Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Trovo più corretto che a pubblicare i dati della vendita, sia il diretto interessato e cioè @muraglia85. Se vuoi @didrachm puoi andare anche te a consultarli sul sito indicato dal compratore, effettivamente non è complicato.
  3. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo di Commodo (Parium, Misia) che raffigura al dritto il busto drappeggiato dell’imperatore con corona d'alloro a destra, e al rovescio Esculapio seduto a sinistra mentre esamina lo zoccolo destro di un bovino in piedi davanti a lui (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1867 Estimate: 750 EUR. Lot unsold. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN MYSIEN PARIUM Commodus, 180 - 192 n. Chr. AE (9,29g). Vs.: IMP CAI M - COMODVS(sic!), drapierte Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: DEO AESC SVB, Aesculap l. sitzend und den rechten Huf eines vor ihm stehenden Rindes untersuchend, i. A. C G I H P. BMC 104; SNG Cop. 290; SNG BN 1484. Dunkelgrüne Patina, gutes ss apollonia
  4. Alan Sinclair

    5 lire 1877 Roma, Vittorio Emanuele II° strane macchioline/puntini

    Ottimo punto di vista anche il tuo @torpedo, infatti potrei ripensarci, lasciarla così per qualche tempo e verificare se quell'ossidazione è stabile o se peggiora ed aumenta.
  5. Personalmente non la toglierei dalla sua perizia, sono delle normali macchioline nere di ossidazione @Alan Sinclair la trovo interessante anche così.
  6. Visto che i risultati delle aste sono pubbliche, perchè non pubblicare uno screenshot della vendita cosi da capire a che prezzo è stata venduta e qual'è la valutazione di conservazione dichiarata. Questi dati facilitano la comprensione altrimenti continuiamo a navigare su ipotesi. @torpedo puoi pubblicare immagine della vendita.
  7. Alan Sinclair

    5 lire 1877 Roma, Vittorio Emanuele II° strane macchioline/puntini

    Ciao @Carlo., infatti è stata sigillata ai tempi del COVID . E' periziata da Cavaliere quasi SPL, ma siccome che è un comunissimo scudo, non in alta conservazione, credo che farò "un prima TV assoluta" e la aprirò. Fosse stata chiusa da un Emilio Tevere non l'avrei toccata, ovviamente massimo rispetto e senza nulla togliere agli altri periti numismatici. Tu come la pensi ?
  8. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Di cattivo gusto ma l'hanno prodotta ugualmente. Ghana 2026 - 10 cedis in ag. 999 (gr. 31,10) La bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki
  9. apollonia

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Aggiungo una frase di Roman Drabek: “La matematica è come l’amore. Un’idea semplice, ma che può diventare complicata a dismisura”. apollonia
  10. Si ho guardato Carlo e ho visto quanto è stata pagata. Però per avere un'idea più precisa chiedo, a chiunque mi sappia rispondere, quale sia mediamente il prezzo di mercato di una moneta come quella in discussione e con uguale conservazione, ma non ditemi per favore di andarmi a vedere i vari passaggi in asta, datemi per favore un dato numerico 😊.
  11. a lotti multipli penso sia ancora più difficile sulla baia: se qualcuno è interessato a una cosa, ne deve comprare 2-3? sulla baia secondo me non funziona. sulla baia li metti in vendita, ma poi i tempi sono lunghi, a meno che non li metta a prezzo di saldo. per vendere a gruppi è più adatto cataw, ma la fee è circa il doppio, mi pare. con cata, a meno che non si mettano prezzi di riserva esagerati, credo si venda tutto e con data abbastanza ravvicinata (io però non so dare consigli perché non lo ho mai usato per vendere)
  12. complimenti, che voglia! ma secondo me non è necessario stampare un supporto: è sufficiente un supporto di materiale plastico (es. scatoletta in carta o plastica)
  13. Incuriosito e desideroso di replicare sul mio 50 Lire cinquantenario il medesimo test di @muraglia85 mi sono organizzato, nei prossimi giorni vi farò sapere il risultato, domani stampo il supporto per il magnete e poi vediamo...
  14. beh, non è difficile saperlo, visto che è stato dichiarato in quale casa d'aste è stata comprata e recentemente e i risultati sono pubblici.. comunque non è stata comprata al prezzo del fino. se il proprietario vorrà poi scriverlo, è decisione sua.
  15. I cataloghi non esprimono in maniera corretta la sua rarità. Questo millesimo è veramente difficile da reperire!! Io ho impiegato molti anni a trovare quello che ho in collezione e mi accontento della sua conservazione che non si avvicina nemmeno lontanamente a questo! Inserisco io le foto volentieri sul catalogo, come volentieri inserirei questa moneta in collezione!!
  16. magari è stata chiusa in busta per non diffondere morbi ormai ritenuti debellati! @Alan Sinclair, a meno che non sia chiusa da qualche perito famoso/storico, questa ti suggerirei di aprirla e pulirla in modo soft..
  17. carletto23

