Vai al contenuto

Russia - 3 Rubli - Liberazione di Varsavia


lopezcoins_

Dritto: La cupola del Mausoleo di Lenin e la torre del Salvatore, lungo le mura del Cremlino, occupano il centro del dritto, racchiusi in un cerchio di perle. A destra della torre, in basso, vi è il monogramma della zecca di Mosca. Lungo il bordo superiore, vi è l’iscrizione russa “Tre Rubli anno 1995”. Nel bordo inferiore è invece scritto “Banca Russa”. Le due iscrizioni nel bordo sono separate da due decorazioni a rombi.

Rovescio: Soldato sovietico e soldati di Varsavia che issano la bandiera polacca e Varsavia in rovina sullo sfondo. Lungo il bordo in alto la scritta “Liberazione europea dal fascismo”, e in basso “Varsavia 17-01-anno 1945”.

Contorno: « Tre Rubli » in russo e in incuso per due volte, divisi da stelle a 5 punte.

Note storiche: Varsavia venne occupata dai nazisti nel 1939. Nell’aprile – maggio 1943 i Tedeschi, a seguito dell’insurrezione del ghetto, sterminarono la popolosa comunità ebraica che vi era stata rinchiusa. Dall’agosto all’ottobre 1944 la Wehrmacht soffocò una sollevazione popolare e la città, distrutta, venne liberata dai sovietici solo nel gennaio del 1945.

Data emissione: 17 gennaio 1995

Spessore: 2,3 mm

Zecca: Mosca

Tiratura: 200.000 esemplari

Autori: A. A. Kolodkin (disegno), I. S. Komshilov (incisione)

Nell'album

Russia

· 92 Immagini
  • 92 Immagini
  • 0 commenti
  • 1 commento immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.