Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. I cataloghi servono all'inizio per imparare e per avere una visione generale delle varie monetazioni, poi col passare degli anni e con l'esperienza si acquisisce una autonomia di giudizio e i cataloghi non servono più.
  3. Alan Sinclair

    Richiesta di parere

    Nessun valore aggiunto oltre a quello del contenuto di oro.
  4. Oppiano

    Moneta/medaglia

    https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61S/12 Per “valore” si intendeva forse il valore “di aggiudicazione” che si trova nel Catalogo del Forum. In questo caso, non è presente.
  5. torpedo

    Richiesta di parere

    Se buone, valgono il fino contenuto.
  6. I cataloghi, tutti, non servono a nulla e a nessuno. Molto spesso nonostante la numismatica progredisca con nuove scoperte, le note rimangono ancora sbagliate. I valori appena esce un catalogo, sono già vecchi, infatti le banche dati sono riferite all'anno precedente. Non ci sono spiegazioni per i nuovi collezionisti che credono di avere in mano tutte monete in FDC, e appena scoprono che non è così si scoraggiano subito. Non servono ai collezionisti esperti perchè loro sanno già dove controllare i valori aggiornati. Non servono per capire eventuali errori di conio, perchè ogni editore decide se è un errore o no, secondo il suo insindacabile giudizio. Non parliamo poi delle varianti, specialmente per alcuni periodi. La cronologia delle monete sono presenti on line ovunque e non necessitano di un catalogo. I cataloghi sono semplicemente un abitudine, che si inserisce in un panorama di pubblicazioni numismatiche povero, che si basa su testi ultrasettoriali e specifici non comprensibili dal grande pubblico, e fanno sembrare utile una cosa che in realtà è sempre la stessa da mezzo secolo. Ci lamentiamo tutti di scarso interesse verso le monete e la numismatica (parola sconosciuta agli italiani, provare per credere) e poi quando uno si affaccia all'ambiente , trova il deserto.
  7. Si sa quale tra i due cataloghi è il più venduto ?
  8. Anche per il periodo Vicereale devi controllare attentamente ogni singolo pezzo... purtroppo il tempo che ho avuto a disposizione non mi ha permesso di controllare ogni postazione e il materiale esposto.😅 L'unica che ho controllato e che mi è stato regalato ...un minuscolo Tre Cavalli di Filippo IV del 1627... Con data ben visibile e simbolo "zampa di cavallo" .
  9. Oppiano

    50 centesimi 2021

    👍 nessun problema.
  10. Oppiano

    Pubblica 1622

    Ammetto di averle accasate.
  11. Oppiano

    Richiesta di parere

    Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. Dritto: Raffigurazione del logo ufficiale dei Giochi della XVII Olimpiade del 1960 che si svolsero in Italia a Roma. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Rovescio: Al centro della composizione, raffigurazione della torcia Olimpica delle Olimpiadi del 1960 in evidenza sul Colosseo. Nel giro, la scritta “ROME 1960 - OLYMPIC HERITAGE”; in alto, il valore “20 EURO” e “2023”, anno di emissione della moneta; in basso, a sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; a destra, firma dell’autore “V. DE SETA”. https://www.shop.ipzs.it/it/2023-20e-storia-olimpiadi-it-tipo-248-2ms10-23p0111.html#:~:text=7 set 2023&text=Dritto%3A Raffigurazione del logo ufficiale,1960 in evidenza sul Colosseo. Sterlina d'oro del 1976 con il ritratto Regina Elisabetta II corona giovane e il disegno di San Giorgio e il Drago. La moneta é 22 carati. Se non è un falso. https://www.orissimo.it/sterline-anni-specifici/elisabetta-ii-corona-giovane-decimale-1974-1984/1976-sterlina-elisabetta-corona-giovane/
  12. Anche sul vicereame?
  13. Erano presenti grandi rarità Borboniche, e tantissimi pezzi da esaminare attentamente 😊 ...e poi se sai cosa cercare
  14. Allora è stato proficuo il Convegno di Rende. Ottimo!
  15. Sembra ci sia sotto lo stemma il busto capovolto di Ferdinando
  16. Beppes86

