Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. per Ragionamento inverso, l'esemplare del CNI è assoggettabile alla tipologia di mezzi carlini da 38 a 40/1 del Magliocca. Tra questi però ci sono il 40 e il 40/1 che si presentano senza le sigle, dunque posso ipotizzare che quello del CNI appartenga alla categoria 40 e simili. Il mezzo carlino di Rocco è assoggettabile allo stesso gruppo di mezzi carlini ed è abbastanza verosimile appartenga a quelli senza sigla. Perchè dico questo? Analizzando le foto di mezzi carlini con doppia sigla sotto al busto noto che GF - GI sono ben distanziate e strutturate in modo diverso rispetto a quel papocchio che si vede al dritto del mezzo carlino di cui si sta discutendo. Non fosse altro che ci sono dei punti in posizioni strane che mai si sono visti attorno ad una sigla. Dunque, motivata la mia catalogazione del mezzo carlino di Rocco come appartenente alla famiglia dei mezzi carlini n.40 e simili, non trovo così strano possa trattarsi di un esemplare che riporta lo stesso simbolo del CNI i compilatori del cni l'hanno avuta in mano o comunque l'hanno vista meglio di noi, la tua è parziale, quindi mi limiterei a dire che il simbolo è lo stesso
  3. Bucata. Forse bizantina. Per via dei depositi di "terre nere" altomedioevali tecnicamente dette in archeologia: "black soil ".
  4. Una gambetta (R?) oppure un altro puntino, come descritto nel Corpus
  5. Ciao a tutti, di seguito i 40 Tarì di Filippo III-IV che saranno esitati a Praga dalla Bertolami, asta 351, dal lotto 1066 al lotto 1105.
      • 1
      • Mi piace
  6. La foto purtroppo non fa vedere bene il simbolo...ma la moneta in quel punto del dritto è integra e non presenta tosature come nel mio esemplare. Non metto in dubbio i compilatori del Corpus !
  7. Salve Ale piu che consumato direi ribattuto,ma non riesco a decifrare l'undertype
  8. Antonino1951

    Asse Repubblica

    Salve,forse servirebbe una foto un pò più luminosa,ma concordo con le incrostazioni
  9. Salve,sicuramente follis Bizantino molto consumato. Prova a vedere se fosse questo di Eraclio https://www.acsearch.info/search.html?id=4567822
  10. Pino 66

    Asse Repubblica

    Grazie @lucerio....si può essere.
  11. @Carlo. Le parole di @Cinna74 sono saggissime e vere. Sconsiglio anch'io l'acquisto di questo scudo perché si può trovare facilmente di meglio e sicuramente verrebbe sostituito un giorno. Io personalmente mi accontento del BB+ oltre il quale non sostituisco più a meno che proprio non mi convenga particolarmente. Essere coerenti con la propria collezione è sicuramente molto importante, tuttavia mi sento di dire che secondo me la cosa più importante è avere equilibrio. Uno strappo alla regola ogni tanto ci sta e può essere anche l'inizio di una collezione diversa. Io consiglio di pensare alla collezione come a tanti cassetti virtuali o non di un monetiere ognuno con il suo tema. Secondo me l'importante è che la collezione/le collezioni abbia/abbiano un tema e che sia rappresentativa di qualcosa. Per esempio una collezione di scudi UML potrebbe sembrare il caos (cosa ci fanno una moneta greca, italiana e belga insieme? Sembra l' inizio di una barzelletta!) però c'è una ratio nel sistema economico che quella collezione aiuta a rappresentare e può illustrare. Quindi lo strappo ci può stare se può essere incasellato in un cassetto/binario della collezione. L'importante è che la collezione dia soddisfazione in primis a noi. La coerenza è quindi importante sicuramente ma secondo me dobbiamo stare attenti a non sacrificare all' altare della coerenza la nostra felicità/soddisfazione che ritengo debba essere il primo obiettivo di una collezione. La coerenza serve perché se la collezione è un guazzabuglio e un gran caos tematico senza un tema comune o un nesso non ci darà nessuna soddisfazione nel suo complesso ma solo una soddisfazione del singolo pezzo fine a se stessa e che ci porta a inseguire farfalle. Tuttavia se la coerenza ci impedisce di seguire il nostro gusto secondo me è deleteria e necessita di qualche strappo, sempre con un tema preciso e nel suo binario beninteso!
  12. lucerio

    Asse Repubblica

    La mia impressione è che siano incrostazioni su un anonimo.
  13. Grazie Oppiano, potresti postare la figura se possibile?
  14. Il motivo per cui non ci sono file credo sia facilmente spiegabile.. Del resto, almeno le coincard si trovano quasi da subito a 2-3 euro in meno in parecchi negozi..
  15. Buona sera, chiedo lumi per capire che simbolo c'è al rovescio di questo asse. Magari un occhio allenato a questa monetazione può aiutarmi. Grazie mille. Mm. 33 grammi 21,83
  16. ART

    Francobollo réclame?

    Strano però che abbia un "valore nominale" e quello che sembra essere un numero di serie. Mi fa pensare a una lotteria.
  17. Alan Sinclair

    Presentazione collezione francobolli

    L'unico catalogo, che è piuttosto caro é lo Stanley Gibbons, seppur vecchiotto 😓
  18. Buonasera, qualcuno può aiutarmi a identificare questa moneta veramente molto,molto consumata del peso di gr. 9,82 e misura mm. 34 ? Credo sia un'impresa quasi disperata !!😔. Grazie a tutti per la collaborazione Questo è l'altro lato della moneta
  19. A me piace e ho preso la Proof nel cofanetto il 25 appena uscita. È un piacere comprare nel sito della zeccabelga/olandese. Nessuna fila nessun problema.
  20. Io mio sono limitato a riportare il tipo 490 del CNI e l’esemplare postato #80 da @Rocco68 appare verosimilmente simile. Peraltro, il tipo 490 ha anche una figura in fotocalcografia nel testo del Corpus. A questo punto, attendiamo magari l’aggiornamento ex #87 circa l’ “autorevole parere”.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.