Apre a Palazzo Liviano, sede del dipartimento Beni Culturali della Universittà di Padova in Piazza Capitaniato 7, la mostra dedicata ai personaggi e agli eventi legati all’Ateneo patavino attraverso le medaglie realizzate nell’ultimo secolo e mezzo, evento organizzato dal Circolo Numismatico Patavino in occasione della ricorrenza destinata a ricordare gli 800 anni della nascita dell’Università di Padova. Il percorso espositivo è sviluppato su due filoni: da un lato una esposizione di medaglie dove si possono ammirare una selezione di ottanta medaglie, dall’altro la esposizione dei 33 bozzetti realizzati dalle studentesse e studenti del Liceo Artistico Pietro Selvatico che hanno aderito al bando della XIV Edizione del Premio Antenore Città di Padova destinato alla ideazione e alla realizzazione del bozzetto grafico di una medaglia per gli 800 anni dalla nascita della Università di Padova.
Il bozzetto primo classificato, nella cui valutazione sono state/i coinvolte/i le studentesse e degli studenti del Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università di Padova e’ divenuto “medaglia celebrativa”. L’autrice del bozzetto e’ Arianna Paccagnella studentessa della classe 4 Liceo.
La iniziativa della medaglia celebrativa ha ottenuto il patrocinio della Università degli studi di Padova, del dipartimento Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica della Università degli studi di Padova, del Centro Studi per la storia della Università di Padova è stata realizzata dal Circolo Numismatico Patavino grazie al contributo del Rotary Club Padova Est. La partecipazione del Liceo Artistico Selvatico alla realizzazione della medaglia è altresì frutto di una straordinaria coincidenza con le celebrazioni del settimo centenario dell’Università ; anche nel 1922 l’allora “Istituto Selvatico” nella figura del professore Eugenio Bellotto, venne coinvolto nel la realizzazione del modello della medaglia per ricordare le celebrazioni , medaglia che si trova presente nella mostra. L’augurio è che la mostra possa essere altresì una occasione far apprezzare la medaglia quale tradizionale “forma d’arte” di accessibile portata dove, nonostante si esprima su supporti di piccole dimensioni, è tutt’oggi in grado di svolgere una funzione di celebrazione e testimonianza storica.
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento.
Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..
Importante: Il tuo commento dovrà essere approvato da un moderatore.
Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.