Vai al contenuto

Russia - 3 Rubli - Liberazione di Belgrado


lopezcoins_

Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1994”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.

Rovescio: Ingresso delle forze di liberazione nella città di Belgrado. Lungo il bordo in alto la scritta “Liberazione europea dal fascismo”, e in basso “Belgrado 20-10-anno 1944”.

Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.

Note storiche: La capitale serba Belgrado venne occupata dai Tedeschi nell’aprile del 1941, dopo un bombardamento aereo che provocò 20.000 vittime civili. Le truppe sovietiche liberarono la città il 20 ottobre 1944.

Data emissione: 19 ottobre 1994

Spessore: 2,3 mm

Zecca: Mosca

Tiratura: 250.000 esemplari (Fondo Specchio)

Autori: A. A. Kolodkin (disegno), V. M. Nikishchenko (incisione).

Nell'album

Russia

· 92 Immagini
  • 92 Immagini
  • 0 commenti
  • 1 commento immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.