Jump to content

5 Liri - Nicolò Isouard


Guest
  • 853 views

BIOGRAFIA : Nato nel 1775, Nicolò Isouard era ancora adolescente quando il padre, Fortunato Isouard Xuereb, lo mandò a studiare presso l'Università Militare a Parigi. Lo scoppio della Rivoluzione Francese causò il suo rientro a Malta. Qui si dedicò allo studio della musica, uno dei suoi insegnanti fu Mro Francesco Azzopardi il famoso 'Maestro di Cappella' della Cattedrale. Continuò i suoi studi di musica, incluso opera classica, a Palermo e a Napoli, le sue prime due opere, "L'Avviso ai Maritati" e "Artaserse" ebbero molto successo a Leghorn. Richiamato a Malta dal Grande Maestro De Rohan venne nominato "Donat" dell'Ordine di San John ed organista principale, e più tardi, nel 1796, "Maestro di Cappella" della Cattedrale di San John. Durante l'occupazione francese fu nominato Commissario del

Teatro di Manoel. Nel 1800 ritornò a Parigi, dove sposò Claudine Berthault, e lì scrisse, sotto il nome di Nicolò di Malta, un gran numero di opere liriche, inclusi nei libretti francesi, oltre a "Cendrillon" e "Joconde" che gli assicurarono la sua fama come compositore. Morì nella capitale francese nel Marzo del 1818 e fu seppellito nel cimitero di "Père Lachaise". Il suo busto lo si può notare assieme ad altri busti di celebri compositori che adornano l'Opéra di Parigi.

DRITTO : Al centro lo stemma di Malta. In alto la scritta "MALTA" e sotto l'anno "2002".

ROVESCIO : Il busto del compositore maltese Nicolò Isouard rivolto a sinistra. Attorno in alto ". NICOLO' ISOUARD 1775 - 1818 .". A sinistra del busto il valore della moneta "Lm5" e a destra molto piccolo si legge "Kompzitur". Sotto il busto la sigla "NGB" del disegnatore, Noel Galea Bason.

BORDO : Rigato

ANNO : 2002

ZECCA : Royal Mint

TIRATURA : 2000

DISEGNATORE : Noel Galea Bason

From the album:

Malta

  • 54 images
  • 0 comments
  • 0 image comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.