Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. riccardo vescovi

    500 lire centenario unità d’italia

    purtroppo non riesco in nessun modo a caricare delle fotografie e non ne capisco il motivo… con una veloce ricerca online ne ho trovata un altra con il medesimo difetto e la stessa “macchia” qualcuno ha avuto problemi nel caricamento delle foto e sa dirmi come risolvere?
  3. Kriper0204

    Richiesta autenticità e valore

    Queste sono le nuove, spero siano un po meglio (non è facile fotografare il bordo). Per quanto riguarda il diametro, non ho un calibro per poterlo misurare con precisione. Ringrazio in anticipo per ogni intervento.
  4. Sergio Gr

    DENARO GENOVA

    Buongiorno, posto anche io i miei 2 esemplari di gr. O,7 con diametro rispettivamente di mm. 17 e mm. 15. Visto che ci sono, posto anche una medaglia o mezzo denaro. Peso 0,4 diametro mm. 12. Grazie a chi vorrà dare il suo parere per una datazione più precisa.
  5. Ulpianensis

    Collezionare monete del Triveneto

    Questo non ce l’ho di sicuro… Potrei osare chiederti di postare la foto della pagina…?
  6. Carlo.

    20 lire 1874

    dalle nuove foto fuori dalla bustina e con maggiore zoom si evidenziano diversi graffietti/hairlines diffusi su tutta la moneta e, mi pare, anche alcuni microcolpi al bordo. mi sembra ci sia anche una frattura di conio o eccesso di metallo a ore 12 del dritto, sulla sinistra della M di Emanuele (che non inficia né valore né conservazione della moneta).
  7. ak72

    Collezionare monete del Triveneto

    M.I.R. 307
  8. Grazie mille!!!
  9. Alan Sinclair

    20 lire 1874

    Buongiorno peso grammi 6,45 corretto, per me conservazione SPL
  10. Qui lo puoi scaricare: https://books.google.it/books?id=q6k9AAAAIAAJ&pg=PA145&dq=Nel+regno+dei+ladri&hl=it&newbks=1&newbks_redir=0&source=gb_mobile_search&sa=X&ved=2ahUKEwiM8bHEwauSAxVwk_0HHSShC0oQ6AF6BAgKEAM#v=onepage&q=Nel regno dei ladri&f=false
  11. Pizzangrillo

    Banconota 5 euro anno 2002

    Riponila tra le pagine di un libro e tienila
  12. Don peppe

    20 lire 1874

    Crede che sia falsa? L'ho comprato da un professionista.
  13. Giov60

    Sancti Petrus et Paulus

    Non sono un medaglista, ma incuriosito da questa bella medaglia ho fatto qualche ricerca. Il logo in basso a dx del rovescio (a sn, invece, il titolo in oro) è quello dello "Stabilimento Senesi Milano" (che in alcune medaglie è talora più semplicemente indicato come "E SENESI". Questo un breve sunto in rete di quanto effettuato da questa ditta che operò per conto del Vaticano: https://www.beweb.chiesacattolica.it/institutionen/wesen/22092/Emilio+Senesi+Medaglie Alcune di queste medaglie sono anche riportate sul catalogo di lamoneta.it https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2116/1 Non ho ritrovato questa specifica medaglia che vale almeno l'oro di cui è composta, ma di certo ben oltre visto che, in quanto donativo, porta una storia alle spalle. Sarei curioso di conoscerla ...
  14. Oggi
  15. VALTERI

    Penny dal regno di Mercia

    Grazie @Ulpianensis per la Tua cortesia : applicandomi, un giorno chissà, riuscirò ad imparare queste manovre . Una buona giornata
  16. didrachm

    20 lire 1874

    Uhmm....a me sembra buona....bel pezzo raretto....qFDC
  17. nikita_

    banconota Regno d'Italia 5 lire 1873

    Aggiungo che il cassiere Nazari fu anche il primo cassiere della Banca d'Italia, la sua firma è apposta solamente sulla prima serie (L.50-100-500-1.000) stampata dal 1896 al 1898, la più comune è una R4. La Banca d'Italia nasce nel 1893 dalla fusione della Banca Nazionale nel Regno d’Italia, la Banca Nazionale Toscana la Banca Toscana di Credito.
  18. Don peppe

    20 lire 1874

    Buongiorno a tutti Ecco le foto.
  19. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  20. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

    27 gennaio Francia, fiscale per il commercio
  21. Ulpianensis

    Collezionare monete del Triveneto

    Mannaggia, questo non ce l’ho ancora! È da un pezzo che mi dico che devo rimediare! 😅 Quindi tu hai già visto delle veronesi con croce piana in campo?
  22. nikita_

    banconota Regno d'Italia 5 lire 1873

    Ciao, ti interessa il valore e la conservazione oppure la sua storia? Banca Nazionale nel Regno d'Italia - Wikipedia
  23. Arka

    Collezionare monete del Triveneto

    Credo che l'attribuzione a Verona sia corretta. Potrebbe essere l'emissione 54 (plate 3) del MEC. Molte foto le trovi anche sul Rizzolli-Pigozzo, L'area monetaria veronese. Arka # slow numismatics
  24. Saturno

    banconota Regno d'Italia 5 lire 1873

    Buongiorno guarda qui : https://www.cartamonetaitaliana.com/museo/?position=5&banconota=5+lire+Banca+Nazionale+nel+Regno+d'Italia+"Nuovo+Tipo"
  25. Grazie mille. Il Rusticucci non lo conoscevo. Magari li prendo entrambi, così non pago le spedizioni
  26. Ulpianensis

    Collezionare monete del Triveneto

    A leggere le indicazioni della tabella mi verrebbe da classificarlo come “Commune, pseudo-imperial coins”… Poi, a guardare il catalogo, per “smaller and lighter coins” si intendono scriccioli di meno di 0,3 g di peso… con addirittura un denaro di serie II di peso 0,41 g… Ma vedendo le immagini, mi sono reso conto di una cosa che mi fa dubitare della classificazione ab initio: le crocette nel campo sono sempre “patenti”… nella mia moneta, sono chiaramente crocette piane… Non è che questo NON è un enriciano veronese…? Voi che ne pensate?
  27. Meleto

    1 tallero di Maria Teresa, 1780 (tristemente incastonato)

    Ciao! La piumetta singola che spunta dalla coda di piume di destra è segno delle coniazioni più recenti. Fino al passaggio dei coni all' Italia (1935) la piuma era doppia e lo era anche nei talleri di Roma. L'unghia della zampa destra tuttavia non è ancora lunga (unghia lunga e piuma singola sono i segni delle coniazioni praticamente contemporanee). Quindi siamo in una fase intermedia della storia dei coni. Secondo la classificazione di questo sito è un H57 attribuibile al periodo 1945-1960 più o meno: https://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H57 Il manualetto di Andrea M. Ponzi. Il tallero di Maria Teresa 1780 lo classifica a pagina 29 con il numero di catalogazione n.15 e lo attribuisce anch'esso al periodo postbellico (anni 1945/50 c.a). Spero di essere stato utile
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.