Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Salve ragazzi, non seguo la monetazione magno-greca , colleziono romane , ma questa umile monetina siracusana mi ha incuriosito, non ho puntato perché uno si deve porre dei limiti in collezione, ma ho seguito l asta, è stata venduta a soli 9 euro , quindi sarà comunissima suppongo , mi sapete dire un po' la storia ed il personaggio rappresentato? Dionisio suppongo ?
  3. Mi sembrava di essere stato chiaro ma, come al solito, si fa finta di non capire. Dove ho scritto che solo nel settore numismatico sussiste il pericolo d'insolvenza di un Professionista (in forma individuale o societaria)? Da nessuna parte, anzi ho scritto esattamente il contrario anche nel mio precedente intervento (autocitazione, "non solo nella Numismatica, bene inteso"). Senza buttare fumo negli occhi alla gente, il concetto è molto semplice: se il venditore di auto, il venditore di case sulla carta, il venditore di monete - pur stimato, incensurato, divulgatore eccellente, pluripremiato, amico del fisco e aggiunga tutto quel che vuole - a un certo punto sparisce (per i motivi più disparati, tra i quali quelli trattati nella presente discussione), il Cliente può solo andare in farmacia. A comprare cosa lo lascio alla Sua immaginazione. Quanto all'astio e al disprezzo stia tranquillo che, in un mondo di bisognosi, lo uso con parsimonia.
  4. nikita_

    @Citami - Rispondi ecc. - Prove

    Prove pigna in CU (rame)
  5. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Ok grazie mille ! Posso chiederle il motivo?😅 Comunque grazie di nuovo per le risposte e buone feste
  6. Lorenzo Palanca

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    Volevo comunicarvi che oggi ho acquistato dopo to tempo di ricerca il gettone in rame del 1915 in FDC, presto farò il post su Facebook cosi lo potete vedere e dirmi cosa ne pensate @viganò @dabbene @Kastor @Carlo.
  7. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Artabano I (Arsace III) (c. 214-191 a.C.) è stato un sovrano dei Parti noto per i suoi conflitti con i Seleucidi e per aver combattuto gli Yuezhi. Buona serata, apollonia
  8. nikita_

    Raccolta vignette numismatiche

    Giano V/S Giano
  9. PostOffice

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    L' annullo iniziale serve per annullare il Francobollo in modo che non possa essere staccato e riusato, ci dice poi la data di partenza e da dove parte.. poi gli annulli di transito e arrivo tracciano il percorso "postale" che ha fatto il tuo piego, con date e luoghi. Era un ""tracciamento"" necessario per la posta che oggi si chiama storia postale. Spero di essere stato esaustivo, ..non ti nascondo che la tua domanda mi ha lasciato per un attimo perplesso.
  10. skubydu

    Lipari, un aiuto…

    Posta qualche altra immagine , magari a colori
  11. Oggi
  12. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    L'unica cosa è che sono totalmente inesperto in filatelia, perché mettono questi annulli? Spero di aver formulato bene la domanda 😅
  13. PostOffice

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Esattamente quello che e' stato scritto, .. transito e arrivo. E' possibile che non abbia capito io la tua domanda, se non ti dispiace riformularla in altro modo , ... posso poi provare a rispondere in maniera più chiara.
  14. A me non convinceva il giglio ( oltre che il suono,rimandando a ciò che esprimeva Lorenzo). Devo ammettere che è un gran bel falso, dei più belli mai visti personalmente😃
  15. santone

    Gazzettino #12

    Ottima
  16. dabbene

    Gazzettino #12

    A gennaio 2026 nuova iniziativa, anche editoriale, per la divulgazione della numismatica del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio.
  17. Ti ringrazio per la tua spiegazione che non fa una piega! In effetti più la moneta è rara e ricercata e più dovrebbe attirare nonostante la tosatura. Non conoscevo il carlino libro in fiamme e sono andato a vederlo, molto bello e particolare. Per esempio, sulla baia ho trovato questa, un carlino di Carlo V con stemma e busto a sinistra: https://www.ebay.it/itm/265423495195 La moneta non è molto rara ma non ne conosco la vera reperibilità o effettivamente se sia una moneta ricercata, ma qui vedo un prezzo molto alto. Monete invece molto rare, dal R3 in su, come ad esempio un carlino di Ferdinando il Cattolico invece?
  18. PostOffice

    coppia spille "balilla"?

