Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Saturno

    Tallero d'Eritrea 1891

    Senza dubbio è autentica. Infatti è proprio bruttina.... A mio parere, sarebbe stato meglio non comprarlo. In futuro sarà difficile venderla o scambiarla con un esemplare migliore.
  3. Don peppe

    5 centesimi 1896

    Grazie a te .
  4. torpedo

    5 centesimi 1896

    Per me MB.
  5. ghezzi60

    Parere su fiorino III serie

    Buon Giorno, non sempre è possibile comprendere appieno le motivazioni dietro le variazioni, apparentemente casuali e prive di giustificazioni evidenti, riscontrabili nel confronto tra i diversi coni riferibili allo stesso segno, particolarmente con riferimento alle prime Serie di Fiorini. Una premessa, trattandosi di valutazioni riguardanti l’aspetto della moneta e il suo stile, sono personali e non necessariamente condivisibili, ogni osservatore ha i suoi canoni. Riferendosi al Fiorino in esame, la conservazione e la coniazione incerta non consentono di apprezzare alcuni dei particolari più fini (la conservazione indicata è a mio parere riferita ad altro), che al di là della punteggiatura della legenda di Rovescio, caratterizzano questa emissione. Malgrado i limiti emergono alcune differenze con quanto ci si attenderebbe, la tenuità dei raddoppi dei tratti orizzontali delle lettere A e H e diagonali delle N, incerta in molte delle lettere, indicano una coniazione debole, la forma anomala della F e della L al diritto così come la resa del nodo centrale del Giglio non passano inosservati. Questi solo i più evidenti. Riguardo al punto singolo in legenda, il Bernocchi descrive sette varianti, quelle più simili al Fiorino SIMA prevedono una virgola in luogo di un punto tra la S e la I di Iohannes, le varianti riscontrabili sono molte di più, quelle più comuni sono quelle con : (due punti) nella posizione in esame, anche se la variante non è descritta e ci sono particolari non canonici, la moneta non mi suscita dubbi. Per altro il piccolo segno dei tre punti a inizio legenda, in questo caso nitido, si presenta talvolta come un segno singolo dove i tre punti sono tra loro uniti, se ne era parlato tempo fa sul forum, ed era stata valutata la possibilità potesse trattarsi di un segno diverso. Andrebbe vista in mano fuori dalla plastica, alcuni particolari meriterebbero approfondimenti. Ogni incisore aveva i suoi vezzi e usava talvolta punzoni “personali”. Queste variazioni “secondarie” rispetto all’impianto della moneta vanno analizzate e valutate caso per caso, diffido dei canoni fissi e dei modelli immutabili. Cordialità PS Sempre con maggiore frequenza vengono offerti in asta Fiorini con attribuite conservazioni particolarmente ottimistiche e prezzi di partenza già “arrivati”, in genere non destano particolare interesse. La mancata indicazione del peso potrebbe essere dovuta alla assenza di tale dato nella perizia, chiaramente è impossibile determinarlo con la moneta sigillata.
  6. Elleffe

    È scomparso Achille @iachille

    Condoglianze alla famiglia
  7. Marco_S

    Tallero d'Eritrea 1891

    Per correttezza eccovi una foto del cartiglio
  8. Buongiorno a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione quello che, secondo me, è il Tallero peggiore che abbiate mai visto su questo forum. Anche questo è un acquisto datato (risale al 2019), e me lo aggiudicai in quanto mi interessava averlo in collezione, ma non potendo permettermi di comprare un esemplare in condizioni migliori, all'epoca, mi accontentai di questo. Non ho mai capito perchè la moneta, che dovrebbe essere autentica, sembri quasi corrosa (avranno usato un acido?), oltre che a non avere il grado di conservazione sul cartiglio della perizia (secondo me è un mb ad essere generosi). Grazie in anticipo a chi contribuirà a questo topic.😊
  9. Carlo.

    Rara variante di una patacca inedita

    insomma.. alcune discussioni sono ancor più stravaganti! 🤣
  10. Carlo.

