Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. santone

    Dionkion da Zancle

    Bello
  3. santone

    Milano Numismatica

    Concordo !!!!!
  4. ilnumismatico

    Dubbi su 5 lire 1911

    Allora, cerchiamo di spiegarci per bene. Il graffio sull’1 si trova su diversi tipi di falsi, anche più pacchiani di questo (come ben dimostra l’esempio linkato da Oppiano che basta vederlo specialmente al dritto per smascherarlo). Di per sé quindi, la presenza di questo particolare (il graffio per l’appunto) non lo trovo fattore dirimente per giudicare l’autenticità (Esempio: se venisse pubblicato, ma con foto poco chiare, un esemplare autentico che presenta un graffio similare proprio in quello stesso punto, cosa facciamo? Lo bolliamo come falso già solo per la presenza del graffio?) Punto due. Diciamo che non è la solita patacca sfacciata: il colore del metallo, l’usura e l’aspetto generale lo rendono in apparenza non così pacchiano, tanto è vero che ha comunque fatto abbassare la guardia a diversi utenti che non sono proprio novizi; Anche il FERT in incuso non è reso in maniera così elementare (basta guardare il confronto che ho inserito con le foto: le rosette sono mal impresse mentre si è cercato di restituire al FERT incuso le grazie del lettering) come invece lo troviamo nelle solite riproduzioni da bancarella, come questa attualmente sulla baia e sempre col graffio (non taglio!) sull’1. https://ebay.us/m/hG1G6s Rimango sempre perplesso invece sul fatto che si possa imputare all’incastonatura il bordo sfuggente e decentrato con gli incusi imprecisi. Lo avevo già espresso nel mio intervento: Men che meno una “fresatura”, che a mio parere avrebbe generato danni molto più evidenti. Poi il contorno è quello che è… il fatto che fosse così sottile e sfuggente poteva essere il vero “campanello d’allarme” per esaminarla con più attenzione
  5. Ale75

    Identificazione moneta

  6. apollonia

    I cani

  7. santone

    Dubbi su 5 lire 1911

    Mah, anche io sono Perito Numismatico, ribadisco solo che è un falso noto , immediatamente riconoscibile per l'1 tagliato, il contorno ,rosette, nodi, fert non sono assolutamente consoni !!!!!
  8. Sicuramente questo thread ci dice che per una birra c'è sempre spazio😂🍻🍻 ...anzi per delle birre 🍻🍻
  9. Buonasera, All info is welcome ! Diam . : 20 mm / 3,51 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  10. nuvola_rossa

    Identificazione moneta

    Scusa dove vedi la testa radiata ...puoi tracciarla se riesci per favore
  11. odjob

    Benevento - Grimoaldo III

    complimenti
  12. leonardo s.

    Che moneta pisana e

    Spero che queste vadino bene Diametro orizzontale: 1,3 cm Diametro verticale 1,3 cm
  13. leonardo s.

    Che monete sono?

    Ah...ok Comunque la hanno già identificata
  14. Oppiano

    Dubbi su 5 lire 1911

    Qui altro esemplare “falso” con l’1 tagliato:
  15. Oggi
  16. Carlo.

    Medaglia Basilica di Santa Maria Immacolata Genova

    Grazie
  17. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    CNG Electronic Auction 594 Category Bronze, Roman Provincial Description EGYPT, Alexandria. Hadrian. AD 117-138. Æ Dichalkon (15mm, 1.85 g, 12h). Sebennyte Superior nome. Dated RY 11 (AD 126/7). Laureate bust right, drapery on left shoulder / CEBE, Oryx standing left; L I A (date) across field. Köln –; Dattari (Savio) 6382; K&G N46.4; RPC III 6483; W&G III.4; Emmett 1278.11 (R5). Red-brown surfaces, roughness, edge flaws. Near VF. Rare. apollonia
  18. Non mettere le AI una contro l'altra... non sa sa mai! =============================== Questo è un dettaglio della banconota in vendita che citavo sopra: Se non è una scrittura aliena, è di "un'altra dimensione"!
  19. antvwaIa

    Marciano

    Beh, con colpo intendono che la moneta è battuta e non si tratta di un fusione, con "d'argento d'oro" che il solido anziché essere d'oro è d'argento. Certo che la lettura complessiva suscita quanto meno una risata. In quanto alla moneta stessa, mi domando se si tratti di una riproduzione attuale più o meno antichizzata, oppure di un falso d'epoca. Se fosse un falso d'epoca che ha perso la doratura, sarebbe interessante e forse varrebbe la pena di acquistarla...
  20. Salve @Glaukus servirebbero anche peso e diametro.
  21. El Chupacabra

    Lire 5 1873

    Per ora è ancora possibile verificare l'autenticità confrontando i falsi con gli originali. Qui sotto posto un esemplare autentico per confronto e condivisione: è in bassa conservazione, ma accontentiamoci, dopotutto è un R3:
  22. PORSTE LIO' L'AI di microsoft da come risultato:
  23. VALTERI

    Dionkion da Zancle

    E' valutato RR un esemplare di dionkion da Zancle di Sicilia, con al diritto delfino in rada portuale con etnico ed al rovescio conchiglia in quadrato incuso tra quadrati e triangoli . Sarà il 14 Ottobre in vendita Gorny&Mosch 314 al n. 107 .
  24. Gallienus

    Dubbi su 5 lire 1911

    Bordo e contorno sarebbero compatibili con la fresatura collegata alla montatura - come peraltro avevano pensato i periti di InAsta, suppongo. Il perito è un NIP lombardo molto noto, perdonami se non ne pubblico il nome ma non vorrei coinvolgerlo pubblicando cose che mi ha detto in privato.
  25. Ale75

    Identificazione moneta

    Ciao @nuvola_rossa mi sembra di vedere una testa radiata, prova a vedere gli antoniniani di Claudio II il gotico.
  26. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Domani sera la soluzione fotomontaggio la moneta quiz
  27. Giov60

    Dubbi su 5 lire 1911

    Chi è il perito? Credo che l' "eccezionalmente ben fatto" sia un atteggiamento garantista e di autodifesa della categoria commerciale: a prescindere dal 1 tagliato (ben riconosciuto da @santone) bordo e contorno, come rimarcato fin da subito da @ilnumismatico e come da te stesso riconosciuto, fossero spie evidenti di falsificazione, non così ben fatta dopotutto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.