Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Regno123

    Statere Corinto autentica?

    @Pxacaesar Punti critici?
  3. chievolan

    Falso tremisse di Liutperto

    Coll indica la Raccolta Colloredo-Mels nel Museo di Udine.
  4. Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questa piccolina da 11 mm e 1,11 grammi grazie in anticipo Carlo
  5. Artax

    Enorme dubbio, vera moneta o......boh.....

    Infatti l'avevo trovata anche io d'argento.........
  6. Oggi
  7. Saturno

    Enorme dubbio, vera moneta o......boh.....

    La moneta è questa https://en.numista.com/21032 molto probabimente la tua è un falso questa è la mia
  8. mimmo77

    Grande lotto monete

    Ma poi lo hai preso il lotto? 1000 monete estere tutte diverse dove le troverai mai più ij tutta la tua vita? Minimo minimo sono 200 euro solo di estere vista la mancanza di doppioni.
  9. Posto la foto di quella che è una 1/2 ryial Arabia Saudita AH 1354, ma.......Sul Krause non la porta e neanche su Numista. Peso: 3,98 gr. Diametro: 19 mm
  10. Penguin

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Auguriiii
  11. raimondo10

    Lettera del 1865 Como

    Ciao a tutti. Chiedevo gentilmente un parere su questa lettera. Volevo capire cosa hanno combinato le poste con i francobolli e se i francobolli possono essere considerati varietà o se è solo un difetto. Grazie.
  12. petronius arbiter

    Arsenico e vecchi merletti

    Gli Stati Uniti, però, si trovarono ad entrare in guerra completamente impreparati, soprattutto per quanto riguardava le operazioni di terra. L'esercito regolare contava poco meno di 28.000 uomini, sparsi in piccoli distaccamenti in tutto il paese e abituati solo a sedare le rivolte indiane. Furono chiamati in servizio 200.000 volontari, ma il ministero della guerra creò un caos incredibile nel mobilitarli, addestrarli ed equipaggiarli. Le truppe, imbarcate per una spedizione ai tropici in piena estate, erano vestite con pesanti uniformi di lana (vengono in mente i nostri alpini, mandati, invece, nell'inverno russo, con le scarpe risuolate col cartone ), la maggioranza degli uomini disponeva solo di obsoleti fucili a un colpo solo, il cibo era immangiabile. Contro un nemico determinato, gli Stati Uniti non avrebbero potuto evitare il disastro, ma per fortuna trovarono nella Spagna un avversario ancora più impreparato e incompetente di loro e così il ministro degli esteri John Hay potè definire quella che seguì "una splendida piccola guerra", durata appena dieci settimane, e che costò agli americani meno di 400 morti in battaglia (ma altri 5000 furono vittime di malattie e infezioni ). A fare la differenza fu la marina, troppo grande il divario, a favore della prima, tra quella americana e quella spagnola, mentre l'esercito, aiutato da un'incredibile fortuna, trionfò in ogni scontro. Le truppe spagnole a Cuba si arresero il 16 luglio, nel frattempo era stata occupata anche Puerto Rico. Altri scontri erano avvenuti nel Pacifico, dove gli americani avevano conquistato le Filippine. Il 12 agosto venne siglato l'armistizio, mentre con il trattato di pace, firmato a Parigi il 10 dicembre 1898, la Spagna riconosceva l'indipendenza di Cuba, e cedeva agli Stati Uniti le Filippine, Puerto Rico e l'isola di Guam, nel Pacifico. Quest'ultime due isole sono oggi U.S. Territories , Territori degli Stati Uniti, e in quanto tali sono state celebrate nel 2009 con due monete della serie degli State quarters. Queste due monete, come noterete, presentano iscrizioni in lingue diverse dall'inglese. E se sul quarto di dollaro di Puerto Rico la scritta in spagnolo "Isla del Encanto", non ha bisogno di spiegazioni, queste sono senz'altro necessarie per la moneta di Guam, la cui scritta recita "Guahan I Tanó ManChamorro", ovvero "Guam terra dei Chamorro", l'etnia che popola l'isola e nella cui lingua è scritta la frase. petronius
  13. viganò

    10 centesimi 1911 Croce Rossa Italiana

    Ottimo, un pezzo di Storia! Se hai voglia e tempo, prova a contattare la sede centrale della Croce Rossa e a chiedere se hanno documentazione aggiuntiva rispetto a quella che hai già recuperato: magari salta fuori qualcosa d'interessante. Ancora complimenti per l'impegno e per quanto prodotto.
  14. @NeroCupo sì, questa moneta è 835/1000 invece del 900 che ho erroneamente scritto. Le foto dell'esame di quella a 500/1000, se riesco, le posterò in serata.
  15. Pizzangrillo

    Banconota 5 euro anno 2002

    Spendila pure,sarebbe interessante ma non è in buone condizioni,ciao
  16. Pxacaesar

    Statere Corinto autentica?