    NEWS IPZS 2025

    scomparse nel nulla, al momento
  11. Oggi
  12. Marco1967

    È scomparso Achille @iachille

    condoglianze alla famiglia
  13. Villanoviano

    Aes Grave: Cinghiale Selvatico e Spada

    Mi sa che come dice Tinia una sia sorella dell’altra,patina inesistente come il quadrilatero con spada. Almeno il tressis seppur bulinato a fantasia ha una base di patina credibile.
  14. ARES III

    Aes Grave: Cinghiale Selvatico e Spada

    Spiegati meglio.... Se ci sono competenze e conoscenze nel Forum ? O per vedere se una moneta del genere potrebbe passare tranquillamente per buona in asta o in un'altra compravendita tra privati ?
  15. viganò

    20 lire 1927

    Concordo al 100%
  16. Danyx72

    NEWS IPZS 2025

    Si sa qualcosa di queste tre monete religiose? Mi interessano molto, si sa se e quando usciranno?
  17. ilnumismatico

    20 lire 1927

    Ma se ha detto che il venditore è affidabile, ancora a cercare il pelo nell’uovo su queste foto inadatte? Francamente io aspetterei altro, magari spendendo qualcosa di più ma almeno almeno cercherei di prendere un buon Spl. Questa è una bellissima tipologia, e dopo un primo entusiasmo iniziale, ti pentirai di aver speso “poco” per un esemplare non gradevole.
  18. Danyx72

    NEWS IPZS 2025

  19. Buongiorno, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 22 e 3,04 grammi. Grazie mille per eventuali risposte.
  20. arcisellium

    Valutazione Alessandro VIII (1689-1691), Roma, Testone

    Vi ringrazio molto per il pronto riscontro.
  21. Pino 66

    VOT XV MVLT XX

    Grazie mille @Poemenius, come dovrei catalogarla secondo lei? Moneta ibrida?
  22. Vi ricordo la conferenza di questa sera, tutti possono partecipare di persona nella sede di via Kramer o seguire la conferenza da remoto utilizzando i link comunicati precedentemente. Partecipando di presenza è poi possibile vedere una selezione di monete e partecipare al consueto brindisi.
  23. Kriper0204

    20 lire 1927

    Avevo preso per scontato che le monete fossero autentiche. Aspettiamo le foto per esprimerci sulla autenticità perché dalle foto sopra i dubbi ci sono. Come già detto questa è una moneta molto falsificata e spesso piuttosto bene, quindi per dare dei giudizi servono foto nitide e da angolazioni diverse.
  24. fapetri2001

    Antichi Stati Italiani

    Buongiorno , il francobollo come ben descritto è 9 crazie Sassone n. 8c Bruno violaceo chiaro su grigio, è un buon esmplare , sempre considerando che per averne uno con i 4 filetti bainchi, colui che lo ha sforbiciato, deve avere lasciato a secco 4 francobolli, i bordi nei Toscana son ridottissimi, buon francobollo e fresco, complimenti
  25. Poemenius

    VOT XV MVLT XX

    allora, facciamo ordine la moneta "sopra" è Valentiniano II, direi zecca Roma, probabilmente SMRQ, anche se le lettere sono un po' poco precise il "sotto" è strano... da un lato leggo qualcosa tipo NOB CAES, ma sembra NOB E o C AVG... ma oggettivamente non è la mia monetazione dall'altro mi pare una cosa tipo una porzione di (conco)RDIA.... ma come se fosse una porzione esterna di un conio sfuggito bah...non saprei
  26. David Martínez Chico a cura di Museu de Prehistòria de València e Diputació de València . È disponibile in PDF: https://www.mupreva.org/web_mupreva_dedalo/publicaciones/1647/va?q=es&fbclid=IwY2xjawNtS3FleHRuA2FlbQIxMABicmlkETE2YVJ0YTIxMjdRbjVXWHhuAR6xsgtOeRgbCYf6UBWQAbT0CypUFIndh1nvK3vVmVuuKEnY5xYwjhMKGOBeBg_aem_Btol3YOpXYp0DFgvKdzyAg
  27. miza

    Antichi Stati Italiani

    Buongiorno Grazie ver i vostri interventi sul francobollo @Alan Sinclair, @marco1972, @PostOffice Quindi in questo caso come i alcuni altri casi l'intero motivo della filigrana copre più francobolli garantendo al singolo francobollo solo un piccola particolare. Leggo sul catalogo unificato Super del 2018 che si tratta di corona granducale separate da linee orizzontali e verticali. @PostOffice il numero 9 in rosso sulla foto della filigrana ha un significato? Come numero di catalogo Sassone o Unificato il francobollo dovrebbe essere il numero 8 giusto? Come sempre grazie per il vostro aiuto saluti
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.