Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Luca1984

    Monaco 2025

    Perche’ intendono monete a corso legale. In realtà fa un po’ ridere in effetti la dicitura ma e’ cosi’ Riguardo alla seconda commemorativa saranno molto probabilmente 15 mila come la prima. Pero visto che il contingente di Monaco e’ sempre il solito dovranno decisamente diminuire la coniazione della nuova serie. E’ vero che gli anni passati facevano solo un paio di tagli per la circolazione, considerando pero’ le 2 cc e tutti i tagli che comunque saranno coniati anche solo il divisionale a occhio e croce ipotizzo un tra 8 e 10mila per la divisionale. Con qualche taglio anche per la circolazione come di consueto ma probabilmente con meno tiratura. Strano anche noi ci sia la proof in divisionale perché Monaco nella prima emissione ha sempre avuto anche la proof. sia nel 2001 (datata 2001 diciamo ma ovviamente emessa nel 2002) sia la prima del 2006 con Alberto al posto del padre Ranieri. Poi poche divisionali e senza proof ma il primo anno e’ sempre stata fatta la proof con le effigi nuove. Strana scelta anche questa o quantomeno scelta diversa dalle precedenti.Almeno per le info che abbiamo ad oggi.
  3. Small traces e minimal signs, togli small e minimal e poi ne riparliamo....
  4. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    Eh qui c'è da imparare @Carlo., io sono ancora più "ignorante di te" 🙂 quindi potrei dire anche una cavolata. Il bordo viene realizzato dopo il tondello. Il bordo non dovrebbe essere parte integrante della coniazione delle facce, ma credo sia un processo separato e successivo, dove possono essere aggiunti decori, scanalature e segni anche per motivi di sicurezza/contraffazioni. Adesso quesito : sempre per tutte le monete ?
  5. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    ma quindi @Alan Sinclair per te sono colpetti o l'effetto della punzonatura della ghiera? sono un po' ignorante in materia, non so se il bordo veniva realizzato prima o dopo al conio..
  6. Personalmente trovo più spiacevole il dritto rispetto al rovescio. Io ho in collezione alcuni pezzi della "serie dei viaggi " di Adriano ma questo onestamente, per quanto non in mio possesso come tipologia, non l'avrei comprato
  7. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    🤣🤣 non credo aumenti @Carlo., diminuisce, o perlomeno influisce sul giudizio.
  8. Per completezza di informazione aggiungo che la moneta è stata venduta per 6 mila Euro con la seguente notazione: Hadrian (117-138), Sestertius, Rome, 134-138; Æ (22,76 g; 33,5 mm; 6 h) HADRIANVS AVG COS III PP Laureate, draped bust of Hadrian to r.; Rv. RESTITVTORI ITALIAE Hadrian, togate, standing r., holding roll in l. hand and extending r. to raise up kneeling Italia in front of him; in exergue, S C. RIC 956. Dark brown patina. Exceptional condition. Superb portrait of elegant style. Small traces of previous cleaning; details show minimal signs of old tooling. Near FDC. The stylistic analysis of the coin shows peculiarities ascribable to an engraver very close to the author of the extraordinary sestertius sold under lot number 1064 in Auction 144 Classical Numismatic Group / Numismatica Arws Classica / Numismatica Ggenevensis, Zurich, 8 May 2024 (Provenance: Sarti Collection; Sangiorgi Auction of 7 May 1906; Cope Collection; LEU Auction No. 25/1980). Allego il link all'asta: https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/191622/hadrian-117-138-sestertius-rome-/ La moneta è data per non circolata o quasi. Io rimango un pò perplesso, più che altro perchè non capisco come possa essere quasi FdC, che vorrebbe dire prossima allo stato in cui è stata coniata 2000 anni fa, una moneta con tracce di tooling confermate dalla casa d'aste. Anche a me le tracce di tooling sembrano evidenti, ma da foto è sempre complesso dare delle valutazioni solide.
  9. sono d'accordo: ma va ponderato sulla consistenza dell'altro acquisto.. 😉
  10. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    nel senso proprio italico che con due bottarelle la conservazione aumenta?
  11. caravelle82

    3 grana 1810

    Un signore,visto quel che ho scritto su.
  12. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    🤣 @Carlo., hai chiesto in merito alla conservazione e le bottarelle influiscono 🙂
  13. L. Licinio Lucullo

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Vinco ancora io!
  14. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    aggiungo due particolari del bordo del R/, rispettivamente ad ore 2:45 e ore 10. sono un poco sfocate a causa dell'ingrandimento. quelli che potrebbero sembrare colpetti sono in corrispondenza di un nodo (ore 10) e di una rosetta+nodo (ore 2:45) Buon pomeriggio @Alan Sinclair, telepaticamente stavo proprio caricando le foto del bordo! Qua le domande le faccio io! 🤣 era proprio uno degli aspetti che volevo sottoporre
  15. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    Buon pomeriggio @Carlo., comunque bella moneta. Per la conservazione, bisogna studiarci su un attimo, a tal proposito mi sembra ci sia qualche bottarella al bordo, tu che hai lì la moneta è così, oppure vedo male io ?
  16. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    @didrachm questo è il commento che mi poteva dar più soddisfazione!!
  17. didrachm

    2 lire 1915 parere

    Foto eccellente
  18. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    @didrachm se la vedi così bene forse per una volta sono riuscito a fare una foto decente?? 😂
  19. didrachm

    2 lire 1915 parere

    Bella...mi piace tanto...la vedo ben oltre SPL+++
  20. Salve,le lettere, la barba,occhio,fondi,si è fatto il lifting?😀 Anche fresco di parrucchiere,Antinoo sarà contento
  21. Oggi
  22. Buongiorno a tutti torno a chiedervi un parere sulla conservazione di questo 2 lire 1915, con il quale momentaneamente chiudo la serie delle 2 lire quadriga briosa, dal peso di 9,95 g. come ben sapete, questa tipologia di moneta è la mia bestia nera da fotografare, proprio non riesco, quindi siate clementi sulla qualità della fotografia. vi ringrazio anticipatamente Carlo.
  23. ARES III

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Potremmo fare una gara... Ecco la mia Mussidius Longus 42 a.C.
  24. Per completezza di informazione, questo è il mio esemplare di 3 grana 1810, regalatomi dal venditore a seguito di altro acquisto, tempo fa...
  25. Carlo.

    DENARO GENOVA

    buongiorno a tutti, mi accodo per chiedervi qualche info per la corretta catalogazione di questo denaro, di peso 0,76 g e diametro 16 mm. grazie in anticipo saluti Carlo.
  26. La conservazione è bassa non arriva a BB,poi ci sono i colpi sul bordo, insomma se la vuoi acquistare non spenderci più di 10 euro.
  27. L. Licinio Lucullo

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Sì esistono: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/27 La legenda esatta è PARENS PATRIAE. La testa però è velata, segno (se è corretta l'interpretazione) che furono emessi dopo la sua morte. Potrebbe essere andata così: Cesare si arrogò il privilegio del proprio ritratto su una moneta; dopo gli attribuirono il titolo di pater patriae e ordinarino che fosse apposto sui denari; prima però che questi ulteriori denari fossero coniati, lui fu ucciso. Questo è un altro: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/28
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.