Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Panda13

    Licinio

    Oky thx
  3. Panda13

    Arcadio

    P.s. mi chiedevo se qualcuno che ne ha facoltà potesse, molto cortesemente, modificare il titolo
  4. Buonasera a tutti , sono Cristian della provincia di Vicenza. Ho ereditato da mio padre che è mancato da poco alcune vecchie monete, tra cui questa che allego, non me ne intendo di monete , volevo chiedere cortesemente se secondo voi è vera o falsa. Ho scattato personalmente la foto. Ringrazio anticipatamente di cuore
  5. ART

    Oms e non più Oms ?

    Allora avrà dovuto aggiornare le previsioni, in ogni caso non è certo Soros a decidere (come ben sappiamo su Soros girano molte barzellette complottiste). Qui siamo a ipotesi un po' troppo fantasiose... In ogni caso non abbiamo bisogno nè di gas nè di petrolio russo, se li possono strategicamente ficcare laddove non batte il sole (insieme alle raffinerie che l'Ucriana sta facendo saltare in aria anche coi missili che gli diamo noi). L'era dell'interdipendenza UE-russia per fortuna volge al termine, per quante briciole possano rimanere alla fine.
  6. Ale75

    Licinio

    Purtroppo non m intendo di gradi di rarita, aspettiamo anche qui gli esperti 😊
  7. Carlo.

    Offro o non Offro

    Speriamo che @ART non veda... visto il suo amore per il Principato di Seborga! 🤣
  8. Panda13

    Licinio

    Molte grazie, specialmente per la zecca che non si vedeva, grazie. Sa per caso anche la rarità:)?
  9. Tutte le monete sono bellissime, ma, come dici, c'è una esagerazione continua per accalappiare clienti (clienti, non collezionisti) attraverso emissioni per qualsiasi cosa/motivo. Oggi guardavo su MdP e riflettevo su quale legame esista tra Francia e emissioni dedicate a DC comics, harry potter &CO: nulla! È solo commercio
  10. luigi78

    Offro o non Offro

    https://www.numisbids.com/sale/10304/lot/585 Vabbè il girotondo delle monete, vabbuò le monete con aiutino , ma trovarmi questa in vendita come lotto singolo ..... Tutta invidia....
  11. Carlo.

    Oms e non più Oms ?

    Ma che poi il problema non è la Russia in quanto paese, ma chi e come la governa, quindi dire per principio che non si importa più dalla Russia è decisamente sbagliato.
  12. Ale75

    Licinio

    Ciao @Panda13 è un AE3 Providentiae Avgg ( la legenda è PROVIDEN - TIAEAVGG) di Licinio I. La zecca ,anche se non si legge ,dovrebbe essere Eraclea. (RIC VII Heraclea 15) https://numismatics.org/ocre/id/ric.7.her.15
  13. Gli euro sono bellissimi, sono le zecche che rompono un poco troppo e non hanno nessun rispetto di noi... adesso sono tutte protese al Marketing Profits e basta!
  14. ARES III

    Oms e non più Oms ?

    No no quando l'altro anno Alex è volato a Kiev lo ha affermato: l'ho sentito durante quella specie di conferenza stampa che ha tenuto. Sono d'accordissimo per ragioni tecniche (oltreché politiche, ma questo non è affatto importante). Già oggi i loro prodotti agricoli (che utilizzano pesticidi e disserbanti proibiti nell'UE, nonché quelli transgenici provenienti da sementi americane) entrano nel mercato europeo da due/tre anni... Questo è stato imposto all'UE proprio dall'amministrazione Biden per aiutare la Monsanto (& Co.) che possiede la maggior parte delle terre fertili agricole ucraine... Che bello unire l'utile al dilettevole... Sono quelle cose che non servono all'Unione Europea ma ad altri attori come ad esempio lo stop al gas russo dal 2027: ma sappiamo che si andrà a finire da una dipendenza ad un'altra col piccolo particolare che secondo delle recenti inchieste una parte del gas americano proviene piuttosto dall'India che a sua volta l'ha comprato dalla Russia... Che geni che siamo! Forse la nuova porcata firmata con l'India servirà a comprare direttamente da loro il gas e il greggio russo ? Chissà...
  15. dizzeta

