lanotte Inviato 29 Settembre, 2005 #1 Inviato 29 Settembre, 2005 ciao a tutti. Sono a chiedere un aiuto per la catalogazione di 2 monetine in argento regalatemi in seguito ad un altro acquisto. La foto non è un gran che, ma ce anche poco da vedere visto lo stato delle stesse. Passo a darvi i dati in mio possesso. Moneta + grande: Diametro 20 mm circa, peso non disponibile. Sul diritto stemma coronato diviso in 4 settori. Partendo dall'alto a sx e andando in senso orario: I° e II° riquadro indecifrabile. III° settore - un aquila?. IV° settore - Serpente attorcigliato su un bastone?. Legenda: ANI.D MEDIO Rovescio: figusra in piedi volta a dx. Legenda. PROVIDENTIA In esergo forse numeri non decifrabili. Moneta + piccola: diametro 17 mm circa, peso non disponibile. Diritto. Stemma coronato. in contorno si legge ....NV DUX Rovescio: 2 figure dentro una conchiglia(?). Un putto che esce dalla conchiglia a DX. A SX una figura con 6 stelle intorno alla testa. In contorno ....EOS 1733 o 1755. Si legge bene il 17 ela parte finale dei 2 tre o dei 2 cinque. le monete non sono tenute bene, ma sono sempre 2 monetine. Grazie a tutti anticipatamente. Alberto Cita
piotr Inviato 30 Settembre, 2005 #2 Inviato 30 Settembre, 2005 la prima è una parpagliola anonima di Milano: MEDIOLANI DUX con stemma inquartato aquila/biscia PROVIDENTIA con la provvidenza stante anonima perchè non è riportato il nome del regnante che potrebbe essere filippo II (1556-1598) o filippo III; la presenza di scritte in esergo potrebbe far propendere per filippo III (371 Negrini-Varesi) @+piotr Cita
bavastro Inviato 30 Settembre, 2005 #3 Inviato 30 Settembre, 2005 ciao lanotte, la moneta più piccola è della Repubblica di Genova. 8 denari in mistura-madonna nimbata con la scritta ET REGE EOS Si dovrebbe visualizzare nella sezione Manuali-monete genovesi. Ora verifico semmai invio foto Cita Awards
bavastro Inviato 30 Settembre, 2005 #4 Inviato 30 Settembre, 2005 A quanto pare c'è un problemino di accesso. Ti invio la foto del lato più consumato. Cita Awards
Mirko Inviato 30 Settembre, 2005 #5 Inviato 30 Settembre, 2005 Per la seconda monetina, forse sarebbe d'aiuto una scansione più grande. Cita
bavastro Inviato 30 Settembre, 2005 #6 Inviato 30 Settembre, 2005 ciao mirko, se ti riferisci agli 8 denari, posso far ben poco, perchè al momento non ho la possibilità di ricreare il file. Cita Awards
bavastro Inviato 30 Settembre, 2005 #7 Inviato 30 Settembre, 2005 Devo leggermente rettificare l'identificazione precedente Se la moneta misura circa 17 mm. non si tratta di 8 denari che al max è di 14,8. E' una parpagliola da 2 soldi, misura 18,5 mm. Tenuto conto dell'usura direi che ci siamo. Il putto è Gesù bambino Ecco i dati completi: Materiale: mistura Diametro: 18,5 mm Peso: grammi 1,83 Periodo: 1699 - 1755 (non tutti gli anni) soggetto D/: madonna nimbata con bambino. attorno la scritta: ET REGE EOS data F . M . S * tutto intervallato da stelline. soggetto R/: scudo in cartocci coronato, ai lati S. 2 . attorno la scritta DVX ET GVB REIP GENV intervallato da stelline note: esiste un tipo con S 2 al D/ ai lati della Madonna invio allegato Cita Awards
lanotte Inviato 3 Ottobre, 2005 Autore #8 Inviato 3 Ottobre, 2005 Grazie a tutti per le notizie datemi. Ho potuto leggere solo ora le risposte, che come al solito sono state molto esaudienti. Grazie Alberto Cita
lanotte Inviato 3 Ottobre, 2005 Autore #9 Inviato 3 Ottobre, 2005 Dopo mesi di ricerche (e pur sempre un divertimento), mi sono rivolto a Voi. Stamani ho letto le vostre esaudienti risposte, riuscendo cosi a dare un nome e una collocazione alle 2 monetine. ho sfogliato riviste, cataloghi e quant'altro avevo per casa, nonche in rete. Stamani ho anche comprato CN di ottobre e guarda caso vi e una bella foto della parpagliola da 2 soldi. Appena l'ho vista l'ho riconosciuta subito. Si dice a volte il caso. Ciao e di nuovo grazie. Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..