Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Can Cerbero

    Richiesta informazioni: Lampada di bronzo olio ?.

    Ciao a tutti. Come giustamente sottolineate, le case d'asta dovrebbero offrire una garanzia di autenticità e un certificato di provenienza. Tuttavia, come vedrete in questi esempi, o sono molto vaghe...Ex German private collection, North Rhine-Westphalia, acquired on the European art market between 1990 and 2010. https://www.biddr.com/auctions/numisart/browse?a=6612&l=8126129 Oppure si rivolgono direttamente a un'agenzia nazionale del Paese che non garantisce nemmeno se l'opera sia autentica o falsa, anche se dovrebbe essere legale, dato che ne consente l'esportazione. https://www.biddr.com/auctions/yourantiquarian/browse?a=6456&l=7955932
  3. ARES III

    Parere

    Mah de gustibus ! Per me non lo è, e non riesco a capire come si possa dirlo sull'estetica con quei crateri e quei strani colori di patina... semmai forse interessante (se non fosse stata pasticciata appunto). Per il valore economico non mi esprimo.
  4. ARES III

    Thesaurus n°26

    Ma non credo, perché una celtica 'padana' ha un ambito di nicchia, quindi certe ciofeche passano in modo più tranquillo ed inosservato ai più; mentre le romane hanno un pubblico molto più esteso dunque certi mostri (per qualità e quantità) farebbero scalpore e scandalo, con una bruttissima pubblicità per quella casa d'asta (o professionista).
  5. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Gabon 2025 - 1.000 franchi in ag. 999 (gr.31,10) San Pietro in Vaticano
  6. ART

    Il museo degli orrori

    La seconda non è messa poi così male.
  7. Bellissimo regalo, di gran fascino storico e numismatico
  8. ART

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Teoricamente simboleggia la frustrazione per una relazione sentimentale finita, anche se non capisco cosa ci azzecchi nel contesto dell'emissione. Del resto con più d'una di queste particolari monete è meglio non farsi troppe domande 😀
  9. viganò

    Monete del Principato di Seborga?

    Quoto all'infinito. 👏
  10. Giorgio D.

    Moneta o cos altro?

    Grazie mille a tutti
  11. Oggi
  12. ART

    Monete del Principato di Seborga?

    Ecco una foto di gruppo alla festa patronale, con la vicesindaca di Seborga con la sua bella fascia tricolore. Quella ben si guardano tutti dal toglierla dato che servizi come le pensioni e la sanità (veri) vengono da lì.
  13. Grazie mille, come mai prima del grande casino? Cos'è successo? Vorrei chiedere anche un'altra cosa. All'interno del folder, nel lato dov'è presente la moneta ho visto che c'è una busta di plastica (quasi sicuramente in pvc) che va a contatto con le due facce della moneta. Non c'è il rischio che col tempo comprometta la patina della moneta rovinandola? Ad esempio mio cugino che ha sempre tenuto le monete commemorative del vaticano a contatto con questa busta (che fa parte del kit originale) ha riscontrato una patina trasparente ma appiccicosa-viscosa sulle facce delle monete (probabilmente residui di pvc dovuti dalla busta). In questo caso, che penso riscontrino tutti i collezionisti che tengono le monete nella confezione originale, cosa è meglio fare? Lasciare tutto li oppure togliere la moneta, pulirla e inserirla in un raccoglitore privo di pvc? Grazie
  14. viganò

    Che moneta mi consigliate budget 2000€

    @anon88 Buonasera, per non partire troppo "carichi" potrebbe acquistare una coppia da 100 Lire e da 50 Lire "Italia su Prora" del 1931, anno IX. Porta a casa una moneta con un minimo di storia, Le avanza qualcosa dal budget ed evita, più facilmente che in altri ambiti, delle "fregature". Se Le farà piacere, ci aggiorni quando avrà deciso cosa comprare. Un saluto e grazie.
  15. viganò

    Monete del Principato di Seborga?

    Difatti era ironico e mi scuso se questa non è stata colta. Parlando seriamente avrei rubricato il tutto a materia di rilevanza penale nell'immediatezza dei fatti, trent'anni orsono.
  16. viganò