    DENARO GENOVA

    Molto belli questi denari, per rispondete alla tua richiesta credo che il primo sia classificabile al gruppo III sottogruppo a) con un punto sul retro dopo la X di REX (1200/1230); il secondo al gruppo III sottogruppo b) con un punto fra CVNRAD1 e REX; il terzo, mezzo denaro o medaglia con la spina nel ,III quadrante è databile 1230/1270 .
  16. Non reiniziamo, che poi arrivano commenti non graditi.. 😁 per quanto sia verissimo!
  17. questa moneta l'ho presa dal divisionale è FDC con lustro iridescente ed adesso vive nel suo monetiere di noce nazionale massello con vassoi con vero velluto (no sintetico) ed è quotato nel catalogo unificato 2022 65€ a cui vanno aggiunte 20 euro di plus valenza di differenza quotazione euro dal 2022 ad oggi. Non la faccio periziare perché non amo le buste anche se di ottime fatture... La monete di questo tipo secondo me deve vivere la loro storia. Rarità 1R mai toccata con le mani ma solo con i guanti di cotone sterile (lavati solo con acqua demineralizzata) e/o pinzetta numismatica. https://stonexbullion.com/it/glossario/lustro/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHpckWKDILOmgawfRjSDBB7MMKvln9nnZjJZjBC-fAykPcVydSkgRO5Mmvpq6_aem_0Z7oh88dbZXPrukYKvZ7wg Lustro o lucentezza, detta anche "Mint Luster" o "Coin Luster", è l'effetto lucido o riflettente sulla superficie di una moneta fabbricato durante il processo di conio. Il lustro è utile per determinare il grado di monete in quanto non può essere forgiato. Si crea quando un tondello (una moneta bianca prima di essere stampata) viene colpita ripetutamente con un dado, provocando un flusso di metallo dal centro della moneta verso il bordo. Ciò produce microscopiche scanalature o striature parallele che riflettono la luce in un unico modello incrociato. Quando una moneta viene inclinata sotto una fonte di luce, il motivo sembra ruotare intorno alla superficie della moneta in quello che è noto come "effetto cartwheel". L'usura e l'attrito possono causare la rottura di questo effetto dal centro verso l'esterno, quindi è consigliabile indossare guanti quando maneggiate le vostre monete d'oro e d'argento.
  18. Va benissimo anche il piombo! 😁COMUNQUE SCHERZI A PARTE IO HO CHIUSO PER PRIMO CON IPZS, POI CON VATICANO EX INFINE CHIUDERO' CON LE ONCE! Ho già ricominciato con La Splendida Repubblica e con il Glorioso Regno!
  19. Ciao, moneta per me buona ma quasi certamente usata come spilla
  20. Buonasera a tutti, vorrei sentire la vostra opnione sulla seguente piastra di Ferdinando II che mi è capitata tra le mani, insieme ad altre curiosità. Una roba così - pur trattandosi di una piastra di Ferdinando II - ancora non l'avevo vista. Una delle sue peculiarità, che magari non si nota subito, è il bordo parzialmente rigato. La moneta al banco presenta le seguenti caratteristiche: Diametro: 37mm Spessore: 2mm Peso: 27.41g Fatemi sapere cosoa ne pensate.
  21. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    Aumenterà il metallo vile, di sicuro Ma tant' è, La gente che compra oggi compra anche i sassi basta che ci sia scritto sopra Euro.
  22. SteGle88

    Centesimi USA

    Grazie mille 🙂
  23. ART

    Oms e non più Oms ?

    Nessun "euroburocrate" e men che meno Soros si sono prefissati niente del genere, è solo un desiderata che Zelensky vorrebbe far inserire come possibilità nell'accordo di armistizio/pace con la russia, ma il 2027 è impossibile per vari motivi. Le norme ad personam molto probabilmente ci saranno, pensate per aiutare l'Ucraina a risollevarsi dopo la guerra attraverso concessioni extra che normalmente non si farebbero (tipo un accesso privilegiato al mercato europeo o un programma straordinario di finanziamenti comunitari e cose simili).
  24. iracondo

    Richiesta autenticità e valore

    A vederla così direi che è BB SPL quindi poco più di 100€ prezzo onesto
  25. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    La forma corretta nell'italiano moderno è sol un, senza apostrofo. L'uso corretto dipende dal tipo di fenomeno linguistico: Troncamento (corretto): Si scrive sol un perché la parola "solo" subisce un troncamento (caduta della vocale finale). Il troncamento avviene indipendentemente dalla lettera che segue e non richiede mai l'apostrofo. Puoi verificarlo provando a mettere "sol" davanti a una parola che inizia per consonante: si può dire "sol questo", confermando che si tratta di un troncamento. Elisione (errato): La forma sol'un sarebbe un'elisione, che si indica con l'apostrofo solo quando la caduta della vocale avviene esclusivamente davanti a un'altra vocale. Poiché "sol" esiste anche davanti a consonante, l'apostrofo è un errore grammaticale
  26. Ulpianensis

    Collezionare monete del Triveneto

    Hai ragione! Non so perché non ho pensato di andare a vedere anche quello!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.