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Amo la matematica
  18. Oggi
  19. dareios it

    Reliquiario dei Santi Luca e. e Francesco d'Assisi

    La seconda.
  20. Alan Sinclair

    5 lire 1877 Roma, Vittorio Emanuele II° strane macchioline/puntini

    Ecco, a questo non ci avevo proprio minimamente pensato e potrebbe essere proprio così. Ovviamente, anche il liquido degli starnuti, come il grasso delle dita delle mani contiene sostanze organiche che provocano il danno.
  21. Allora, l'area scura a cui fai riferimento la imputerei allo sviluppo della "classica" patina, che potrebbe anche avere questo aspetto perchè, mi par di vedere, quel lato si trova in direzione dell'apertura della bustina, quindi con più facilità entra in contatto con l'aria. Mentre le macchioline di cui hai chiesto lumi sono da imputarsi ad altro fenomeno, come di un fluido "schizzato" sulla moneta... Per fare un esempio banale, uno starnuto mai pulito, mentre si trovava su un vassoio di un monetiere... In 148 anni chissà quante ne avrà viste...
  22. modulo_largo

    Monetieri inglesi

    Spettacolare!
  23. Alan Sinclair

    5 lire 1877 Roma, Vittorio Emanuele II° strane macchioline/puntini

    Buon Pomeriggio @fatantony, certamente la moneta non è in grande conservazione, la data "dell'imprigionamento" è 11/06/2021. Quello che mi pare strano è che questa... chiamiamola ossidazione per il momento, è solo sul diritto e si vede bene che in alto ad ore 11-13 presenta un inizio di patina scura. Grazie @Gordonacci, discussione interessante, adesso me la leggo.
  24. modulo_largo

    E vero?

    Io penso che nessuna app potrà mai prendere il posto di un vero perito numismatico
  25. Buongiorno @Alan Sinclair, per quel che si può dedurre dalla foto sembrerebbero essere aree di ossidazione. Salvo conservazioni eccezionali (FdC o qualcosa in meno, cosa che guardando le foto escluderei, dato che mi sembra di vedere dei segni di contatto con altre monete, seppur i rilievi paiano ottimamente conservati), se fosse mia proverei a toglierla dalla bustina. Da quanto tempo si trova "imprigionata"? Comunque complimenti per l'acquisto EDIT: in seguito all'intervento di @Gordonacci, con cui abbiamo risposto quasi in contemporanea, vorrei precisare che ho usato impropriamente (chimicamente parlando) il termine ossidazione per indicare una reazione del metallo ad agenti chimici esterni; in questo caso zolfo, come è stato scritto
  26. solfuro d'argento. provo a pescare qualche vecchia discussione qui sul forum dove se non ricordo male si accenna al problema e a eventuali rimedi "casalinghi" non aggressivi
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.