    50 centesimi 2021

    Grazie ancora
  17. Oppiano

    50 centesimi 2021

    Sposto nella sezione.
  18. santone

    Richiesta di parere

    Valgono il contenuto di oro
  19. santone

    2 centesimi 1900 senza sigla S

    Anche io ho un esemplare senza .
  20. Tra le altre differenze del Montenegro: Per Napoli vi sono monete anche di Carlo II d'Asburgo I riferimenti bibliografici, per ciascuna moneta, rimandano a libri storici di numismatica come, ad esempio: CNI, Pagani, Pannuti e Riccio, Muntoni ecc..Non è cosa da poco perchè ,mentre i cataloghi-prezziari come Gigante e Montenegro, nel corso del tempo, effettuano aggiunte di monete e varianti sfalsando i numeri di catalogo(nel corso del tempo ciò è avvenuto), i riferimenti agli studi, precedentemente citati e presenti nel Montenegro, servono per i riferimenti a chi deve periziare le monete. Periziando le monete, utilizzando i numeri di riferimento del Montenegro o Gigante , con il passare degli anni potrebbe accadere che il numero di riferimento espresso sulla perizia finirebbe per non corrispondere a quello dei cataloghi più recenti. Varie monete pubblicate sul Gigante e sul Montenegro me le sono trovate in collezione, logicamente le foto erano prese dalle rispettive case d'aste. Io acquisto ia il Gigante che il Montenegro. Prima prendevo anche il catalogo-prezziario ALFA. Da non dimenticare il catalogo - prezziario edito da Nomisma. odjob
  21. Notop

    Acquisto su stone x bullion

    È un rivenditore tra i più affidabili e conosciuti in Europa, precedentemente noto come coininvest prima di essere rinominato dal gruppo americano StoneX. Hanno una eccellente varietà e i prezzi sono generalmente buoni. Spesso hanno per le mani grossi stock di monete simili che inizialmente danno a un prezzo vantaggioso, inclusi marenghi e sterline; nella sezione offerte inseriscono anche monete con piccoli danni o segni di usura a prezzi ancor più allettanti (ma senza foto). Inoltre sono tra i pochi negozi che esplicitano il sovrapprezzo sul valore del metallo, anche in percentuale, permettendoti di ordinare le ricerche in base ai prodotti con il rincaro più basso. Il nome è bizzarro, ma sono leciti. Detto ciò, puoi trovare prezzi migliori anche qui in Italia, in particolare su Confinvest. Altri prezzi accettabili li trovi su Bolaffioro, Orovilla, Orissimo (per i 20 franchi francesi) ecc., ma sempre un filo superiori. Prezzi più bassi in Europa li ho trovati in Germania, tra i pochi negozi che spediscono anche nei Paesi limitrofi come goldsilber.de, ma le spedizioni diventano più alte e conviene solo se si acquistano più prodotti o si cercano monete specifiche, avendo un'ottima varietà.
  22. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

  23. Non mi pare un padovanino
  24. El Chupacabra

    2 centesimi 1900 senza sigla S

    La moneta presentata in asta non è il pezzo da R4: si vede benissimo che sono presenti sia la "S" che il punto. Io non posso dire nulla riguardo al 2 Centesimi privo della firma perché non mi è mai capitato di vederne una, al massimo sono riuscito a trovare l'esemplare privo del solo punto che dev'essere assolutamente assente. Posto l'esemplare in mio possesso per condivisione:
  25. Ciao @Kimon70 spero ci siano interventi più dettagliati anche dal punto di vista storico da parte degli esperti nel frattempo da appassionato esprimo il mio parere 🙂. Da quanto comunicano le foto si può stabilire con buona certezza che la moneta non è coniata ma prodotta per fusione ( i cosidetti Padovanini furono prodotti sia per coniazione che per fusione anche per tanti anni dopo la scomparsa di Cavino in molte botteghe). Il metallo che sembra oricalco è abbastanza integro ed è effettivamente un ibrido. A me l'aspetto generale da l'impressione di non essere d'epoca ma di fattura piuttosto recente. ANTONIO
  26. È il valore che viene riportato sul manuale per la conservazione in MB...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.