    @Regno123grazie per le foto. A mio parere altra moneta molto più che dubbia 🙂.
  17. giollo2

    Falso tremisse di Liutperto

    Questi sono gli esemplari che conosco. Al momento non ho sottomano il Brunetti: anche il n. 502 dovrebbe far parte di questi. Sarebbe possibile per qualcuno inserire le scansioni di questi esemplari (eventualmente anche il relativo testo)? Di queste monete ne parla anche lo Zanetti alle pp. 520-521. Siamo nel 1786, quindi ben prima della nascita di Brunetti. 00.pdf
  18. TychoBrahe

    Vaticano 2025

    Faccio sempre questa metafora calcistica, non me ne vogliano i tifosi della Juventus. Mi sembra sempre il discorso che fece Lippi a Zeman nel 1999 quando si lamentava che il calcio doveva uscire dalle farmacie e dagli uffici finanziari (e poi sono scoppiati scandalo controlli antidoping e scandali vari legati a questioni finanziarie): “se non ti piace vattene no?” No, io resto e faccio quanto in mio possesso per cambiare. Perché lasciare significa accettare che il sistema sia fallato.
  19. Regno123

    Statere Corinto autentica?

    @Pxacaesar Ecco qualche foto
  20. Pxacaesar

    Statere Corinto autentica?

    Ciao @Regno123ovviamente quando hai tempo e se lo vuoi fare 🙂 potresti postare anche tre/quattro foto del bordo della tua moneta. Grazie
  21. Martedì 13 gennaio dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza di Antonio Rimoldi su "Le monete milanesi di Filippo II dal 1554 al 1577". Antonio Rimoldi è uno studioso, collezionista e commerciante numismatico specializzato nella variegata monetazione milanese. Al suo attivo diverse pubblicazioni, sia di carattere scientifico che divulgativo, questa sua ultima pubblicazione è il prosieguo della collana di monografie, il primo volume dedicato alle monete milanesi di Carlo V, dedicata alla monetazione milanese nel periodo spagnolo. La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di gennaio.
  22. sandokan

    Medaglia Campagna di Liberazione 1943-1945

  23. Pxacaesar

    Moneta antica identificazione

    Ciao, non mi sembra questo il caso ( anche perché la moneta faceva parte di lotto, ma si deve visionare bene quella frattura o pseudotale ) ma purtroppo anche le fratture da coniazione si possono infliggere e creare su monete false e dopo aver prodotto per fusione le monete stesse 🙂.
  24. Nonostante una pioggia battente ci siamo trovati un bel numero di presenti, molte monete e gettoni da catalogare e vedere...bellissima serata che la nostra passione ci può dare. Al termine della serata taglio del panettone e brindisi per gli auguri di buone feste
  25. Ho provato su una medaglietta in bronzo, nessun risultato ne in meglio ne in peggio
  26. Buongiorno @claudioc47, intanto grazie per il lavoro che sta facendo. Per quanto mi risulta, la patina iridescente o dai colori cangianti (blu, viola, dorato, rosso) che si forma su alcune monete d'argento è principalmente dovuta a un processo di ossidazione differenziata, che crea un sottile strato di composti di zolfo sull'argento (tipicamente Ag2S). Ovviamente, con la procedura descritta nella discussione, questa viene completamente rimossa, ed è giusto che sia così, se utilizziamo questo processo. Dalle foto mi sembra di notare che, togliendo la patina, vengano messi alla luce i vari difetti della moneta, che però erano pregressi, poichè semplicemente nascosti dalla patina stessa, quindi sembrerebbe che la moneta non abbia subito alcun danno fisico. Nonostante infatti sia in argento 835 (e non 500), e questo potrebbe essere un grosso problema per il metodo, anche se le righe sono molto più evidenti nelle foto a destra, si intravedono difetti simili anche nelle foto a sinistra, solo seminascoste dalla patina. Almeno questo sembra a me (IMHO). Non sono stati invece rimossi gli altri tipi di patina, come si può notare nelle zone più scure vicino ai bordi della moneta, dovuto probabilmente al fatto che si tratta di polveri depositate o altro ancora. Detto questo, se la patina nera o quella iridescente era ciò che volevamo rimuovere, sembra che il metodo abbia funzionato alla perfezione, che ne dice?
  27. Ale75

    Nicopoli sull'Istro

    Buongiorno, confermo Elagabalo 🙂 https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/1348
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.