Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    2 soldi 1814

    @SS-12 ma cosa è successo alla moneta? ora è scura.. i segni che vedo sono color rame o sbaglio?
  3. Non ti biasimo, del resto esiste anche la curiosità di scoprire cosa c'è sotto! Tuttavia temo che con acqua e bicarbonato verrà fuori poco.. ma non ti suggerirei nulla di più "aggressivo"
  4. caravelle82

    2 soldi 1814

    Ma sembrano degli sfregi , tipo quando scavi troppo con in arnese appuntito.
  5. SS-12

    2 soldi 1814

    Buonasera, oggi ho notato che la moneta ha tre macchie. Vorrei chiedervi cosa sono e perché si sono formate. Grazie e arrivederci Prima non c'erano e adesso devo ammettere che guardandole mi creano un po' di fastidio sapendo anche che prima non c'erano Mi hanno detto che quello è il colore originale della moneta e il resto sia non mi ricordo bene cosa mi aveva detto ma non credo .
  6. Il Patriarca

    Piccolo di Aquileia?

    Ciao Chievolan, grazie per l'identificazione. Avevo anche io pensato a Bertrando, ma purtroppo sul Biaggi, la foto è totalmente illeggibile. Non mi convincevano al D/, sopra la croce, le due lettere che sembravano un B O. Credi che si possano trovare online foto di un esemplare? Un saluto.
  7. amoilconio

    Francia - Douzain : Enrico IV ?

    Grazie come al solito ad @Ale75 e a @Carlo. . Vedendola con attenzione, a me sembra H C o H O , ed effettivamente riconducibile ad Enrico IV. Visto lo stato di conservazione, proverò una pulizia con acqua e bicarbonato : non mi biasimate, ma ci sono casi in cui può tornare utile ... magari qualche dettaglio potrebbe venir fuori.
  8. viganò

    1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

    Grazie anzitutto per la risposta. Mi soffermo su questo passaggio per fare qualche considerazione. E' vero che il pezzo da 100 lire del 1940 è stato scoperto trent'anni dopo la sua coniazione ma, nel nostro caso, parliamo di oltre cento anni: possibile che sia rimasto celato per tutto questo tempo? Per di più considerando tutto quanto è uscito "irregolarmente" dalla Zecca nei vari decenni e puntualmente finito nelle vendite. Nessuna traccia nelle aste e nei listini, nulla negli scritti dei più autorevoli studiosi, nulla (credo) neppure negli aneddoti tramandati oralmente e via dicendo. Con questo voglio dire che, tanto maggiore è il tempo che intercorre tra la data presunta di un manufatto e la sua scoperta, tanto maggiore dovrà essere la cautela nel giudicarlo in assenza di documenti e/o prove che ne consentano una datazione certa. Aggiungo un'altra osservazione. Il pezzo in discussione riguarda la serie "Aquila sabauda" che, come comprovato dal mitico "Prove e progetti" e dall'articolo di PN citato nei post precedenti, parrebbe essere stata abbastanza povera di prove ecc.: possibile che sia comparso solo questo pezzo e dopo tutti questi anni? Un saluto a tutti e speriamo che la discussione (in sé avvincente) possa portare qualche chiarimento.
  9. caravelle82

    Paura,papa'tanta paura........

    Sì adesso con Taiwan. Eh ma meglio di mo...co sti buoni esempi.
  10. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Io credo proprio che il tempo in cui potevamo pensare prima (o solo) alle priorità interne perchè tanto per quelle esterne bastava procedere attaccati alla gonnella di mamma USA siano finiti: mamma si è stancata e c'ha sfilato la gonna di mano. Non c'è più mamma a difenderci col mestolo in mano, anzi, adesso è capace di suonarlo a tutti, nemici ed ex-amici. Adesso siamo noi (europei) che dobbiamo pensare a noi stessi in tutto, con tutti i costi e i rischi che ciò comporta. La sovranità vera ha un costo, ma nel caso europeo unificato avrebbe il simpatico effetto collaterale di renderci padroni di noi stessi e in grado di difenderci da soli, ovvero di sopravvivere nel mondo che si profila.
  11. caravelle82

    Paura,papa'tanta paura........

    Il guaio che abbiamo priorità interne come sanità ecc per pensare ad altro, o meglio dovremmo pensare prima a questioni interne a mio avviso. Starebbe tanto da dire, abbiamo pagato prima conseguenze e limitazioni imposte dalla fine della ww2, poi ci siamo cullati su tante cose. In Italia il sovranismo non sappiamo più cosa è da un bel pò🤕 Beh ultimamente è realtà ahimè, non è retorica, lo vedo, lo sento e lo ascolto da per tutto. Ci sono popolazioni di serie a e di b, per cui certe cose valgono eccome, per altri ....." a cussì" 😅.
  12. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Grande monito per noi europei a darci da fare. Vogliamo essere i coniglietti "sovrani" che subiranno e saranno amministrati dagli altri o quelli uniti che decideranno da sè per sè? Ho posto il quesito in modo semplice ma questa è la domanda fondamentale per noi nel nuovo mondo post-protettorato USA. Tranquillo, questa è solo retorica del passato, ormai non la usano più nemmeno gli USA. Con Taiwan vorrai dire. Sì, anche quel problema verrà, ma sarebbe venuto comunque.
  13. caravelle82

    Paura,papa'tanta paura........

    Interventi come al solito " mirati" dei "liberatori". Anche qui danni a chi nulla centra ( ne ricorda tanti la nostra popolazione nella grande guerra). Chissà come si sentirà in diritto adesso Xi dalla Cina con Hong Kong/Taiwan. Tanto oramai nel mondo si capisce quale è la politica corrente, i potenti fanno ciò che vogliono facendo carta da c... i trattati e i regolamenti che dovrebbero esser sacrosanti. Poi il fatto che esistano aggrediti di serie a e di serie b o aggressori malvagi e liberatori santi mascherati, mi urta un pochito.
  14. gpittini

    possibile rame?