    Le spille hanno lo sfondo tricolore in smalto, occhio a non farle cadere, il marchio Lorioli & Castelli è garanzia di autenticità, non sono riproduzioni. Questo il dietro di altra sicuramente originale.
  19. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Scusi, cosa si intende con annullo di transito e di arrivo?
  20. SS-12

    6.400 Reis 1780

    Molto bella, complimenti
  21. forse è un peso monetale?
  22. Pontetto

    6.400 Reis 1780

    Grazie mille. Ho modificato il titolo come suggerito. Con "presentazione" intendevo semplicemente la mia condivisione della moneta
  23. Alan Sinclair

    News IPZS 2026

    Speravo in meglio. Ad oggi, a meno che non si aggiungano altre emissioni, acquisterò solamente il 5 euro cupronichel cultura enogastronomica italiana proprio per continuare la collezione.
  24. AngeloCF

    La Rinascente

    Grazie, non sapevo che già dal 29 usassero questo tipo di affrancatura
  25. lorluke

    6.400 Reis 1780

    Complimenti @Pontetto per questa bella moneta portoghese in alta conservazione. Siccome non è la mia monetazione, vorrei chiederti una cosa: vedo che nel titolo hai inserito il termine "presentazione". Ma intendi dire che si tratta di una moneta di presentazione, dunque realizzata con un'attenzione superiore alla norma perché pensata per essere presentata al sovrano, oppure che stai "presentando" al forum questa moneta? Nel secondo caso mi permetterei di modificare il titolo togliendo questo termine perché potrebbe risultare alquanto fuorviante...
  26. PostOffice

    La Rinascente

    Affrancatura meccanica. Impronta d’affrancatura impressa sulle corrispondenze, solitamente in rosso, con speciali macchine automatiche autorizzate e collaudate dalle Poste; può anche essere impressa su strisce di carta gommata da applicare ai plichi che non entrano nell’affrancatrice. È composta di tre elementi: il punzone di Stato recante l’indicazione del valore d’affrancatura, predisposto delle autorità postali e descritto come da appositi decreti come ogni carta-valore; il bollo datario con il nome della località; il numero distintivo della macchina o il nome dell’utente, il suo indirizzo ed eventuali altre diciture, anche pubblicitarie, L’Italia introdusse questo sistema d’affrancatura nel 1927, e la prima affrancatrice in uso regolare fu attivata il 26 giugno 1927 alle Esposizioni Riunite del Littoriale, a Bologna. Quindi la cartolina fu affrancata negli uffici della Rinascente di Milano dove era fisicamente la macchina affrancatrice. Era un sistema pre-pagato alle poste solitamente usato da grandi aziende che producevano molta corrispondenza, non venivano imbucate nella cassetta postale ma consegnate allo sportello postale in specifiche sacche. Il sistema serviva per velocizzare gli invii e semplificare il lavoro degli addetti postali. Hanno un loro collezionismo anche importante tra i Marcofili, la tua affrancata con 15c ha un annullo bello nitido visibile in tutte le sue parti. Bella. Ricordo che il nome "Rinascente" fu ideato dal Vate d'Italia Gabriele D'Annunzio.
  27. Vedo che non ci sono altri interventi chiarificatori. Deduco quindi corretta l’identificazione di Ale 75, peraltro esplicitata dal link appositamente allegato. Parimenti trovo esaustiva la spiegazione tecnica di gpittini. Si tratta di un “bronzo di Neapolis” databile tra il 275 e il 250 a. C. Ringrazio entrambi.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.