Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Can Cerbero

    octobolo. Tolomeo II o Tolomeo III ?.

    grazie mille per tutto Silvio .
  3. Forse Settimio Severo, Marcianopolis
  4. mazzarello silvio

    octobolo. Tolomeo II o Tolomeo III ?.

    Ciao lo Svoronos "SV 446"lo attribuisce a Tolomeo II ma i nuovi studi della Lorber lo attribuiscono a Tolomeo III "B 365", con la lettera E tra le gambe dell'aquila, la variante più comune, ne esistono altri esemplari con varie lettere tra le gambe dell'aquila. Silvio
  5. Alan Sinclair

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Grazie @Carlo., dovrebbero aggiornare anche il cartaceo. Questa avvalora che i due cataloghi non sono sempre conformi. Mi ricordo di ciò affiorato anche in altre discussioni all'incirca le rarità delle monete.
  6. SS-12

    10000 won olimpiadi si seoul

    Ok grazie mille
  7. Salve, ho questa moneta di Milano, mi chiedevo quale potesse essere il suo valore. grazie a chi mi risponderà.
  8. Carlo.

    10000 won olimpiadi si seoul

    @SS-12 È un'oncia di argento. Il metallo contenuto vale sui 33 euro, ad oggi. Non credo abbia particolare valore aggiunto. Se non hai intenzione di venderla, puoi anche toglierla dalla capsula, sapendo che nel tempo formerà una patina.
  9. SS-12

    10000 won olimpiadi si seoul

    Salve mi è stata regalata questa moneta coreana celebrativa delle olimpiadi del 1987-1988 in una capsula dentro un cofanetto ufficiale. Mi chiedevo se la tolgo dalla capsula si rovina? Quale è il suo valore? Grazie a chi mi risponderà.
  10. Carlo.

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    @Alan Sinclair nella versione online è indicato anche il segmento della base incompleto
  11. SS-12

    Stato pontificio

    Ok si grazie mille
  12. Buongiorno, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a dirmi di che moneta si tratta e a decifrare quello che c'è scritto. Peso: circa 10 g. Diametro: 27-28mm
  13. Regium

    Stato pontificio

    Allora mezzo baiocco. Il diametro è in linea, visti l’usura e i colpi deformanti sul bordo
  14. SS-12

    Monete inglesi e colonie 1899-1961

    ok grazie
  15. Alan Sinclair

    Monete inglesi e colonie 1899-1961

    Buon Pomeriggio, di primo acchito sono tutte monete comuni in basso-media conservazione.
  16. Alan Sinclair

    5 LIRE MILANO 1871 CON MACCHIE NERE DI DUBBIA OSSIDAZIONE

    Buon Pomeriggio @alessandro2960, per info informo che nel catalogo cartaceo del Gigante 2025, a pagina 97 nelle note finali per il 5 lire 2° tipo del 1871 Milano, viene citato : " Si conoscono alcuni esemplari del 1871, per Milano, che, a causa di un errore di composizione della leggenda del D, presentano la lettera iniziale E di EMANUELE battuta su una precedente lettera R ". Nessun riferimento in merito al secondo numero 1 della data a cui manca il segmento destro della base. Sarebbe anche interessante conoscere quanto sia rara questa variante. Grazie.
  17. Salve, ho estratto le foto per facilitare l'identificazione.
  18. SS-12

    Monete inglesi e colonie 1899-1961

    Salve, ho queste monete inglesi (alcuni argenti) e vi chiedevo il loro valore . Grazie a chi mi risponderà
  19. Oggi
  20. SS-12

    Sesino di Mantova

    Arrivato a caso vedrò cosa posso fare
  21. Carlo.

    Sesino di Mantova

    No @SS-12.. Fai una cosa: togli i punti dall'oblò, togli la moneta, fai le foto. Non succede nulla e non perde valore, tranquillo. Se poi vuoi rimetti la moneta nell'oblò e la richiedi (ma secondo me ti toglie la possibilità di godertela..)
  22. SS-12

    Sesino di Mantova

    Spero che siano venute bene questa volta
  23. Damarete Sarausana

    Quando la numismatica coinvolge la storia postale...

    Complimenti, bellissimo reperto!
  24. Damarete Sarausana

    Demareteion Master a Leontini

    è uno studio sui tetradrammi di Leontini, si trova gratuitamente online ma io acquistai direttamente dal sitop una copia cartacea: https://eut.units.it/it/catalogo/i-tetradrammi-di-leontinoi-dinamiche-produttive-e-storico-artistiche/5636
  25. coinzh

    Demareteion Master a Leontini

    cosa è il 'volume di Maltese' ?
  26. Rufilius

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Eccomi di nuovo, visto che non posso modificare il post relativo aggiungo qui sotto una traduzione di Cassio Dione più moderna di quella inizialmente scritta nel post n. 15, visto che ero curioso mi son preso un'edizione più aggiornata per vedere se la traduzione era diversa, effettivamente sembra che Dione abbia esplicitato chiaramente la cosa, da notare, che, diversamente dall'altra traduzione, qui è separato il discorso "padre della patria" dal ritratto sulle monete, quindi evidentemente Dione non intendeva necessariamente dire che il ritratto era con legenda "pater patriae".: “Oltre a questi notevoli privilegi lo nominarono padre della patria, impressero la sua immagine sulla moneta, votarono per festeggiare il suo giorno natale con sacrificio pubblico, ordinarono che ci fossero sue statue nelle città e in tutti i templi di Roma, e due poste sui rostri, una che lo rappresentava come il salvatore dei cittadini e l'altra come il salvatore della città dall'assedio, insieme alle corone consuete per tali imprese.” (da “Storia Romana: Dalle origini ad Alessandro Severo - Vol 1 di 2” di “Dione Cassio, Nicola Lembo”). Chiaramente non conoscendo il greco se non in maniera molto marginale non sono in grado di tentare una traduzione letterale in proprio ma confido che questa sia sufficientemente corretta 🙂
  27. favaldar

    Sesino di Mantova

    E si cosi non si capisce nulla........non so se esiste con questa data ma sembra un 1738. Foto migliori anche se basta far vedere bene la moneta senza plastica cartoncini o altro che alteri le forme, le scritte... Il peso e diametro aiutano a comprendere.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.