Jump to content

Russia - 3 Rubli - Liberazione di Budapest



Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1995”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.

Rovescio: Soldati russi in combattimento e Budapest sullo sfondo. Lungo il bordo in alto la scritta “Liberazione europea dal fascismo”, e in basso “Budapest 13-2-anno 1945”.

Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.

Note storiche: Budapest venne occupata nel 1944 dai Tedeschi, che resistettero a lungo all’offensiva sovietica. Teatro di sanguinosi scontri nelle strade, la città fu occupata dai russi il 13 febbraio 1945. Un tentativo tedesco di riprenderla subito dopo fallì.

Data emissione: 14 febbraio 1995

Spessore: 2,3 mm

Zecca: Mosca

Tiratura: 200.000 esemplari (Fondo Specchio)

Autori: A. A. Kolodkin (disegno), V. M. Kharlamov (incisione)

From the album:

Russia

  • 92 images
  • 0 comments
  • 1 image comment


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.