Vai al contenuto

25 Escudos - 1983


lopezcoins_

Dritto: In alto vi è la scritta “REPUBLICA // PORTUGUESA”. Il corpo del dritto è occupato a sinistra dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques. Intorno allo stemma vi è il valore “25 ESCUDOS”.

Rovescio: Al centro vi è un profilo greco con serto volto a sinistra. Nel bordo, le due scritte “LIBERDADE DEMOCRACIA”, e sotto il mento del volto, la data. In basso, il nome dell’autore del conio "NORTE D’ALMEIDA".

Contorno: Rigato.

Rarità: *

Zecca: Lisbona

Anni: Dal 1980 al 1986

Nell'album

Portogallo

· 10 Immagini
  • 10 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.