Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Non è lei la moneta quiz e nemmeno le due monete d'emergenza. Un moneta alla volta per favore E non è la moneta dello Sri Lanka
  3. Carlo.

    Il quiz degli identificatori di monete

    Ce ne sono diversi compatibili sempre francesi o tedeschi. Ci stanno bene anche i 5 centesimi dello Sri Lanka
  4. Carlo.

    Il quiz degli identificatori di monete

    2 cent Caraibi orientali? 25 centesimi 1921 di emergenza francesi? O sempre 25 cent di emergenza francesi del 1916?
  5. Credo comunque siano medaglie anche quest'anno
  6. Buongiorno, grazie mille! Qualcosa deve essere andata storta perché avevo caricato anche le foto come allegato, ma non importa. Comunque l'unica modifica fatta alle foto è stata sulla saturazione in quanto l'AI dell'S25 Ultra già di per sé esalta molto i colori rendendoli più vividi e nella foto originale la moneta sembra quasi gialla. Non ho alcun certificato, era un mercatino delle pulci e si trattava di monete alla rinfusa trovate in un mobile antico. Allego la foto di taglio.
  7. Non lo so, personalmente avendo già quella del primo e del secondo scudetto ed essendone tifoso, ho comprato sia quella dello scudetto 2023 sia quello dello scudetto 2025. Quindi con me vanno sul sicuro anche quest'anno. Non ho preso quella del terzo scudetto in oro (emessa in 1926 esemplari) perché per me il prezzo era eccessivo.
  8. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Si, era certo che non era lei, ma almeno così mettiamo un bel pò di immagini di monete quadrate con gli angoli smussati, anche se posizionata in modo diverso non è di certo un rombo.
  9. SS-12

    Il quiz degli identificatori di monete

    Ecco: Però
  10. nikita_

    5 pesetas 1875

    Ciao, quello sfregio nella guancia la penalizza parecchio, ad ogni modo servirebbe il peso esatto, il diametro e soprattutto un'immagine del taglio. E già che ci siamo che numeretto leggi dentro la stellina a destra
  11. Buongiorno, inserisco le foto dai link per agevolare gli esperti del settore. Solitamente non si dovrebbero usare programmi per le foto. Potrebbe gentilmente inserire le foto del taglio? Per caso quando ha acquistato le monete le hanno dato un certificato?
  12. Buongiorno, solo 50 centesimi
  13. Buongiorno a tutti un aiuto per la valutazione di questa moneta. Grazie
  14. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Al dritto avrei potuto fare visualizzare più aree libere Posta un'immagine anche se pensi che non sia la moneta quiz.
  15. Buongiorno, qualche settimana fa ho acquistato una serie di monete che hanno attirato la mia attenzione in quanto particolarmente belle. Tra le monete acquistate ho questo Tallero che raffigura Ferdinando II Arciduca d'Austria e avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'identificazione della veridicità della moneta. Allego ovviamente delle foto compresse e inserisco in fondo i link per le immagini in alta definizione di cui ho modificato il colore per farle apparire più realistiche possibili rispetto alla moneta dal vivo e scrivo qui sotto le misure che ho effettuato. L'unica misura che manca è il peso esatto, ma le farò domani nel laboratorio in cui lavoro, dato che lì abbiamo la bilancia analitica a 5 cifre, che scende fino a 0.01 mg 👨‍🔬 Grazie in anticipo per l'aiuto! Diametro 38.89 mm spessore 2.35 mm peso (con bilancia da cucina) circa 18-19 g Link per immagine in HD FRONTE https://imgur.com/a/49ku91F Link per immagine in HD RETRO https://imgur.com/a/ZubuOv4
  16. SS-12

