Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Releo

    Pubblica 1622

    Adesso ho capito. Grazie.
  3. Carlo.

    2 lire 1911 Cinquantenario

    ho notato anche i pregi... i rilievi ci son praticamente tutti! 😁
  4. andreaVat

    Vaticano 2025

    Adesso bisogna armarsi tutti di pazienza e sperare che non si ripetano i problemi di spedizione della passata vendita, ma la vedo molto dura dopo la giornata di ieri dove hanno aperto le vendite e si è inchiodato tutto....
  5. miroita

    Vaticano 2025

    Proprio ora ha funzionato tutto alla perfezione!
  6. Atexano

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Buongiorno @decio grazie per l'interessamento. Potrebbe essere il risultato della giacenza in acqua quindi l'effetto "levigato" che si vede. Anche per me quella macchia verde potrebbe indicarne l'autenticità. Inoltre quando inclino la moneta, il volto specialmente, da l'idea di un pezzo autentico. Per quanto riguarda i quadranti che hanno il volto non so se siano rari oppure no; ho un Claudio con il volto e questo mentre gli altri in effetti hanno tutti la scritta SC.
  7. Alan Sinclair

    2 lire 1911 Cinquantenario

    Buon Pomeriggio @Carlo., a mio avviso le foto del commerciante sono brutte e considera che adesso c'è una doppia bustina. Giustamente hai notato tutti i difetti della moneta, d'altronde ne avevo scritto anch'io a riguardo. Del lustro c'è, ma non significativo. Concorderei anch'io con lo SPL o giù di lì.
  8. ARES III

    Thesaurus n°26

    Sempre io...
  9. Atexano

    Traiano - Divus Pater Traian

    Buongiorno, Un altro denario di Traiano, molto circolato, che commemora un evento molto importante, cioè la consacrazione del padre. Il senato approvò la richiesta e così fu battuto questa moneta a perenne memoria. Al rovescio il padre di Traiano siede su sedia curule rivolto a sinistra con patera e scettro; intorno la legenda Divus Pater Traian. Al dritto busto laureato con drappeggio sulla spalla sinistra (lontana). Dovrebbe essere il RIC 252 se non sbaglio. Peso 3,34 g per 20 mm. Atexano
  10. miza

    A proposito di annulli pubblicitari

    Molto belli questi annulli pubblicitari...
  11. Carlo.

    2 lire 1911 Cinquantenario

    buongiorno @Alan Sinclair hai fatto bene ad inserire anche le foto del venditore perché consentono di apprezzare meglio i rilievi, che nelle tue foto si vedono meno (essendo anche in bustina). i rilievi, per l'appunto, sono buoni, con alcune tracce che parrebbero di usura (seno sinistro, capelli - al rovescio), anche se è noto che la tipologia soffre talvolta di un conio non troppo marcato. Purtroppo si presentano diversi graffietti (oltre a un graffio più evidente sullo zigomo di VEIII) che riducono un minimo l'appeal/gradevolezza, oltre a dei microcolpetti al bordo, ma non deturpanti in modo significativo (o, almeno a me, non turbano particolarmente). dalla foto del venditore parrebbe esserci un discreto lustro (ma potrebbe essere in parte un effetto fotografico), dalle tue foto (forse fatte en plain air) non si riesce a percepire bene, quindi domando a te se c'è un buon lustro o meno. in base a quanto scritto sopra, penso che ci possa stare un qSPL/SPL: i diversi segnetti, oltre alle minime tracce di usura, temo non consentano di andare oltre.
  12. Grazie mille per il pronto riscontro, effettivamente per quanto concerne il diritto mi sembra che la tua valutazione sia corretta mentre per il rovescio, a dire il vero, ho qualche dubbio... mi sembra che guardando la moneta il braccio a SX (e quindi il destro della figura...) vada verso il basso a differenza di quello da te indicato nella moneta in ben più alta conservazione che invece parte perpendicolare al corpo... Ovviamente la mia è soltanto un'osservazione, non è la mia monetazione, è la moneta di un amico e la conservazione è a dir poco bassa... Ti ringrazio molto per lo sforzo profuso e magari invoco ancora il parere di qualche amico delle romane @Ale75, @apollonia, @santone....
  13. Atexano

    Traiano - denario Via Traiana

    Buongiorno, Un famoso denario di Traiano che commemora la costruzione intorno al 110 d.C. della Via Traiana, che connetteva Benevento a Brindisi, facilitando di molto l'attraversamento dell'appennino per raggiungere il grande porto pugliese. La moneta è usurata ma ha comunque dei buoni dettagli con legende quasi del tutto leggibili. Il rovescio, molto caratteristico, presenta una figura distesa che tiene uno scettro ed una grande ruota; in esergo la dicitura Via Traiana. Misure 2,93 g per 19,8 mm Grazie mille Atexano
  14. Carlo.

