Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. modulo_largo

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    E torniamo all'ipotesi estrema in base alla quale a volte persino l'imperatore fosse al corrente di questa procedura fraudolenta, della quale l'utente finale ovviamente doveva rimanere all'oscuro..
  3. didrachm

    50 centesimi 1863 parere

    Il rovescio meglio del dritto...dalle foto nel complesso qBB....al massimo BB
  4. darioelle

    5 Marchi 1913 A Wilhelm II Kaiser Von Preussen

    sei riuscita a prenderla ad un buon prezzo?
  5. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    PS,non è chicco ma Aretusa e T.di leone normalmente associate,non è conosciuta contromarca con chicco,ma eventualmente pesce attorniato da puntini.altro discorso i bronzi di Akragas che ben si prestano ad inganni tipo la contromarca conchiglia
  6. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Salve,risposta un pò Pilatesca,le contromarche per mia esperienza sembrano genuine ma non hanno troppo appeal tra i collezionisti,d'altronde l' usura della moneta giustificherebbe un eventuale sigillo approvativo o ,ma non lo sappiamo,una ritariffazione a onkia.inoltre si pensa che la testa di leone sia relativa a Leontinoi
  7. Massimiliano Tiburzi

    Banconote euro rare

    io vorrei conoscere queste banconote, capire cosa hanno di raro e poi dirti meglio.
  8. Antonino1951

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Modulo largo,ufficioso significa che qualcuno sapeva e che si dovevano far accettare o per mancanza di materia prima o per frodare i mercenari,i quali scoperto il gioco accettavano solo repubblicani con lega più pura.comunque mi aspettavo un commento circa la mancanza di notizie su procedimenti contro i presunti falsari,data la abitudine romana di annotare tutto
  9. nikita_

    One Silver Dollar Winter Games

    In buona sostanza è un troll che ama le monete, il gioco d'azzardo e le monete australiane, gli manca solo un salvadanaio dell'ultima generazione molto più tecnologico del digitale.
  10. Roma
  11. Antonino1951

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Salve,a tutt'oggi solo ipotesi di macchine dentellatrici non facili da fare
  12. savoiardo

    Dubbi amedeici

    Innanzitutto bella moneta! Io ho difficoltà a gestirmi il volume dell'ingegnere, troppe collaborazioni segni ecc ecc Ma anche per me quello è un bisante!
  13. Carlo.

    50 centesimi 1863 parere

    Buongiorno Fabrizio, grazie. dato il modulo ridotto non è facilissimo valutare anche con la moneta in mano, ma al tatto i rilievi sembrano "ancora in rilievo", a meno di un poco di usura al dritto sul ritratto. al rovescio sembra meglio. non saprei se alcuni dettagli, quali la corona (e relative gemme) o il medaglione dell'Annunziata, abbiano perso un minimo di definizione a causa dell'usura o se, proprio dato il modulo ridotto, non fossero definite alla perfezione fin dal conio. buongiorno @Alan Sinclair, grazie del parere!
  14. Allora.. se ho capito bene la domanda si tratta della legenda del diritto variata... EM FILIB D G DVX SABAVDIE e poi due lettere misteriose in cui la seconda probabilmente è una I... Legenda che non conosco come variante, potrebbe essere una P I che non corrisponderebbe a nessuna abbreviazione di Princeps pedemontis.. Ci starebbe come "pastrocchio" fatto per mancanza di spazio, ma non l'avevo mai visto.
  15. nikita_

    Banconote euro rare

    Il 'fuori corso' non è sinonimo di 'prescritto', non si potranno spendere ma si potranno scambiare nelle banche centrali, e per le banconote euro a quanto pare è previsto un tempo illimitato, ma qualora non lo fosse lo si saprà in larghissimo anticipo, ci sono troppe nazioni coinvolte. Per le lire è stata tutta un'altra storia, il danno è stato perpetrato con l'anticipo della prescrizione rispetto alla data prevista in origine.
  16. Alan Sinclair

    50 centesimi 1863 parere

    Buongiorno @Carlo., veramente una moneta gradevole, per me quasi BB, probabile BB.
  17. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  18. ilnumismatico

    50 centesimi 1863 parere

    Bellina, peccato per la pulizia che al dritto è stata abbastanza pesante che, sembrerebbe, avere compromesso leggermente il ritratto. Siamo sul bb, da vedere meglio in mano lo stato dei campi e soprattutto i rilievi del ritratto
  19. Carlo.

    Il museo degli orrori

    non posso dire di averla acquistata appositamente per il Museo degli Orrori, ma so che qui troverà la sua degna presentazione al pubblico! povera monetona, ha preso più colpi della pentolaccia!
  20. Pontetto

    Banconote euro rare

    Buongiorno. No, assolutamente no. È un suicidio economico. Se mai le attuali banconote dovessero uscire fuori corso, il loro valore crollerebbe. Così come accaduto con le ultime Lire. Non dimentichiamoci poi l'esistenza dell'inflazione. Con le 10 banconote da 50€ comprati un marengo d'oro. Così non avrai da pentirti
  21. darioelle

    Autentiche?

    Confermo che le tedesche sono buone
  22. Dav001

    Medaglia Mussolini

    Grazie per la vostra opinione Grazie per i link
  23. Pontetto

    2€ Euro commemorativi banca Italia Roma

    Buongiorno. A Torino saranno in distribuzione verso metà settembre
  24. Buongiorno a tutti, oggi vorrei chiedervi un parere circa la conservazione di questa monetina da 50 centesimi 1863 Milano Stemma, che faceva parte di un lotticino che mi è venuto a cercare. al rovescio, tra la G e la N di regno è presente una macchiolina (residuo di sporco): a parte questo non noto nulla di particolarmente evidente (un micro-punto al R/ ore 4? ma consideriamo che la moneta ha diametro reale di 18 mm...) grazie in anticipo! saluti, Carlo.
  25. savoiardo

    Vittorio Amedeo II 2 denari

    Ho risposto sull'altra discussione, comunque dobbiamo approfondire bene!
  26. savoiardo

    Identificazione croce e corona

    Purtroppo per problemi famigliari in questo periodo ho poco tempo e non riesco a seguire molto il forum, chiedo scusa a tutti quelli che si attendono da me quello che ho sempre fatto, una presenza costante e la mia completa disponibilità. Spero a breve di avere più tempo e tornare ad essere piú attivo, anche perché per me è un piacere... Condivido pienamente quello scritto dal mio amico Ezio, trovo strano che il Cudazzo non abbia aggiunto una nuova tipologia nei due denari visto le differenze che si sono riscontrate, penso che sia per il minor interesse che queste monetine hanno nei collezionisti e alla difficoltà che si trova nel leggere e quindi nella certezza delle legende a rispetto di monete più "importanti" (qui le virgolette ci stanno appieno perché tutte hanno la stessa importanza negli studi) dove i tipi nuovi sono stati persino esagerati. Si potrebbe creare comunque sul nostro catalogo una tipologia nuova, nessuno lo vieta, devo essere solo certo della legenda sui 2 denari degli ultimi anni, dovrei fare una ricerca che mi occupa tempo, di cui sono ultimamente scarso, o avere un confronto certo da Ezio, di cui mi fido.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.