Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Isabelle11

    News IPZS 2026

    Alla faccia di alcuni ahah..... Grazie mille
  3. raimondo10

    Francobollo strano

    Ciao a tutti. Falso d'epoca (in senso stretto): È un falso ben riuscito, realizzato durante l'epoca e usato per posta senza essere scoperto, diventando un oggetto di interesse storico-filatelico.I falsi d'epoca dovrebbero essere solo quelli che sono stati spediti nell'epoca di validità del francobollo, solo su supporto.
  4. Foto...please
  5. Salve a tutti. Litra_SIRACUSA - SECONDA DEMOCRAZIA 466-405 A.C. Boehringer Series XIIIb; SNG ANS 137-43; HGC 2, 1375. Peso: 0,76g Mi piacerebbe ricevere opinioni dai più esperti sull'autenticità della moneta.
  6. Questo è il mio che ho estrapolato da una vecchia discussione...
  7. Tinia Numismatica

    News su mancato risarcimento

    Si devono , prima di tutto, scoprire “ veramente” casualmente…qui di dubbi c’è ne sono anche troppi riguardo alla casualità effettiva… per adesso, tutto depone a sfavore della effettiva casualità… se e quando riusciranno a dimostrarla, verrà rivalutata la intera questione. Rispetto: una anomalia subacquea e estremamente difficile da rilevare… se l’avesse trovata un qualsiasi sub, non equipaggiato di MD , la Prima cosa che avrebbe fatto, istintivamente, sarebbe stato raccogliere qualche moneta e poi chiamare le autorità… Prendere un MD e andarla ad ispezionare ha poco senso… anche ipotizzando che non capisse cosa era la natura dell’anomalia, andarci sopra con un MD e scavare per vedere cosa era, e stata una cosa poco prudente… poteva essere un residuato bellico ancora attivo… la questione è che è stata punita lintenzionalita della ricerca tramite l’uso del MD , e il fatto che , stando così le cose, la segnalazione potrebbe essere solo dovuta alle riconosciute difficoltà di recupero del reperto. Se fosse stata una statua maneggevole, identificata a seguito dell’impiego del MD , quindi con scavo parziale guidato dallo strumento, avrebbe lo stesso chiamato le autorità? È la presenza del MD che inquina la presunzione di buona fede nello scopritore…
  8. Infatti coniato e non fuso....vi era qualche manina leggera in zecca che ogni tanto portava fuori qualche conio distrutto e buttato per riciclo....ma poi fuori zecca riprendeva vita ricucendo le sue ferite alla meglio e partorendo dei falsi....bohhh, solo idee natalizie ovviamente
  9. Don peppe

    2 lire 1813

    Véro il 1812 e difficilissimo a trovare,e quasi un miracolo averlo in buona condizione.
  10. Appena scaricato, vi faccio sapere tra qualche giorno. Ho sempre usato un file excel finora, molto limitato, senza foto e poco pratico sul telefono. Altre alternative da suggerire?
  11. santone

    Moneta Re Sole

    Di nulla
  12. Il terzo falso del Carlino 1794 che vedo...tutti e tre coniati.
  13. Oggi
  14. sdy82

    In questo momento sto leggendo...

    Siamo fermi al 2023 riguardo a letture non prettamente numismatiche? E allora rinverdiamo con: Vado a vedere se di là è meglio, di Francesco Cataluccio, Sellerio ed., zibaldone sulle culture dell'Europa centro-orientale; Poesie di Živago, di Pasternak, Crocetti ed., a cura di Clara Strada Janovič e Vittorio Strada. Voi, cosa state leggendo?
  15. lorluke

    2 lire 1813

    Grazie! Sarebbe un sogno trovarne uno di questo livello anche del 1812 ma sarà estremamente difficile, se non impossibile.
  16. Don peppe

    2 lire 1813

    Bellissimo anche questo. complimenti.
  17. modulo_largo

    Regaliano ?

    Ciao Vietmimin! È sempre un piacere leggerti, ho dimenticato di specificare " imho " , ovvero per mia opinione personale ( e di molti altri) , poiché sebbene sia vero che ci sono stati periodi in cui zecche barbariche locali hanno creato monete anche col metodo della fusione ( durante il periodo di Postumo in primis ) , è stato sempre fatto su monete in metallo vile, mai su monete d'oro, inoltre aggiungo che la moneta si discosta dalle produzioni ufficiali per ogni cosa: 1) per lo stile , al dritto abbiamo un imperatore con corona radiata, non esistono altri casi del genere su aurei , al rovescio abbiamo una raffigurazione utilizzata su un vecchio denario repubblicano , a che pro' ? 2) per il peso, avendo corona radiata dovrebbe pesare quanto due aurei, e non è così , e con l oro gli antichi sono stati sempre attenti al peso , a differenza degli altri metalli.. 3) per la tecnica, fusione , mai vista su monete romane d'oro.. Aggiungo che anche le condizioni di ritrovamento, a fine '700, sono state effettuate senza testimoni e le monete sono state vendute dagli scopritori ad un signorotto locale ( se non ricordo male) che collezionava monete antiche, questa storia non vi puzza ? Non vi sembra un caso di frode su commissione? Un certo Sponsiano viene citato su una lapide marmorea , rinvenuta in un altro contesto, ovviamente non è descritto come usurpatore o regnante , quindi si sa per certo che esisteva tra quelle popolazioni questo nome , ma questo non dirime la questione.. Il fatto che tu lasci una possibilità aperta mi porta a ricredermi , visto le tue conoscenze numismatiche di gran lunga superiori alle mie, imparagonabili direi, e la stima nei tuoi confronti è sempre ai massimi livelli, a questo punto mi piacerebbe sentire anche la tua opinione, quando puoi..
  18. lorluke

    2 lire 1813

    Un bel nucleo. Io, come detto, di questo nominale ho solo due esemplari del 1813. Oltre a quello mostrato anche in questa discussione, l'altro è questo (ultimo acquisto fatto prima del Covid):
  19. Hai qualche esempio da postare?...
  20. Ah ok, allora non l'avevo mai visto in asta 😅
  21. Luca1984

    L'euro in Bulgaria

    Bene, son pure diventato cieco😂😂😂
  22. ...opera di un novello falsario sconosciuto... quelli prodotti dai "caravaggi" del settore numis sono sfigatamente molto più comuni 😝
  23. Don peppe

    2 lire 1813

    Grazie Lorluke e il quarto 2 lire 1 di 1812,2 di 1813+ questo quando arrivera Quando sara a casa mia ci provero,per le nuovo utente siamo limitate,
  24. gennydbmoney

    2 lire 1813

    Mi sembra troppo preciso per essere un colpo,un simbolo a forma rettangolare non si è mai visto,riesci a fare una foto più nitida?...
  25. lorluke

    2 lire 1813

    Molto bene. Felicitazioni allora per l'acquisto!
  26. Ciao,dovrei averne uno in collezione,forse l' ho anche condiviso in questa discussione...
  27. tre2

    Francobollo strano

    Buonasera, dovrebbe essere una prova di stampa,prove che si conoscono in nero e azzurro ardesia (questo ci va vicino come colore mi sembra) e senza effigie o effigie falsa e senza gomma. Anche il retro con le impronte di colore azzurro di parti di francobolli fa pensare a questo o a una prova di macchina? Secondo il catalogo Sassone questo francobollo con l' effigie capovolta non è conosciuto nuovo ma solo usato ed è rarissimo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.