    Il quiz degli identificatori di monete

    Le paise indiane? Però sono orientate in un altro verso
  17. apollonia

    Corinto - Emidracma

    Riguardo alla presenza di Pegaso sulle monete, bisogna dire che il suo legame con Corinto è profondissimo. Infatti, il cavallo alato nato dal sangue di Medusa, Pegaso, fu domato da Bellerofonte, eroe di Corinto, presso la fonte Pirene nella città, diventando simbolo del suo potere e della sua identità e comparendo sulle famose monete corinzie ("Pegasi") per raffigurare l'unione tra il mito dell'eroe e il culto cittadino. Bellerofonte era un principe di Corinto che desiderava catturare Pegaso per sconfiggere la Chimera. La dea Atena apparve in sogno a Bellerofonte, donandogli un morso d'oro magico per domare il cavallo. Bellerofonte trovò Pegaso alla fonte Pirene e lo catturò, diventando inseparabile da lui. Insieme, uccisero la Chimera, le Amazzoni e i Solimi, rendendo Bellerofonte un eroe celebre. Pegaso divenne un'icona di Corinto, apparendo sulle monete della città (i celebri "statere di Corinto" o "Pegasi") fin dal VI secolo a.C. Le monete raffiguravano Pegaso in volo, simboleggiando sia la potenza della città sia il legame tra i suoi culti principali, Atena e Poseidone (padre mitico di Pegaso). Essendo legato all'acqua (come figlio di Poseidone) e in grado di far sgorgare fonti con il suo zoccolo (come la fonte Ippocrene), Pegaso incarnava anche la prosperità e le risorse idriche di Corinto. In sintesi, Pegaso non è solo una creatura mitologica, ma un emblema che unisce la storia dell'eroe Bellerofonte, l'identità di Corinto e la sua ricchezza numismatica e culturale. (segue)
  18. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Mi piace quest'idea ma non è lei la moneta quiz. ps: ma quante monete quadrate con gli angoli smussati ci saranno? una diecina?
  19. odjob

    Problema moneta sigillata

    Effettua un filmato della perizia o foto, che conseverai fin quando non darai ad altri la moneta, e toglila dalla perizia. Una volta tolta dalla perizia devi togliere quelle macchioline prodotte. Delle volte non è colpa della plastica ma del luogo dove si conservano le monete.
  20. Oggi
  21. No, 50 cent Prego
  22. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    non vedo una gran logica per le monete delle società di calcio. Fanno già una caterva di medaglie sul calcio a prezzi esorbitanti e che non vendono... Se poi la medaglia Ag adesso la mettono in vendita a 150 euro (e non la vendono) quanto metteranno la moneta???? Se emetteranno anche qui 2 euro proof e "reverse" (..questa trovata degli ultimi anni per fare di una sola emissione in realtà due "versioni" e quindi doppio guadagno... e a mio parere non dovrebbe essere permesso...) non c'è dubbio che saranno straspeculate. I collezionisti dei 2 euro proof si devono preparare ad un salasso se mancheranno l'emissione. Visto che non credo potranno comunque mettere prezzo singolo sopra 30-35 euro per moneta e visto che probabilmente non metteranno un limite per persona, gli specultatori vedrete ne compreranno a dozzine, considerando poi che i commercianti se ne porteranno a casa il piu possibile visto il basso prezzo di emissione ed il sicuro guadagno relativo.
  23. Buongiorno scusate il disturbo spero di non aver sbagliato sezione dove scrivere. Stamattina mi sono ritrovata pagando una moneta da 50 centesimi il cui retro ha attirato la mia attenzione dicono sia una moneta da 50 centesimi Grecia del 2002 e c'è anche una F nella stella vicino alla scritta 2002. Ho cercato con Google photo incuriosita e mi dà che è rara. Allego la foto se qualcuno che se ne intende potesse dirmi se è rara o no e se sì più o meno il valore indicativo. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte
  24. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    quadrata è quadrata...
  25. Buongiorno e grazie per gli spunti interessanti, caspita da Veneto non conoscevo l'origine di queste espressioni! Da poche settimane mi si è aperto il mondo del Lombardo-Veneto, chiederò sicuramente dei consigli a voi esperti del settore..
  26. Buongiorno Gianfranco @apples62 niente non riesco ad identificarla perche non riesco a capire la leggenda. Chiederei un aiuto a Nostra Signora di LaMoneta @Vietmimin 😁
  27. PostOffice

    Francobolli esteri

    Germania Reich, serie tedeschi famosi, volto dello scrittore poeta letterato Johann Wolfgang von Goethe, emissione ordinaria del 1926, valore facciale 25 reichs pfennig blu, filigranato, tipografico.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.