Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. leonardo s.

    moneta romana

    Grazie mille!
  3. Gabriele5

    5 lire 1869 stato conservazione

    Ecco altre due foto, spero migliori
  4. raimondo10

    cartolina con marche da bollo

    Comunque, ringrazio tantissimo il forum, PostOffice , fapetri2001 e il signor Franco Moscadelli per l'aiuto e le informazioni.
  5. Grazie mille, non vedo l'ora di dargli un' occhiata.
  6. gennydbmoney

    Valore oncia da 6 ducati

    In questa discussione si parla dei prezzi nel Regno di Napoli...
  7. raimondo10

    cartolina con marche da bollo

    Ciao a tutti. Riprendo questa discussione per pubblicare la risposta alla mia domanda da parte del Signor Moscadelli riguardo al deprezzamento del documento dovuto alla mancanza dei dentelli nei francobolli del documento . Questa è stata la risposta del Signor Moscadelli. Il valore della cartolina in se stessa come documento fotografico e di stampa dell’epoca non viene influito sullo stato dei francobolli. Per i francobolli è logico se mancano dei dentelli la valutazione subisce un deprezzamento che può superare anche il 95%, La busta è stata tassata poiché sicuramente spedita senza affrancatura (marche applicate dopo) oppure spedita con le marche che logicamente non sono state prese in considerazione e tassata per 80 c. normale prassi. Quindi, se ho capito bene, se il documento vale, ad esempio, 100 euro di catalogo, il valore rimane 100 euro indipendentemente dalle condizioni dei francobolli o dalla mancanza di alcuni dentelli? Certo. I collezionisti di cartoline collezionano “solo le cartoline” di cui molte hanno francobolli strappati tolti o rincollati eccc e seguono il loro catalogo. Poi è logico se sulla cartolina abbiamo un francobollo dei Ginnici usato nel periodo di validità, il valore della cartolina si somma ai 1000 euro del valore dell’affrancatura. Salutissimi F. Moscadelli
  8. Mi permetto di entrare nella discussione in quanto, catalogando recentemente un esemplare NATOLEONE, non ho riportato la notizia circa la menzione nei Memoriali in quanto nemmeno io sono riuscito a verificarla. Crippa con la sua annotazione riprende quanto detto nel CNI; il Corpus Nummorum Italicorum a sua volta riprende quanto detto nell'opera "Le monete di Milano" dei fratelli Gnecchi del 1884. La nota degli Gnecchi è tutto tranne che accurata, riportando l'ipotesi di un ordine diretto di Pietro Verri (deceduto nel 1797!!!!!) al Manfredini. Ecco la foto della annotazione così come presente nell'opera originale degli Gnecchi:
  9. dizzeta

    DENARO GENOVA

    Gruppo V sottogruppo C
  10. skubydu

    X assi

    questi gli esemplari del Vecchi .
  11. gennydbmoney

    Valore oncia da 6 ducati

    Su Wikipedia qualche notizia, un' oncia corrispondeva a 6 ducati... https://it.wikipedia.org/wiki/Catasto_onciario All' epoca un ducato corrispondeva a circa 4,25 lire...
  12. Mi sembra 1749. Da telefono non riesco a capire quale variante. Vedi catalogo Gigante, che da due diverse varianti di legenda https://catalogogigante.it/monete-italiane/regno-di-sardegna/carlo-emanuele-iii-di-savoia-1730-1773-periodo-anteriore-alla-riforma-monetaria-del-1754/soldo-da-12-denari-1745-1750-cifre-del-sovrano-2-tipo-o-19-mm-1.32-2.02-g-mi/tipologia?mpe=1&aal=1-1-320-0&tip=320-86-2-1470-5
  13. altrove2000

    Soldo da 12 denari, che data?

    Ciao secondo me 1749
  14. Approfitto della discussione senza aprirne una nuova. Per caso riuscite a datare anche la mia? Grazie in anticipo.
  15. Oggi
  16. ZuoloNomisma

    Clemente VII, Quarto di Ducato giubilare

    Ciao Antonio, grazie per la tua segnalazione, che ho già registrato. Beh considerando che bisogna andare indietro di quasi 150 anni da oggi per trovarne un altro esemplare, per ora continuo a ritenerlo R5😅
  17. caravelle82

    Il museo degli orrori

    E altrimenti non stava qua⛔️🤣
  18. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Si ha un ché di egiptico, o qualcosa del genere Però è davvero orrida
  19. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Nordafricana o mediorentale credo
  20. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Visto che le chiamate.. mi pareva di averne ancora qualcuna... intanto mettiamo questa in concorso Se poi qualcuno volesse anche dilettarsi a capire cosa sia..
  21. 4ndr€85

    Cartolina

    Grazie delle info.
  22. Carlo.

    1 euro 2009 particolare

    Sulla base di tali standard non dovrebbe poter uscire neanche un errore dalla zecca, o sbaglio? Per curiosità, in 10 minuti quanti pezzi venivano battuti, in media?
  23. Buongiorno @Gabriele5, Dalle foto non si vedono molto bene alcuni dettagli, non capisco se parte della moneta sia in ombra. dritto messo leggermente meglio del rovescio, massimo qBB complessivo, a mio avviso. Ad oggi, al peso, uno scudo vale 36 euro. Non mi allontanerei molto da questo valore, visto l'annata comune e la condizione. Saluti
  24. elledi

    1 euro 2009 particolare

    Quando svolgemmo le indagini in zecca tra il 2000 e il 2002 e più volte siamo andati a verificare il funzionamento delle presse, ci venne fatto notare che gli addetti alle presse, ogni 10 minuti dovevano verificare con tanto di lente di ingrandimento, le monete coniate per verificarne la regolarità. Così come, al termine di ciascun turno, l'addetto alla pressa congiuntamente all'addetto subentrante effettuavano tre colpi singoli di prova. Il tutto come da Regolamento.
  25. Alan Sinclair

    5 lire 1869 stato conservazione

    Buon Pomeriggio, le foto non sono il massimo ed il bordo a rovescio ha alcuni piccoli colpetti. Secondo me potrebbe essere al massimo in conservazione BB, poi ripeto, da rivedere con foto migliori.
  26. caravelle82

    Grande lotto monete

    Per me ,non andrei sopra le 150 euro. Bisogna tener presente tante cose a sfavore. Questo come ragionamento da monete circolate, comuni ( o presunte) e in medio stato ( medio basso, nella media).
  27. Acqvavitus

    Grande lotto monete

    Non so quanti c'è ne siano di questi 10 cent. Francesi ma sicuramente non 40, e le serie non sono complete! Ci sono molti 1 cent USA, e il resto un pò di tutto. Credo però che i pezzi da 1 e 2 cent. Regno, circa 200 pezzi, potrebbero avere un valore maggiore.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.