal volume dinamico, espressione di trasformazione e contemporaneità. Sullo sfondo, s’intravedono un globo terreste e la sezione di un tronco d’albero. Completano il francobollo le legende “FEDERLEGNOARREDO” e “DAL 1945”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Bozzetto: progetto grafico a cura di Mauro Bubbico per FederlegnoArredo e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Tiratura: duecentomila-venticinque esemplari. Indicazione tariffaria: B. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; formata tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Caratteristiche del foglio Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.
  25. @El Chupacabra, nessun risentimento, ci mancherebbe, le monete vanno anche studiate e perché no, qualche critica ci può stare. Io fotografo le monete con versione di cellulare che ha la funzione macro, poi credo che le case d'asta abbiano qualche macchina fotografica che scatta fotto migliori. Questa moneta è talmente piccola che non riesco a capire nemmeno con la lente potente se ad ore 11.00 abbia un segnetto al bordo, io direi un "microscopico" colpetto. Piuttosto, un colpetto più evidente si nota nelle foto ingrandite, ad ore 14 circa.
  26. Non avertene a male, ma preferisco di gran lunga le foto della casa d'aste... Quanto alla moneta, giucando sulle foto, mi sembra sì in buona conservazione, attorno allo SPL (magari qualcosina in più) : buoni rilievi, niente graffi o colpi (sul D/ a h. 11 è bava di conio o colpetto al bordo?), lieve usura su capelli e baffi.
  27. Gordonacci

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.