Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Lotto 1882 - Asta Gadoury - Auction XIX – Monaco 2025 - 4/10/2025 Vittorio Emanuele III 1900-1946 Prove e Progetti 10 Centesimi 1919 PROVA Roma, Ape, Cu 5.44 g. Ref : Pagani Prove n. 350, Luppino n. PP272 Grading : SP 66 RB Conservation : FDC. Rarissime https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=6119&l=7522364 https://www.pcgs.com/cert/57625209
  3. ART

    Appello 'contro' l'intelligenza artificiale

    carletto23, la mia impressione è che ormai ci sia ben poco da fare, perchè anche se si riuscisse a normare l'IA a livello globale, cosa che già vedo abbastanza dura, rimane il fatto che non c'è norma che tenga nei paesi dittatoriali/fortemente autoritari e per le grandi entità non statali alla Elon Musk. E non è solo questione di Dio Denaro (sia sempre benedetto) ma anche di molto altro. Molte delle minacce elencate non "potrebbero" essere amplificate perchè già lo sono, e da parecchio. Come noto l'IA è massicciamente impiegata per la disinformazione diffusa, la manipolazione delle persone su larga scala e ben oltre questo. Ad esempio per la produzione di armamenti avanzati in grado di decidere da soli come operare e se uccidere, di cui si stanno testando prototipi un po' ovunque e a cui si era cominciato a pensare non da poco, ma a livello teorico da una ventina d'anni e più pratico già da circa dieci. Se lo si ritiene opportuno non vedo nulla di male a sottoscrivere l'appello, ma con l'IA ormai è già ampiamente fatta. E' cominciata anche qui "l'eterna lotta fra spada e scudo", qualunque conseguenza avrà per l'umanità. E' come per le armi nucleari: possiamo mettere in piedi tutti i trattati di non-proliferazione che vogliamo ma esistono e continueranno ad esistere, col rischio potenziale di essere utilizzate.
  4. Antonino1951

    Marciano

    Salve Antonio,voglio interpretare la reazione ai falsi postati,inguardabili
  5. carletto23

    Appello 'contro' l'intelligenza artificiale

    L'appello si chiude con la richiesta ai governi di raggiungere un accordo internazionale sui limiti per l'AI entro la fine del 2026. Visto cio' che attualmente governa il mondo, e cioe' il dio Denaro, (Immenso e Onnipotente), scommetterei che non si fara' nulla non solo nel 2026, ma nemmeno nel 2027, 2028, ..
  6. Salve,leggo o acquisti da operatori o altri collezionisti,fermo restando l'assurdità retrograda di questa legge
  7. Antonino1951

    senatus consulto

    Salve ,forse un dupondio di Augusto,leggo STUS.Ale,pensaci tu a mostrare riscontri😃
  8. viganò

    Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

    Buongiorno a tutti. Non credo che in passato ci siano stati Presidenti effigiati in moneta mentre erano ancora in vita ma qui occorrerebbe qualche appassionato di monete U.S.A. per conferma (@petronius arbiter?) Resta il fatto che, per citare i grandi del passato, fatico a immaginare un Nixon, un Reagan oppure uno dei Bush adottare questo comportamento. Nel merito, peraltro, la moneta mi pare obiettivamente brutta, specialmente nel rovescio dove non si capisce se il Presidente stia tirando un pugno a qualcuno oppure abbia preso qualche zanzara molesta.🤣 Un saluto e a presto
  9. Oggi
  10. carletto23

    Appello 'contro' l'intelligenza artificiale

    E' stato pubblicato un appello forte di oltre duecento personalita' - scienziati - premi Nobel - politici ed ex capi di stato sui rischi e le minacce che la cosiddetta "intelligenza artificiale" potra' presto creare, nel caso non venga al piu' presto opportunamente normata. https://www.corriere.it/tecnologia/25_ottobre_02/diamo-dei-limiti-all-ai-l-appello-di-oltre-200-scienziati-politici-e-premi-nobel-rischiamo-di-perdere-il-controllo-8628be67-7941-4b94-aa97-efa85ff3fxlk.shtml Si dice tra l'altro che potrebbe "amplificare minacce come pandemie ingegnerizzate, disinformazione diffusa, manipolazione delle persone su larga scala — inclusi i minori — rischi per la sicurezza nazionale e internazionale, disoccupazione di massa e violazioni sistematiche dei diritti umani". Si dice inoltre che "per migliaia di anni, gli esseri umani hanno imparato — a volte nel modo più duro — che le tecnologie potenti possono avere conseguenze tanto pericolose quanto benefiche (come ad esempio l'energia nucleare). Con l'AI, potremmo non avere la possibilità di imparare dai nostri errori, perché l'AI è la prima tecnologia che può prendere decisioni da sola, inventare nuove idee da sola, e sfuggire al nostro controllo" Viste le personalita' che hanno sottoscritto l'appello - tra cui persino alcuni creatori dei primi modelli della ai stessa - viene da pensare che sia un appello da prendere sul serio.
  11. @littleEvil Grazie anzitutto per la disamina tecnica di questioni sulle quali ammetto la mia ignoranza: questa è un'ottima discussione!!! Nel merito della discussione originaria, scrivo per punti il mio parere: Difatti continuo a non capire come si faccia a comprare una moneta senza prima visionarla direttamente: passi per la moneta da "cento euro" ma quando si tratta di pezzi rilevanti la prassi mi risulta incomprensibile. Volendo semplificare si potrebbe dire "tutti i particolari di una moneta" ma, per essere pratici, gli elementi distintivi fondamentali sono senz'altro il bordo, i dettagli di Corone, Scudi e orpelli vari, la forma dei numeri che indicano il valore e della lettera che indica la Zecca, la firma dell'incisore. Se una moneta desta sospetti già dall'esame di questi elementi esteriori mi sembra che ogni ulteriore indagine per capire se sia buona o falsa possa risultare ridondante. Su questo mi permetto di non essere d'accordo. Il protagonista della discussione ha pubblicato monete molto importanti, dalle quali si presume non sia un ragazzino alle prime armi, ma ha corredato il proprio intervento con fotografie alterate. Il giudizio lo ha chiesto implicitamente lui e ha reso necessario renderglielo sulla base dei documenti da lui stesso prodotti: cosa poteva aspettarsi di diverso? Il fatto di essere sparito, invero, non depone a suo favore. Un saluto e presto.
  12. Carlo.

    Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

    Che lo sia ho qualche dubbio; che si comporti come un sovrano capriccioso del '500 lo noto..
  13. PostOffice

    Cartolina Genova - Crocefieschi (GE)

    Per gli acquisti segui l' istinto e quello che ti piace e ti attira. 👍. Sei avanti !!!
  14. torpedo

    Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

    Beh dai Trump un pò sovrano lo è 🙂.
  15. PostOffice

    Cartolina Genova - Inghilterra

    La traduzione: Ieri mattina abbiamo trascorso la giornata in cima alla cattedrale di Milano, abbastanza bella, con una bella vista, abbiamo fatto un giro turistico del palazzo reale, dove gruppi di persone, anziani, hanno raccolto denaro il cui oggetto è destinato ai poveri che hanno perso la vita in un disastro naturale. Questo è quello che riesco a capire, la calligrafia non è delle migliori. ... alla fine sopra le iniziali conclude con much love (con tanto amore). SEGUE..........
  16. Ben venga questa parziale apertura; ma siamo ancora lontani. E' una sentenza pure contradittoria: se è il possesso di monete da parte di privati è lecito in base al Codice Urbani, non è il possessore a dover provare la liceità del possesso e men che meno si devono conservare i documenti di acquisto (onere che il Codice Urbani non prevede a carico del privato). Neppure si capisce perché si debba limitare l'acquisto a "commercianti dotati di registri di carico e scarico"; come se la privata compravendita tra privati fosse illecita.
  17. VALTERI

    Antonino pio da Alessandria

    Da Alessandria in Egitto, un esemplare in AE valutato R , con al diritto testa laureata dell' imperatore ed al rovescio piccolo busto di Serapis entro cornici con simboli . Sarà il 14 Ottobre in vendita Gorny&Mosch 314 al n. 572 .
  18. Carlo.

    Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

    Preoccupante direi! Solo i sovrani si rappresentano sulle monete da vivi!
  19. Stamattina era veramente affollato.
  20. torpedo

    Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

    Notizia molto interessante @Carlo.
  21. VALTERI

    Emidracma da Argo

    Da Argo nel Peloponneso, un attraente esemplare di emidracma con al diritto protome di lupo ed al rovescio grande A sopra cratere, circondata da lettere ed il quadrato incuso . Sarà a giorni, il 12 Ottobre in vendita Naville 98 al n. 618 .
  22. Credo che la dica lunga
  23. Del resto l'aggiunta di metadata alle foto è anche un ottimo metodo per renderle "virus" da attacco informatico. Mi sa che le vecchie macchine fotografiche a rullino diventeranno un bene prezioso.
  24. PostOffice

    Cartolina Genova - Inghilterra

    Su questa c'è un po' da dire ma oggi non riesco a dire tutto come vorrei perciò faro' dei SEGUO....... Nello scritto, Eden palace Oct 7 1902, si riferisce sicuramente all' Hotel Eden Palace di Nervi di cui sotto metto un link: http://www.parcoculturalenervi.it/eden.html Qui e' dove fu scritta la cartolina. SEGUE..........
  25. Domenico, non so come è meglio chiamarli, comunque si tratta della variante riportata nella edizione 2025 del “Manuale delle…1674/1860” del Magliocca, pagina 240, numero 365b (R4). Il mio esemplare ha il contorno un po’ in sofferenza, ma è una moneta veramente molto difficile da reperire sul mercato. In asta c’è stata poca gara e ne sono veramente felice. Mi mancava proprio, in quanto “FERDINAN” seguito dai 2 punti in verticale, “SICILIAR”, seguito ugualmente dai 2 punti in verticale e “HIE” seguito dai 2 punti in orizzontale li avevo già. Ti ringrazio e ti saluto caramente.
  26. Carlo.

    Cartolina Genova - Crocefieschi (GE)

    Intervengo poco nella sezione poiché non ho molto da proporre, ma vi leggo sempre volentieri e qualcosa alla fine entra nella mia zucca.. 😁 Ad essere sincero stavo cercando altro, un soggetto particolare e ben specifico nella rappresentazione (che non ho trovato). Ma ho trovato questa e un'altra inserita in altra discussione che mi son piaciute, quindi perché privarmene?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.