Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Ho nascosto gli interventi fuori tema, in modo da dare il giusto risalto al motivo per il quale è stata aperta questa discussione.
  3. gigetto13

    King of kings

    Come sempre sotto le festività il palinsesto tv propone i classici hollywoodiani a tema cristologico. Ieri è stata la volta del Re dei Re, di Nicholas Ray, che nonostante i difetti tipici di questi film è considerato per vari motivi al di sopra della media. Questo non impedisce però che contenga degli svarioni anche simpatici. Nella scena di Ponzio Pilato ecco per esempio comparire, come decorazione, la gigantografia di un denaro di Tiberio (con AVGAVGVSTVS!)
  4. Sirlad

    Medaglia

    Certamente, non si tratta di una medaglia rinascimentale.
  5. Dopo una seconda ispezione ho visto che le linee non sono solo su metà ma continua anche dopo quella orizzontale che lo divide in due
  6. Ok ma come si fa? Hahhahaa sono nuovo non lo so
  7. Poi con la destra non porta un Biciletta , dovrebbe essere solo una cosa dove sta appoggiato o seduto
  8. DADO69

    1.000/10.000 lire Capranesi

    Ok appena riesco proverò a fare delle foto in controluce. Grazie ancora!
  9. In occasione della festività di Pasqua 2019. Auguro a tutti gli utenti di questa sezione BUONA PASQUA Gionnysicily.
  10. Ciao a tutti, si potrebbe chiedere agli amici della apposita sezione "Altre forme di collezionismo" (bottoni….). Un saluto da Stilicho
  11. Le linee dovrebbero essere dipinte
  12. Personalmente la patina non mi piace, questa è la classica moneta che io laverei.
  13. apollonia

    Medaglia

    Autore?
  14. 1785 la data, non 1685. Bel pezzo, a me piace molto. Penso che l'appiccagnolo possa essere coevo.
  15. solido

    Medaglia

    Ok grazie mille, però la medaglia è stata coniata nel 1893 giusto?
  16. Stilicho

    Scavi a Gerusalemme.

    Onestamente (a parte gli scherzi) non so. Da quello che leggo la questione archeologica purtroppo (come sempre avviene in quelle terre) si mescola a quella religiosa e a quella politica. Certo che però ne hanno setacciata di roba…. Ciao da Stilicho
  17. Il Balilla (mah!) porta con la destra una bicicletta, il trespolo (sembra un flipper ) ha 5 piedi, la linea curva tra il fianco e il braccio forse indica il movimento del braccio stesso che si alza nel saluto... romano? (mah!) Mi sembra di capire che la spilla sia smaltata, ma sono curioso di sapere se quelle linee gialle lungo i contorni dei colori sono dipinte o sono del metallo della spilla stessa
  18. apollonia

    Monete delle tre dee più belle dell’Olimpo

    Testa di Atena con elmo attico a tripla cresta decorato con serpenti su questa emidramma in bronzo di Morgantina, in Sicilia (CNG The Coin Shop 806247). SICILY, Morgantina. Circa 339/8-317 BC. Æ Hemidrachm (25mm, 18.10 g, 9h). MOPΓANTINΩN, head of Athena right, wearing triple-crested Attic helmet decorated with serpents; behind neck guard, owl standing right, head facing / Lion standing right, devouring stag’s head; Γ above, coiled serpent below. Erim & Jaunzems issue 6, 1 (O1/R1); Castrizio series I, 2; CNS 2; Rizzo pl. LX, 7; Basel 375; SNG Morcom 640; SNG ANS -; SNG Lloyd -; BMC 7-8 (same dies); McClean 2454 (same dies). EF, dark green patina with light earthen highlights. Exceptional strike and centering for issue. Ex Numismatica Ars Classica 7 (2 March 1994), lot 192. Morgantina was founded by Chalcidean colonists in the early-mid sixth century BC, although the site appears to have been inhabited by natives from prehistoric times. In the mid-late fifth century, the city fell under Syracusan and then Kamarinan control. Dionysios I reconquered the city in 396 BC, and Morgantina allied itself with Timoleon after the victory at Adranon in 344. At the beginning of the Second Punic War, the Romans garrisoned the city, but it later fell to the Carthaginians. Punic mercenaries from Iberia and Libya were stationed there in 212 and 211 BC, but the city was eventually retaken by the Romans, who maintained control of Morgantina until it ceased to exist during the Empire.
  19. Buon pomeriggio, oggi vorrei condividere un Testone 1685 per PIO VI con S.Andrea in conservazione accettabile e appicagnolato in modo non deturpante, infatti la saldatura non entra nei campi o sulle legende come spesso capita e lo stesso anellino, di discreta fattura, trilobato, è saldato ortogonalmente alla moneta. Secondo il vostro parere è coevo al testone? Grazie
  20. Cari Xenon97 e Hirpini, la moneta devo dire che mi piace molto e sono contento che condividiate i miei gusti; il prezzo però e' 70 euro, a me così a naso sembra troppo per una moneta con indice di rarità C. Voi cosa ne pensate?
  21. apollonia

    Paperino numismatico

    Dall’articolo di Gianni Graziosi SINCERA GRATITUDINE A ZIO PAPERONE tratto da Panorama Numismatico n. 346, gennaio 2019. Anche l’Istituto Poligrafico Zecca di Stato, in collaborazione con la Disney Italia, nel 1993 coniò una serie di medaglie denominate 1° Cent di Zio Paperone, in bronzo (3,6 g), argento (6 g) e oro (4 g). L’anno successivo venne coniata un’edizione limitata in oro e platino con diamante incastonato. La medaglia in bronzo coniata dalla zecca, contenuta in un folder giallo (25.000 pz.), era allegata al volume Il 1° Cent di Zio Paperone, in vendita nelle edicole nel 1993.
  22. Eco una dove la 9 non sembra intagliata sopra la 8. Dunque, esistono al meno due conii . Sarebbe possibile che , la prima conazione ha stato fatta in urgenza, cambiando la cifra con uno conio da 1708, e, dopo, per rispondere agli bisogni, la zecca ha fatto tagliare uno o parecchi altri conii.
  23. Today
  24. Ho così tanta altra roba trovata con il metal detector da identificare che veramente questo forum è una salvezza
  25. Hirpini veramente grazie se scoprirò qualcosa lo farò sapere
  26. Grazie del consiglio, Hirpini!☺️ Buona giornata da Stilicho
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.