Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altrettanto, apollonia
  3. ilLurkatore

    moneta 1792

    Domani farò e posterò altre foto. Stavolta con luce naturale. Dovrebbero essere 20 Kreuzer 1792 "Joseph II". Però c'è qualcosa che non mi torna... Ed eccomi qui 😅 Vado a memoria: diametro 28, grammi 6 virgola qualcosa... Domani provvederò anche sotto tale aspetto
  4. vv64

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Detti x e y (in litri) il contenuto di una caraffa grande e di una media si ha: 5x = 8y Supponendo inoltre che il fusto di birra sia pieno prima delle ultime 6 spillate si ha: 2x + 4y + 0,4 = 5x Risolvendo si ottiene x = 0,8 L, quindi un fusto pieno contiene 4 L. Un saluto, Valerio
  5. dabbene

    Milano Numismatica

    I riscontri da parte del mondo numismatico e associazionistico sono stati tutti entusiastici e positivi, riporto qui quello dalla Pagina Facebook dell’autorevole NIP.
  6. caravelle82

    moneta 1792

    Mi sa che servirebbero i dati ponderali. Vista cosí non convincerebbe tanto Eh tra l' altro...
  7. Chiediamo lumi al sempre informato e disponibile @El Chupacabra, che ringrazio in anticipo.
  8. nikita_

    moneta 1792

    Ciao, è rame? qui una similare: In quella discussione si parla di falso, certo che a due anni dalla morte di Giuseppe II d'Austria (1790), questo tondello con quel 1792 in bella mostra fa pensare.
  9. Raff82

    Piastra Ferdinando 2

    Ciao Riusciresti a mostrare foto migliori? Grazie. Ciao, potresti motivare il qbb? Giusto per capire. Grazie.
  10. gennydbmoney

    Piastra Ferdinando 2

    Hai fatto benissimo,per la conservazione non mi esprimo con queste immagini...
  11. ilLurkatore

    1 Baiocco 1731 Gubbio

    Buongiorno a tutti, sono a chiedervi un parere sul grado di conservazione della seguente moneta e l'eventuale valore. Molte grazie.
  12. Opto per questa possibilità, anche perché non può essere una T visto che le due braccia sono diverse...
  13. gennydbmoney

    Piastra 1798 SICILAR

    Saranno i festoni aperti...
  14. ilLurkatore

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Stupendo. Molto azzeccata anche la scelta di non utilizzare una vernice (o impregnante?) troppo scura.
  15. ilLurkatore

    Monete 2 lire

    Salve, se diamo una valutazione BB a entrambe le monete, il catalogo "Gigante 2026", le valuta rispettivamente: - 120 Euro per la 2 Lire "Impero" 1942 (R2); - 70 euro per la 2 Lire "Impero" 1943 (R). La 2 lire "Impero" 1942 risulta più rara anche se la coniazione è pari al triplo della paritetica del 1943.
  16. Pino 66

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Bel lavoro!
  17. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  18. A mio avviso c'è un ulteriore elemento da aggiungere e rilevante, che aveva già segnalato @tonycamp1978. il 10 centesimi cinquantenario è stato coniato su tondelli con due leghe diverse: una con tonalità più rossa (come le ultime presentate), che patinando diventa color cioccolato e, a seconda della conservazione può presentare le cosiddette tracce "rosse rame" una con tonalità più "gialla/ocra" (si veda post #52), di cui fanno parte anche i vari esemplari noti con difetto di amalgama, che patinando diventano marrone chiaro con riflessi "dorati". le possibili combinazioni conio-amalgama sono quindi 6 (o 9 se qualche appassionato volesse aggiungere anche una per conio per quelle con difetto di amalgama). non ho, tuttavia, statistiche circa le diverse combinazioni conio-amalgama.
  19. BUongiorno a voi tutti, mi affido a voi per riuscire a comprendere di che moneta si tratti... Molte grazie a coloro che vorranno rendermi edotto.
  20. Sergio Gr

    Bolognino grosso Mater Studiorum

    Grazie mille!!
  21. ilLurkatore

    10 centesimi V.E.III° cinquantenario 1911 "parzialmente rosso"

    Anche la mia in cosernvazione migliore è del medesimo colore della tua al R/, Anzi, un pelimetro più sul rosso intenso, ma con lo smartphone non c'è modo di ottenere il colore originale!
  22. Matteo91

    Una moneta di Creso "inedita"?

    Hai qualche riferimento? Non ne ero a conoscenza.
  23. Oggi
  24. il punto tra G e 120 è più in basso
  25. numa numa

    Una moneta di Creso "inedita"?

    Si la tipologia e’ gia’ conosciuta e diversi esemplari sono oassati per il mercato. Su questo nello specifico resta difficile esprimere un parere
  26. torpedo

    Piastra Ferdinando 2

    Per me qBB.
  27. ACERBONI GABRIELLA

    Monete 2 lire

    Buon giorno Mat02. Non so se Lei conosca il significato delle sigle MB ed MB+ riferite allo stato di conservazione attribuito alle sue monete. Dico questo perché mi sembra strano che avendo un minimo di informazione numismatica non si conosca il grado di rarità di queste due interessanti monete. E' singolare anche il fatto di trovarle casualmente in coppia a meno che non provengano da qualche collezione o da un appassionato di numismatica. Tornando allo stato di conservazione, basilare per determinare il valore, a mio parere, queste monete sono ben superiori ad MB, quindi se dovesse consultare qualche catalogo, a titolo di riferimento consideri una conservazione di almeno BB se non meglio. Sempre che ne sia all'oscuro mi permetto di delucidarLa dicendole che sostanzialmente i gradi di conservazione sono D, B, MB, BB, SPL e FDC e cioè discreto, bello, molto bello, bellissimo, splendido e fior di conio. Per determinare un indicativo valore di mercato dovrebbe farsi un'idea cercando sui vari siti di numismatica, listini ed aste per esempio, più che affidarsi alle valutazioni dei cataloghi che talvolta non sono molto affidabili. Cordiali saluti. Gabriella
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.