Vai al contenuto

50 Escudos - 1988


lopezcoins_

Dritto. Ai lati vi è la scritta “REPUBLICA PORTUGUESA”. Il corpo del dritto è occupato al centro dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques. In basso vi è il valore “50 // ESCUDOS”. Lo stemma seca in due la data, mentre in basso vi è il nome dell’autore del conio "E. VAZ". Tutto è compreso in una cornice a 9 lati.

Rovescio: All’interno di una cornice a 9 lati è rappresentato un veliero portoghese, in ricordo delle grandi scoperte operate dai navigatori lusitani del ‘500. Intorno al veliero, un mare ricco di pesci.

Contorno: Rigato.

Rarità: *

Zecca: Lisbona

Anni: Dal 1986 al 1998

Nell'album

Portogallo

· 10 Immagini
  • 10 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.