Jump to content

50 Escudos - 1988


lopezcoins_
 Share


Dritto. Ai lati vi è la scritta “REPUBLICA PORTUGUESA”. Il corpo del dritto è occupato al centro dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques. In basso vi è il valore “50 // ESCUDOS”. Lo stemma seca in due la data, mentre in basso vi è il nome dell’autore del conio "E. VAZ". Tutto è compreso in una cornice a 9 lati.

Rovescio: All’interno di una cornice a 9 lati è rappresentato un veliero portoghese, in ricordo delle grandi scoperte operate dai navigatori lusitani del ‘500. Intorno al veliero, un mare ricco di pesci.

Contorno: Rigato.

Rarità: *

Zecca: Lisbona

Anni: Dal 1986 al 1998

From the album:

Portogallo

  • 10 images
  • 0 comments
  • 0 image comments

 Share


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.