    NEWS IPZS 2025

    @Danyx72 Guardi, i tondelli in discussione della moneta hanno solo il nome. Senza farla troppo lunga, provi a spenderne uno e vediamo cosa succede. Per non parlare poi dei valori facciali di fantasia, del rapporto intrinseco/facciale, dei colori e delle forme più disparate che rendono di tutta evidenza che non sono stati creati per circolare e per essere spesi. Gadget, pure delicati e costosi, ma nulla più. Quanto al valore artistico, lasciamo perdere: non parlo per buongusto della pallina da golf ma molti tondelli riproducono semplicemente loghi già famosi (Panini, Campari, Ducati ecc.) e, dunque, non hanno alcuna valenza innovativa; altri, come la serie sulla gastronomia, sono indegni gettoni da fiera con i calici, i prosciutti e altre cose gustosissime ma, per l’appunto, appropriati per una sagra e non per una Zecca di Stato. @Livestrong Certo, la monetazione di Vittorio Emanuele III rappresenta vera numismatica: lo può dire senza timore. Provo anche a spiegare il perché. In oltre quarant’anni di regno sono state emesse forse una decina di tipologie non effettivamente destinate alla circolazione, numero che si riduce ulteriormente se elenchiamo i pezzi venduti all’origine a un prezzo superiore al facciale; l’IPZS, invece, emette decine di costosi tondelli ogni anno. A questo dato, aggiunga il fatto che i contingenti all’epoca del Regno erano abbastanza esigui, certamente non tali da generare utili rilevanti per la Regia Zecca; l’IPZS, invece, come qualsiasi Società, ha l’obiettivo di fare utile e i tondelli sono diventati uno strumento fondamentale per raggiungere detto obiettivo. Potremmo fare ulteriori considerazioni ma mi sembra che queste siano già dirimenti… @Mario57 Premetto che i tondelli non li vorrei neppure regalati. Fatta questa doverosa precisazione di carattere personale, mi sembra che forse le lamentele alle quali accenna siano un indice del fatto che le persone si stiano stancando di essere trattate da bancomat dagli Enti che Lei cita. Le pare bizzarra questa tesi? Dopodiché, lungi da me giudicare i suoi gusti dopo decenni di collezionismo: come ho già detto, mi dispiace solo che tanti giovani, invece di studiare le monete della propria città, del Regno o di qualche personaggio storico, perdano tempo dietro a questi gadget per poi perdere anche l'interesse verso la Numismatica. Opinione evidentemente personale ma della quale ho profonda convinzione.
  17. Lorenzo Palanca

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    ho fatto una ricerca in merito a che conio hanno utilizzato per fare il Soldone della Croce Rossa e la maggior parte degli esemplari che ho visto sono stati fatti con le monete del terzo conio, molto pochi invece quelli fatti con le monete del secondo conio e nessun esemplare con le monete del primo conio, il soldone che ho io è stato fatto con la moneta del secondo conio quindi un pò più raro, considerando anche che il mio esemplare è in Rame Rosso e non presenta neanche la minima traccia di sfondamento del perno dello scudetto
  18. ART

    Monete del Principato di Seborga?

    Boh, io non sono d'accordo con questi metodi.
  19. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Di nuovo il mitico Briga
  20. Lorenzo Palanca

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    grazie mille un po' alla metterò in collezione anche gli altri esemplari cosi da completare la serie
  21. Di questa moneta, presumibilmente in bronzo, diametro: 27 mm, peso 11,1 g, rilevo, tra le ore 5 e 6, una forma arcuata con due punte rivolte verso il basso, prolungamento di una forma cilindrica che si allarga verso l’alto. Penso sia un collo e, sopra, mi sembra di intravedere due teste contrapposte. Pura suggestione? L’altra faccia della moneta è molto consunta. Chiedo aiuto, prima di archiviarla definitivamente come illeggibile. Grazie.
  22. Per me da quello che mi trasmettono queste foto non va oltre il BB+
  23. Grazie mille per il suo parere!
  24. ACERBONI GABRIELLA

    0,20 lek colonia italiana dell'Albania

    Buona sera. A suo tempo mi astenni dal dare un parere vista la qualità delle immagini. Questa volta, nonostante le immagini non siano ancora ottimali, direi che lo spl c'è tranquillamente, se non qualcosa meglio, considerando che queste emissioni presentano frequentemente debolezze di conio. Cordiali saluti e buone feste. Gabriella
  25. gennydbmoney

    Regno

    Bravo...👏👏
  26. lorluke

    Regno

    Riconio e falso non sono sinonimi... Ad esempio, nella medaglistica napoleonica esistono numerosi riconi realizzati dalla zecca di Parigi durante varie epoche e caratterizzati da una punzonatura diversa sul taglio. Queste riconiazioni hanno anche un loro mercato, ovviamente inferiore rispetto agli esemplari coniati durante il periodo napoleonico. Ben diverso sarebbe, invece, una patacca realizzata in Est Europa o in Cina.
  27. raimondo10

    A proposito di annulli pubblicitari

    Pubblicitario con timbro Roma con simboli particolari.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.