    Vaticano 2025

    quando hanno iniziato la vendita ieri il contatore era a circa 3.700 le altre saranno andate a commercianti
  15. MERCURIO691

    Vaticano 2025

    Scusate, divisionale fdc 8 valori emessi 26.000 pezzi ed ora disponibili 2.300??!! mah
  16. SS-12

    Pubblica 1622

    Della pubblica 1622 del vicereame
  17. SS-12

    20 Lire 1928 Littore

    Pure dato che pesa di meno
  18. Oggi
  19. SS-12

    2 lire 1911 Cinquantenario

    Molto bella, complimenti, per me SPL ma meglio attendere chi ha un occhio migliore
  20. un po' temo anche io, ma se ci fosse una volontà centrale di acquisire oro da mettere a bilancio (vedasi le notizie di questi giorni dell'oro di Banchitalia) allora vedrai che abbassano la tassazione pur di raggranellare
  21. Alan Sinclair

    2 lire 1911 Cinquantenario

    Buon Pomeriggio a Tutti, oggi vorrei presentarvi una recente new entry in collezione, si tratta di una 2 lire del 1911 completando così tuta la serie del cinquantenario. Ho optato per questo esemplare in conservazione modesta, non avendo trovato quello che mi abbia fatto dire " wow ! " La moneta che è periziata, riporta a mio avviso un parere di conservazione ottimistico, in quanto sono riscontrabili qualche leggera scheggiatura al bordo, graffietti e segni di contatto. Ovviamente anche quanto pagato è rapportato alla sua conservazione, ho visto ad esempio che per esemplari migliori in FDC ( ben pochi ! ), sono stati aggiudicati in asta a quasi il quadruplo del prezzo da me pagato per questa moneta. Vi chiedo per cortesia un parere in merito alla conservazione. In allegato alcune foto, le prime due sono quelle del venditore senza perizia. Grazie per l'attenzione.
  22. Marcobandiera

    20 Lire 1928 Littore

    Buongiorno, dato che trovo molto difficile giudicare l’autenticità di questo tipo di moneta, vorrei saperne di più. Oltre alla perlinatura che è la prima cosa che guardo, vorrei approfondire il discorso dell’effetto “bombato”, è in riferimento al collo del re molto pronunciato? Un grazie in anticipo in caso di risposta
  23. I compro-oro “classici” non sono autorizzati a trattare oro da investimento. La compravendita di oro da investimento (lingotti, marenghi, sterline, ecc.) è consentita esclusivamente agli operatori professionali in oro. Quindi, un compro-oro deve per legge essere iscritto a questo registro per poter commerciare anche oro da investimento. Qui c’è l’elenco: https://www.organismo-am.it/elenchi-registri/opo/ Non ci spererei troppo. Purtroppo queste sono le classiche tasse che, una volta introdotte, quasi sempre rimangono (anche al cambiare dei governi).
  24. andreaVat

    Vaticano 2025

    Ormai si sta andando sempre di più verso vendite a step, a loro non interessa se paghiamo o meno le spese di spedizione o le tasse per ogni invio, a loro interessa creare suspence per ogni uscita, le vendite IPZS ne sono un esempio purtroppo.
  25. Atexano

    Traiano - AE20 Beroea Siria

    Buongiorno, Dopo non poca fatica per identificarla, un AE20 di Traiano provincia di Siria, Beroea. Al dritto testa laureata verso destra, al rovescio Bepoi Aiwn A dentro una ghirlanda. Qualcuno potrebbe dirmi come classificare questa moneta? Peso 5,88 g per 19,9 mm Grazie mille Atexano PS i graffi purtroppo li ho fatti io cercando di capire che tipo di patina fosse!!! (Volto e alcune lettere)
  26. dareios it

    Imposta a carico del destinatario

    Salve a tutti, mi piacerebbe avere notizie postali di questa grossa busta arancione con la scritta "Imposta a carico del destinatario". Grazie
  27. caravelle82

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Complimenti veramente👏
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.