    DE GREGE EPICURI Con la riforma di Diocleziano (295/296 d.C.) sono cessate tutte le emissioni provinciali, salvo quella di Alessandria che ha coniato ancora per alcuni anni.
  15. SS-12

    Il museo degli orrori

    Effettivamente togliere il filo si può considerare un'eresia 😅, ma è anche bucata? Povera😅
  16. NUMIsmatica12

    Il museo degli orrori

    Giusto grazie per la correzione... Noto che manca anche un pezzo di banconota dove si vede in controluce l'immagine della Montessori (a questo punto la filigrana come dici tu)
  17. Oggi
  18. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Quella che definisci democrazia internazionale è morta da ben più di due o tre anni, io direi che è finita nella bara fra il 2012 e il 2016. In ogni caso non è "follia pura", è semplicemente il mondo di oggi. Funziona secondo la regola "Se sono forte faccio quello che mi pare, se sono debole me ne sto zitto e fermo nella speranza che ai grandi non venga in mente di prendersela con me ". Bisogna capirlo e reagire come si conviene per il nostro futuro.
  19. Ronak

    Il museo degli orrori

    Veramente... Qui ci vedo cioccolato, menta e pistacchio😁 Ciao SS, bel mostro! Come dice Ric si vede soprattutto al dritto che la moneta é ondulata. Non dimenticate la preghiera della sera a NSDD, mi raccomando (con annesso sfregamento di moneta sulla fronte, non si sa mai...) Ciaooo
  20. favaldar

    Paura,papa'tanta paura........

    Stiamo alla FOLLIA PURA. Gli USA chi credono di essere i TEX Ranger del Mondo? La democrazia internazionale oggi è morta anche se sono un due o tre anni che è cosi. Sono saltate tutte le civili regole.
  21. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Questo del Venezuela è un caso molto particolare per diversi motivi, ma qualunque reazione si voglia avere a qualunque evento eclatante richiede la fine della mentalità del passato e l'unificazione europea. Prima capiremo che volenti o nolenti l'epoca del far finta di essere sovrani è finita (se mai lo capiremo) meglio sarà per tutti. In caso contrario anche questo è un ottimo avvertimento per quello che potrebbe succedere nel futuro, della direzione che sta prendendo il mondo.
  22. Arka

    Id soldino veneziano

    Sì, Tomaso Mocenigo con stella su I. Arka # slow numismatics
  23. Carlo.

    Paura,papa'tanta paura........

    A quanto pare, gli attaccanti dicono di voler governare direttamente il Paese fino a quando vi saranno le condizioni per nuove elezioni. Un atto e dimostrazione di forza al quale purtroppo la UE (figuriamoci il governo italiano) non reagirà.
  24. gpittini

    Nicopoli sull'Istro

    DE GREGE EPICURI Questo è un bronzetto piccolo (2,8 g. e 17 mm) ma, a quanto sembra, raro o molto raro, di Caracalla. Al D riesco a leggere: ..ΑΝΤΩΝΗΙΝ...ΑΥΚΑΙ...attorno al ritratto. Al R c'è un canestro conico, da cui escono frutti diversi. Si legge:..ΝΙΚΟΠΟ...ΡΟC ΙCΤΡ...in senso antiorario. Ho già postato questa moneta tanti anni fa, ed è stata identificata come: AMNG I, 1 Varbanov inglese 2947 var ed anche Hristova 8,18,52,7.
  25. nikita_

    Il museo degli orrori

    Il filo di sicurezza posto al centro non la filigrana, nel 1990 ormai era realizzato in materiale plastico.
  26. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Gli USA hanno attaccato il Venezuela alle 07:00 CET (circa le 02:00 del mattino ora locale). Sette grandi esplosioni hanno scosso la capitale Caracas, probabilmente bombe lanciate da aerei che hanno colpito installazioni militari e siti governativi, tra cui la base aerea di La Carlot, la cittadella militare di Fuerte Tiuna, la residenza del Ministro della Difesa Padrino Lopez e il Palazzo Legislativo Federale. A quanto pare sono stati colpiti anche alcuni depositi di munizioni. Sono stati compiuti assalti con elicotteri per infiltrare unità. Alle operazioni sono stati interessati quattro Stati federati del Venezuela (Vargas, Miranda, Nueva Esparta e Aragua). Tra gli altri siti e installazioni militari colpite l'aeroporto militare di Barquisimeto (base degli F-16 venezuelani), l'aeroporto di Higuerote, un importante complesso di comunicazioni nella zona di El Volcàn e l'aeroporto di Porlamar, nell'Isola di Margarita. L'aeroporto internazionale di Caracas Simon Bolivar è sotto il controllo USA. Nel corso dell'attacco non sembra esserci stata nessuna risposta sostanziale da parte delle Forze Armate venezuelane. La maggior parte dei militari presenti a Fuerte Tiuna sono fuggiti dalla base e si sono nascosti. Maduro e sua moglie sono stati catturati. L'obiettivo dell'operazione è sottrarre il Venezuela all'alleanza / influenza russa e istallare un governo (di qualunque tipo) strettamente filo-USA, nonchè di acquisire il controllo di fatto dell'esportazione del petrolio venezuelano, che come noto viene fornito in gran quantità a Cina e India.
  27. chievolan

    Piccolo di Aquileia?

    Certo che lo è. Moneta rara . Piccolo di Bertrando con croce astata al D/ ed aquila al R/.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.